• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anch'io ho una zucca.....sos

C

chiarina

Guest
questa olympia dice di avere una zucca di un metro ma sinceramente ci credo un po poco......anche io ne ho una ma di 50 cm di diametro non da guinness dei primati comunque 'sta qui' ma messo il dubbio anche a me non e che per davvero lasciando la zucca a fare il soprammobile si ammuffisce?????????????????????aiuto qualcuno mi tolga il dubbio!!..ANZI CI tolga il dubbio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

G

Giam

Guest
"Questa olympia" probabilmente ha seminato una varietà diversa...Zucche di un metro di diametro io le ho viste. Nel mio orto non le metto perchè, per averle belle grandi, vanno potate etc...invecchio... :(

Eltuena

Guru Giardinauta
So che le zucche ornamentali durano parecchi mesi e ne ho viste alcune veramente molto grandi. Io le ho piantate ma, a parte due anni fa che sono riuscita a far nascere una zucca discretamente grande, non riesco a vederne più. Le mie piantine fanno fiori e fiori e fiori ma di zuzzhe non se ne vedono. Da checosa può dipendere? Non ditemi che bisogna per forza tagliare perchè io due anni fa non l'ho fatto e la zucca è nata lo stesso. Ora invece niente. Proprio ieri, presa allo sconforto, ho tagliato le mie piantine a 2/3 foglie. Mi auguro di non avere combinato guai.
Rispondetemi, per piacere, è questione di vita o di morte (naturalmente per le mie piantine).
A parte gli scherzi vi saluto molto cordialmente.

:confused:

Paola-Luna

Florello
per quel che mi riguarda, io pianto tutti gli anni sia le zucchine, sia le zucche che le zucchette ornamentali..... il segreto credo che sia il 'surplus' di materiale organico sul quale vengono seminate. Le zucchine io le semino nel campo (che viene ben concimato con letame maturo in primavera) in pieno sole. Le zucche e le zucchette ornamentali le semino sul mucchio del compost, in pieno sole, e le lascio crescere libere (a differenza delle zucchine, sono rampicanti)...... Togliere alcune foglie non comporta alcunchè, anzi dovrebbe favorire la crescita dei frutti: attenzione però, non tutti i fiori sono portatori di frutto!!!!!!!! Per quanto riguarda la conservazione:
- le zucchine (che a differenza di quelle vendute al mercato, raggiungono una lunghezza di anche 50 cm.) le consumo fresche. Anni fà provai a metterle sottovuoto con una marinata, ma non piacevano a nessuno.....
- le zucche (quelle che semino io sono della varietà con la scorza verde scuro) vanno tolte solo quando le foglie più vicine al frutto iniziano ad appassire (settembre). vanno tenute in un posto asciutto ed areato, non freddo, ed una volta aperta dovrebbe essere consumata entro pochi giorni (dato che è difficile riuscire a finire una zucca in pochi giorni, del pezzo che mi rimane tolgo la buccia ed i semi e poi la taglio a pezzettoni e la metto nel freezer così cruda)...... purtroppo però sono poche le zucche che raggiungono la primavera
- le zucchette ornamentali: io le tengo in cucina, sul davanzale della finestra, in un cestino o in un piatto di legno e con il tempo alcune marciscono (ma coltivandole ho il ricambio, e poi da quelle marce tolgo i semi che pianterò la primavera successiva) mentre altre si seccano mantenendo però il loro colore esterno..... dello scorso autunno ne ho ancora un paio che sono piene.... bye

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
accidenti se se la passano bene le zucchine e le zucche e le zucchette, lì da te.
Solo inorridisco al sentire di zucchine lasciate crescere fino a 50 cm, a meno che non siano una varietà di quello sviluppo.
Io trovavo le zucchine e i cetrioli ciclopici quando me li dimenticavo sotto le foglie ma nessun contadino di qui le avrebbe mangiate: così sviluppate si danno alle galline o al maiale.
Le tue devono essere di una varietà particolare, se le consumate così grandi. Ti ricordi qual'è?
Prova, comunque, per cambiare, a raccoglierle molto molto piccole e a consumarle crude.

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ma, visto che si parla di zucche, toglietemi una curiosita'... vanno cimate o no queste zucche? Parlo di quelle normali, non di quelle decorative. Io ho nell'orto una bella pianta, che ormai ha raggiunto 1 metro e mezzo di lunghezza e sinceramente non so cosa fare, devo cimarla o no? Grazie, Sandra :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

C

chiarina

Guest
qui mi sembra che si stia andando un po? fori da i seminato.....io non le devo cucinare o mangiare o fare ste strane conserve....io le voglio solo per soprammobile...le mie zucche sono la varieta cucurbita maxima ARANCIONI e le voglio far crescere grandi grandi ....volevo conservarle cosi integre!!!!!!!!!!qualcuno di voi levata la vena culinaria sa il metodo o qualcosa di simile perche non marciscano?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? :mad:

G

Gloria2

Guest
Sandra, se ricerchi il mio messaggio "Zucche giganti", è spiegato il fatto della cimatura. Inoltre, nel messaggio "Per Andrea 2", dove spiego ad Andrea alcune cose sulla coltivazione dei meloni, puoi trovare la spiegazione al fatto che sia importante cimare queste piante a lunghi tralci (quindi anche le zucche).
Non copio-incollo i messaggi perchè sono un po' lunghi. Spero ti possano essere utili.

Ma anche a voi questa pagina appare in formato gigante? Non si può fare niente per ridimensionarla? faccio fatica a leggere i messaggi...

Paola Luna, ho letto che possiedi un orto più o meno delle dimensioni del mio, ma mi sembra che tu ci coltivi molti più ortaggi: volevo chiederti se hai mai provato a coltivare la catalogna, i cavolini di bruxelles e se hai mai provato ad imbianchire le insalate: in caso affermativo, quale metodo hai usato?
Se mi rispondi, forse è meglio aprire un nuovo messaggio con un titolo adeguato. Ti ringrazio in anticipo! Gloria

C

Carla

Guest
Ciao Gloria2, il problema della visualizzazione della pagina dipende dai punti di domanda che mette Chiarina. Se hai notato succede anche in altri suoi messaggi. Se ne usasse meno ci farebbe un grande favore. Forse lei non sa che ci crea questi problemi.
Salutoni.

Alto