per quel che mi riguarda, io pianto tutti gli anni sia le zucchine, sia le zucche che le zucchette ornamentali..... il segreto credo che sia il 'surplus' di materiale organico sul quale vengono seminate. Le zucchine io le semino nel campo (che viene ben concimato con letame maturo in primavera) in pieno sole. Le zucche e le zucchette ornamentali le semino sul mucchio del compost, in pieno sole, e le lascio crescere libere (a differenza delle zucchine, sono rampicanti)...... Togliere alcune foglie non comporta alcunchè, anzi dovrebbe favorire la crescita dei frutti: attenzione però, non tutti i fiori sono portatori di frutto!!!!!!!! Per quanto riguarda la conservazione:
- le zucchine (che a differenza di quelle vendute al mercato, raggiungono una lunghezza di anche 50 cm.) le consumo fresche. Anni fà provai a metterle sottovuoto con una marinata, ma non piacevano a nessuno.....
- le zucche (quelle che semino io sono della varietà con la scorza verde scuro) vanno tolte solo quando le foglie più vicine al frutto iniziano ad appassire (settembre). vanno tenute in un posto asciutto ed areato, non freddo, ed una volta aperta dovrebbe essere consumata entro pochi giorni (dato che è difficile riuscire a finire una zucca in pochi giorni, del pezzo che mi rimane tolgo la buccia ed i semi e poi la taglio a pezzettoni e la metto nel freezer così cruda)...... purtroppo però sono poche le zucche che raggiungono la primavera
- le zucchette ornamentali: io le tengo in cucina, sul davanzale della finestra, in un cestino o in un piatto di legno e con il tempo alcune marciscono (ma coltivandole ho il ricambio, e poi da quelle marce tolgo i semi che pianterò la primavera successiva) mentre altre si seccano mantenendo però il loro colore esterno..... dello scorso autunno ne ho ancora un paio che sono piene.... bye