• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibrido zucca zucchino

morikami

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
è la prima volta che scrivo, anche se leggo da tempo forum e sito in cerca sempre di informazioni, che trovo sistematicamente e con gioia.

mi sto dedicando alla coltivazione di vari tipi di zucche, avendo molta terra a disposizione, soprattutto per curiosità e per la mia passione innata nei confronti delle zucche.
tuttavia, tutte stanno andando discretamente, ma mi è successa una cosa strana: un ibrido tra zucca spaghetti e zucchini. queste zucche, infatti, sono state piantate ad un paio di metri dai zucchini, non pensando che potessero ibridarsi ed invece una zucca spaghetti che all'inizio mi sembrava come tutte le altre, adesso sta diventanto uno "zucchinone".
il mio dubbio è: visto che mi piacerebbe tenerne i semi, trovandola una cosa curiosa, cosa mi consigliate? aspetto che continua a crescere fino a che l'attaccatura si imbrunisce come le altre, o mi conviene raccoglierla prima?
adesso è così, come vedete nella foto.

ps, che figura, ho sbagliato sezione...:squint: (grazie dello spostamento!)
 

Allegati

  • 37755_414421434323_&.jpg
    37755_414421434323_&.jpg
    81,1 KB · Visite: 280
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sicuro che non sia uno zucchino lasciato crescere troppo???ciaooooo
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
be' questo è molto strano perché gli ibridi si notano nei semi, non nel frutto. Mi spiego: se la pianta che sta facendo questa zucca è una zucca spaghetti normale, che sta facendo anche zucche spaghetti normali, non è che se un suo fiore viene impollinato da una zucchina, il frutto nato assomiglia ad una zucchina. Questo sarà in tutto e per tutto una zucca spaghetti.
I suoi semi, però, daranno piante ibride, con i frutti "strani". Ma una pianta non può avere frutti di due tipi per ibridazione.

Non potrebbe essere la pianta stessa ibrida? nata da un seme tuo ibrido zucchinaXzucca? (sarebbe strano perché tutti i frutti dovrebbero essere così)

Ciao
Carlo
 

morikami

Aspirante Giardinauta
ah, grazie del chiarimento!
pensavo fosse stata colpa della vicinanza con le zucchine!
i semi li avevo ordinati via internet per cui probabilmente avevan qualcosa di strano. ti dico, dello stesso pacchetto (se non erro una decina di semi) mi son nate solo 3 piantine e due han 3 zucche l'una, questa solo due, una normale e questo "coso".
è quindi probabile che anche l'altra della stessa pianta se utilizzata per semi avrà una reazione simile?
a questo punto provo a tenerle entrambe e vedere il prossimo anno cosa succede!
 
Alto