• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilemma sui fiori di zucca

pejad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Quest-anno ho concimato la terra di alcuni vasi da balcone con il compost e sono nate spontaneamente alcune piante di zucca.
Ho deciso di tenerle per raccogliere i fiori da cucinare, ma oggi ho visto che hanno iniziato a comparire minuscoli fiori femmina con sotto attaccata la zucca, una del diametro di 1 cm e l-altra del diametro di circa 1,5 cm.

In questo stadio della crescita dei frutti dovrei lasciare qualche fiore maschio aperto sulle piante per l'impollinazione o posso continuare a raccoglierli tutti fino a quando le zucche e i fiori femminili saranno un po' piu' grandi?

In pratica, quando avviene l'impollinazione dei fiori femmina?

Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Generalmente è buona norma lasciare qualche fiore maschile fin quando i fiori femminili non appassiscono. In alternativa procedi all'impollinazione manuale, avendo cura di effettuarla almeno un paio di volte.
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Grazie! Il fatto è che ora i fiori femminili non sono ancora sbocciati, sono minuscoli boccioli verdi attaccati alla minuscola zucca di 1 cm di diametro.
Immagino che l'impollinazione, naturale o manuale che sia, vada fatta allo sbocciare dei fiori femminili, cioè quando le zucche saranno più grandi, no?
Quindi ora che sono così piccole posso togliere tutti i fiori maschili?
 
K

Kakugo

Guest
Certo che puoi raccoglierli, allora.
Bada solo di avere qualche fiore per quando le femmine sbocceranno.
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, Kakugo!!
Lo stesso vale per i fiori di zucchina, immagino, vero?
Mi dispiace che vadano buttati, preferisco congelarli! :)))
 
Alto