• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche io fungo.... si ma quale?

maxrm

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ci sono anche io col mio "bel" fungo... :cry:
Ho tentato di capire e decifrare le mie macchie basandomi sui vari post presenti nel forum.... e così ad occhio mi butterei su sclerotinia ma vorrei una vostra conferma perchè nel giro di 15-20 giorni il mio prato si sta distruggendo!
Lunedì ho trattato con folicur SE da 250ml tutta su 300mq, ho fatto circa 50 ml su 6 litri di acqua ogni volta e ci sono rientrato per un pelo a finire tutto.
Ho bagnato abbondante sulle parti colpite e tutto il resto normalmente.
Acqua spenta da domenica e ripartita stamattina.
La cosa che mi preoccupa è che comunque sembra continuarre la sua avanzata anche dopo il trattamento soprattutto ieri c'erano molte chiazze ingrandite e nuove.... che dite provo anche con il propiconazolo??? Se si quale prodotto si trova facilmente? Un po' sono disperato perchè il prato era stupendo!
Queste sono le foto di ieri sera...









Grazie a tutti e scusate se sono stato un po' troppo prolisso....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La malattia è molto avanti e diventa difficile da identificare ero abbastanza sicuro che fosse rizoctonia ma se hai trattato con il Tebuconazolo e non si è fermata vuol dire che non era lei prova a far eun mix con il propiconazolo e il metalaxil M con questi altri due principi attivi più quello che hai già dato arriviamo a coprire il 90% delle malattie dei prati, alza il taglio mi sembra un po' basso.
 

maxrm

Aspirante Giardinauta
Ti posso dire che l'anno scorso ho avuto lo stesso problema e con il folicur ho risolto ma quest'anno niente... infatti la malattia è andata molto avanti :(
Se guardu la quarta foto sono le macchie più nuove che ho trovato(diciamo da 3-4 giorni) e quella mi ha fatto pensare al dollar spot guardando altre foto su internet è davvero simile o sto sbagliando?
Intanto alzerò il taglio una posizione o 2? ne ho cinque e sono alla 1 ma ti confesso che mi piace davvero molto il prato tagliato così basso.... però sacrificherò l'estetica per la salute

So che è difficile ma un consiglio su prodotti con PA propiconazolo e metalaxil M? Qui da me(Anzio) è tutto difficile da trovare e leggo che sei del basso lazio.... magari mi consigli qualcosa nei dintorni anche Aprilia/Latina
Grazie mille per i consigli!
 
Ultima modifica:

maxrm

Aspirante Giardinauta
Green ho trovato propamocarb e fosetil alluminio è tutto quello che sono riuscito a fare... Quello dell'agricola ha detto che di solito miscelano questi 2 in casi disperati. Che dici potrebbe andare? Se prendo questo devo almeno trovare uno degli altri due?
 

maxrm

Aspirante Giardinauta
ragazzi la situazione è davvero tragica....
stamattina foschia da caldo assurda e guardate cosa ho trovato.....
praticamente TUTTO il prato è tappezzato di queste ragnatele....





sono passato al consorzio e il metalaxil-m non me lo danno senza patentino e tra l'altro sono 90€ per 250ml...
leggevo in altri tuoi post che consigliavi anche il benalaxil ma cercando un po' su internet l'ho visto sempre in prodotti con benalaxil + mancozeb (galben giusto? ma quale GALBEN M 8-65 ?) andrebbero bene?

mi hanno consigliato il previcur che qualcuno dice sia propiconazolo ma sulla confezione c'è scritto PROPAMOCARB... è la stessa cosa o simile? 45€ la confezione...
meglio il PROPLANT a 30€ o no? è utile il fosetil alluminio da miscelare con il proplant (13€)?

Meglio trattare la sera o la mattina?

Lo so sono un po' pressante.... ma il prato era davvero un disastro stamattina.... :cry: e dopo tutta la fatica fatta in un anno di cure vederlo così è un colpo al cuore....
dai cena pagata e ringraziamento a vita per chi mi aiuta a salvare il povero prato....
 
Ultima modifica:

gioacchino

Aspirante Giardinauta
ragazzi la situazione è davvero tragica....
stamattina foschia da caldo assurda e guardate cosa ho trovato.....
praticamente TUTTO il prato è tappezzato di queste ragnatele....
[URL=http://img269.imageshack.us/img269/4128/17072009y.th.jpg]image[/URL]
[URL=http://img23.imageshack.us/img23/4552/17072009001.th.jpg]image[/URL]
[URL=http://img104.imageshack.us/img104/6509/17072009002.th.jpg]image[/URL]
[URL=http://img41.imageshack.us/img41/4427/17072009003.th.jpg]image[/URL]

sono passato al consorzio e il metalaxil-m non me lo danno senza patentino e tra l'altro sono 90€ per 250ml...
leggevo in altri tuoi post che consigliavi anche il benalaxil ma cercando un po' su internet l'ho visto sempre in prodotti con benalaxil + mancozeb (galben giusto? ma quale GALBEN M 8-65 ?) andrebbero bene?

mi hanno consigliato il previcur che qualcuno dice sia propiconazolo ma sulla confezione c'è scritto PROPAMOCARB... è la stessa cosa o simile? 45€ la confezione...
meglio il PROPLANT a 30€ o no? è utile il fosetil alluminio da miscelare con il proplant (13€)?

Meglio trattare la sera o la mattina?

Lo so sono un po' pressante.... ma il prato era davvero un disastro stamattina.... :cry: e dopo tutta la fatica fatta in un anno di cure vederlo così è un colpo al cuore....
dai cena pagata e ringraziamento a vita per chi mi aiuta a salvare il povero prato....

Galben 5 ....
 

maxrm

Aspirante Giardinauta
grazie gioacchino! sai anche il costo?
e mischiare galben con proplant? distruggo tutto... anche il prato???
la mia paura e che nell'attesa di vedere l'effetto di uno per poi scoprire che dovevo usare l'altro praticamente mi finisce di devastare il prato :(
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il propamocarb e il propiconazolo sono più indicati come prodotti di prevenzione che di cura il Galben 5GR va bene ma esistono in commercio prodotti che hanno lo stesso principio attivo e costano meno.
Se usi un prodotto in grani fallo la sera e bagna subito dopo, altrimenti la mattina presto mai nelle ore più calde
 

maxrm

Aspirante Giardinauta
benalaxil ok cercherò qualcosa a buon prezzo ma deve essere da solo o va bene anche in prodotti che oltre il benalaxil hanno altro tipo mancozeb?
 

maxrm

Aspirante Giardinauta
Green alla fine ho trovato questo al consorzio:
EUCRIT PIU' MZ mancozeb 65,00% benalaxil-m 4,00%.... che ne dici potrebbe andare? (se non va bene mi ha detto che posso riportalo indietro)
in cosa è differente dal benalaxil normale?
Il problema è che non ci sono le dosi per il prato in realtà è per la vite confezione in polvere da 1 kg e dice 250gr x 100 litri.... potrebbe andare bene come dose o che dose mi consigli?
Lo mescolo al Proplant(propamocarb)?
grazie della pazienza
 
Ultima modifica:

maxrm

Aspirante Giardinauta
Alternativa ancora mi ha dato eucritt triplo nc composto da cimoxanil 3.2 metalaxil puro 8 e mancozeb 56 potrebbe andare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Betalacxil al 4% è pari a niente troppo ne dovresti dare va bene quest'ultimo che ti hanno indicato
 

maxrm

Aspirante Giardinauta
Grazie Green per il consiglio ma come dire in preda al panico venerdì sera ho agito di istinto è usato quello col benalaxil perché l'altro aveva un principio attivo in più che non sapevo cosa fosse. Ho aumentato la dose perché avevo capito che è leggero e ne ho dati 40 grammi ogni 6 litri. In più ho miscelato il proplant in dose di 30 ml ogni 6 litri. Beh ora devo aspettare qualche giorno per capire se si è fermato ma a prima vista l'erba delle macchie sembra diversa ma magari è solo una sensazione. Comunque controllando delle macchie che avevo preso come campione sono rimaste uguali questa sera quindi il fungo non ha camminato. Vi tengo aggiornati e grazie ancora!
 
Alto