• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fungo

ciscoss88

Aspirante Giardinauta
ciao..ho fatto un trattamento di FOLICUR per i funghi 10 giorni fa su un prato a rotoli messo a giugno..ho agito appena sono usciti i primi segnali..ma a oggi il fungo si è espanso ancora di più..cosa dovrei fare? 2012-08-21 11.59.30.jpg 2012-08-21 11.59.23 2.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
fai un trattamento con propamocarb 150ml in 10litri d'acqua per 100 mq. ha più l'aria di essere pytium,quanto stai irrigando come? a che altezza tagli che essenze sono e che terreno c'è sotto il prato...
 

ciscoss88

Aspirante Giardinauta
eh guarda non molto facile da fare questa cosa..è un giardino che ho in manutenzione..ti posso solo spiegare che l'impianto è composto tutto da irrigatori mini 8 della toro..il prato è di 140 mq di forma quadrata e ci sono 8 irrigatori.
comunque il cappellaccio è la terra che consigliano sopratutto per giardino..terra nera sottile è sabbiosa
 

circus

Aspirante Giardinauta
C'è un modo per combattere questi benedetti funghi... è un problema di sementi? acqua troppa e in orari sbagliati? clima..

Esiste una cura preventiva prima dell'estate (che credo sia il periodo più a rischio per la comparsa di funghi)?.
 

tonio

Florello
Be' avendo un top a regola con concimazioni adeguate ed irrigazioni ,se ne può star fuori ,ma molte. Vol. volte capita ,quindi in via preventiva lo si può dare da metá maggio tipo ortiva....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
eh guarda non molto facile da fare questa cosa..è un giardino che ho in manutenzione..ti posso solo spiegare che l'impianto è composto tutto da irrigatori mini 8 della toro..il prato è di 140 mq di forma quadrata e ci sono 8 irrigatori.
comunque il cappellaccio è la terra che consigliano sopratutto per giardino..terra nera sottile è sabbiosa

Perché è complicato da fare? e come pensi che faccio io per sapere come regolare impianti magari non realizzati da me di manutenzioni nuove? :D mica puoi tirare ad indovinare, per carità con gli anni e un po' di esperienza sulle spalle te ne accorgi subito se qualcosa non và ma al cliente come glielo spieghi se non gli mostri qualcosa di tangibile?

C'è un modo per combattere questi benedetti funghi... è un problema di sementi? acqua troppa e in orari sbagliati? clima..

Esiste una cura preventiva prima dell'estate (che credo sia il periodo più a rischio per la comparsa di funghi)?.

Un buon prato costruito come si deve partendo dalle sue fondamenta fino ad una corretta manutenzione è di per se abbastanza protetto dalle malattie, poiché qualcosa può sempre andare storto ci sono prodotti come l'azoxystrobin che poso fare da barriera ma è fondamentale correggere gli errori sia di costruzione che di manutenzione altrimenti è come buttare acqua su un incendio alimentato da benzina!!!
leggi qui alcuni tread sulla realizzazione e manutenzione di un prato http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html
 

ciscoss88

Aspirante Giardinauta
quanti mm d'acqua ha bisogno il prato in questo periodo? io domani faccio questa prova con i recipienti

comunque oggi ho comprato il propamocarb e dal consorzio mi hanno consigliato una dose di 35ml in 10 lt..secondo voi è giusto?a e sembra una dose molto ridotta
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
se come ho letto il tuo prato e' di 140mq, per tutto il prato ti servono poco piu' di 200 ml in 10 lt di acqua.....boh....da dove scaturisce sto' 35 ml???' sicuro che trattasi di propamocarb? la dose standard in curativa e' di 150ml per 100mq in 5-10lt di acqua....
 

ciscoss88

Aspirante Giardinauta
e al consorzio mi hanno detto cosi..mi hanno venduto una confezione da 200 ml..bo..hanno guardato anke sul libro delle indicazioni
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che prodotto è? In genere nelle formulazioni standard il dosaggio è quello che ti ha indicato chi mi ha preceduto.

cigolo
 
Alto