• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo non identificato

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest'anno diversamente dagli altri, soprattutto per merito vostro e di Whitesand in particolare, che mi ha seguito molto quando ne ho avuto bisogno, non posso lamentarmi dello stato del mio prato. Ho traseminato Royal blu su un tappeto a prevalenza loietto, superficie circa 700 mq.
Diversamente da una volta però, mi sono comparse delle macchie che mai avevo avuto, credo si tratti di un fungo.
Sapete per cortesia indicarmi di quale fungo si tratti e con che prodotto trattare (inclusi dosaggi e periodo di intervento).
Allego foto.
Grazie a tutti anticipatamente.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    178 KB · Visite: 16
  • image.jpg
    image.jpg
    218,7 KB · Visite: 19
  • image.jpg
    image.jpg
    213,3 KB · Visite: 19
  • image.jpg
    image.jpg
    207,9 KB · Visite: 13

cigolo

Esperto Sez. Prato
non so dirti con esattezza cos'è ... summer patch? pythium? pisciate? bhò ... se le chiazze sono stabili lascia com'è e a fine estate trasemina .. se ne compariranno altre o vuoi prevenire possibili funghi tratta con azoxystrobin .. es ortiva, amistar, quadris al dosaggio di 20ml/100mq in 5-10lt d'acqua

cigolo
 

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, ma usando l'axozistobin in via preventiva, questo può contrastare eventuali patalogie funghigine? E se si, quale è il periodo migliore per intervenire e con quante passate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-cura e previene numerose patologie
-le malattie possono capitare tutto l'anno
-l'effetto di quel principio attivo arriva fino a ca 4 settimane
-di norma non si può applicare più di due volte consecutivamente
-in un prato domestico meglio non esagerare coi trattamenti
-altre info qui

cigolo
 

simone.diresta

Aspirante Giardinauta
salve, leggendo questa discussione e vedendo le immagini ritrovo le stesse chiazze ingiallite del mio prato. io avendo un cane ho chiesto se potesse dipendere dalle urine ma non ho il bordo piu scuro all'esterno e per una serie di altri fattori ho il dubbio che si tratti di un fungo. padovano75, per caso sei riuscito a vedere miglioramenti con qualche funghicida?

qui le foto delle mie macchie
https://goo.gl/photos/DPpoMg6qE5L1cyGY6

https://goo.gl/photos/ceo4DERobgrdSPMu9

https://goo.gl/photos/m7e6TkgVvv1HezmEA
https://goo.gl/photos/y8bxEfCJ3BUCMvFU7
 

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Ciao Simone, a dire la verità ho preferito seguire il consiglio di Cigolo e tener duro fino a settembre per intervenire con una trasemina.
Le mie macchie però sono più circoscritte delle tue e ho notato con gli stuzzicadenti che non si allargano, quindi sono più portato a pensare che si tratti di banali (?!?!) pisciate.
Se hai bisogno di altro, chiedi pure!
 

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Non ho cani ma, abitando in campagna, ci sono parecchi randagi e gatti dei vicini che gironzolano....
Per via degli stuzzicadenti, beh è una finezza che ho imparato dagli esperti del forum: circoscrivendo l'area con alcuni stuzzicadenti riesci subito a notare se questa si allarga o rimane fissa, in quest'ultimo caso è molto probabile che si tratti di una pisciata, diversamente forse si tratta di un fungo che si sta espandendo. Poi eh, se vuoi entrare ancora più nel dettaglio, chiedi consiglio amquesti pazzi che ne sanno una più del diavolo!!!
 

simone.diresta

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero. Immaginavo che gli stuzzicadenti servissero a questo :)
Io so per certo che le mie macchie nascono piccoline e poi si allargano.
Ho aperto un post ieri spero che qualche esperto mi dica cone risolvere ho quasi finito i pezzetti verdi :-(
 

Padovano75

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
Riapro questa discussione dello scorso anno perchè mi si sta riformando nllo stesso punto una macchia circolare in cui l'erba sta mostrando cenni di sofferenza, e allego relative foto.
Con quale prodotto devo agire se si tratta di un fungo, che con lamtrasemina autunnale era sparito?
Inoltre in corrispondenza di un pino si è formata una chiazza lunga e stretta , e questa non ho idea di cosa si tratti. Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuta?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
C'è per caso una radice al di sotto di quella linea gialla?
Le ultime foto sembrano indicare un fungo..
Se le vedi ancora in espansione vai di tebuconazolo o propiconazolo.

Filippo
 

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Per la radice sono d'accordo con te, credo in effetti si trovi proprio in corrispondenza di quel seccume.
Permil fungo ho comprato l'ortiva, può andare?
 
Alto