• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amicizia Online Ulm-Roma (e dintorni)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Buona Domenica a tutti,
oggi volevo fotografare anch' io i due cicciotti che stanno per fiorire, ma Aprile fa quel che vuole (detto tedesco) cosi`fra pioggia, vento e grandine i fiori non sono sbocciati e rimando le foto di un paio di giorni.

Bravo antonio Grazie delle magnifiche foto.
Gianni
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Sempre vengo a farmi la "vista bella" in questo trhead!!!!! pe rle foto, per i commenti per tutto, veramente bravi, e grazie per "navigare" in queste acque, grazie a voi e a tanti altri stò imparando come trattare le orchidee, questa bellissima pianta che da sempre ha attirato attenzione di scientifici, imperatori, conquistatori, e chi più ne ha più ne metta.......

Buon inizio settimana a tutti.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
buona sera,

ve li ricordate sti due cicciotti della settimana scorsa?

48007.jpg


che maledetti non volevano fiorire per via del brutto tempo qui`in germania?

eccoli finalmente

48026.jpg


e in primo piano

48027.jpg


Dendrobium thyrsiflorum Reichenbach fil. 1875

Questa fioritura la dedico al carissimo Antonio e sua figlia Rosaria che mi sono stati molto vicini e di conforto nei momenti piu`critici della mia vita, ed hanno contribuito in pieno alla mia riuscita convalescenza.
Grazie carissimi amici :love:
Gianni
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Gianni Grazie a te che ci onori della tua amicizia noi non abbiamo fatto niente di straordinario abbiamo fatto soltanto il nostro dovere nei confronti di una persona a noi cara.
Il thyrsiflorum e bellissimo il mio stà facendo vedere ora il suo piccolo ciccetto e fra qualche mese se tutto andrà per il verso giusto sboccerà e lo manderò sul forum ciao e grazie ancora e un grosso abbraccio da tutta la famiglia
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Una volta ho letto che la natura usa poco il giallo, piu' raramente degli altri colori, perche' lo risparmia per riservarlo ai tramonti.. ma devo dire che quando lo usa sa come sfiorarci.
Grazie Gianni per la bella foto.. e la fantastica fioritura
 
B

bianca62

Guest
ho trovato questa poesia ispirata da una orchidea.
La posto per Niki e tanti altri del forum, la cui sensibilità d'animo e l'amore per le persone, la natura e le cose traspare nei loro interventi.
Un grande abbraccio a tutti.:love_4:
Bianca:Saluto:


Una smagliante orchidea per una bella poesia di
Vincenzo Iannarilli

"Si apre il mattino e squarcia l'incanto

sopra questo cortile di pietra,

dove primogenita e fonte

la brezza notturna evapora

come i sogni,

lasciando questo cielo plumbeo

fatto di mistero

come fosse nel grembo di una madre.

L'orchidea e il suo spirito

nutre l'occhio

nell'eco di mezzo dì

e si trasforma in domanda,

la cui risposta sazia

i commensali del tempo perduto
."
 

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
Che dire mi sorprendente sempre di più tra fioriture spettacolari e per finire anche con le poesie... che vogliamo di più!
Smack
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Mia cara Bianca lo so' che non ha attinenza con le orchidee, ma rispondo alla tua bella poesia con una altrettanto bella di Erri de Luca, per tutti quelli che ne vorranno leggere il significato:

Volti

Chi ha steso braccia al largo
battendo le pinne dei piedi
gli occhi assorti nel buio del respiro,
chi si e' immerso nel fondo di pupilla
di una cernia intanata
dimenticando l'aria, chi ha legato
all'albero una tela e ha combinato
la rotta e la deriva, chi ha remato
in piedi a legni lunghi: questi sanno
che le acque hanno volti.
E sopra i volti affiorano
burrasche, bonacce, correnti
e il salto dei pesci che sognano il volo.
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Gianni,
come promesso la mia prima fioritura di questo mese d'Aprile la dedico a te!!!! ed é solo per caso che si tratta del Dendrobium thyrsiflorum !!!!!.....coincidenza , mah

2f055bl.jpg



15psrpl.jpg


zeug
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao zeug che dire tu e Gianni mi state facendo rosicare parecchio vedendo le vostre fioriture bè almeno ho l'anteprima della mia che e ancora un paio di centimetri
complimenti e veramente bellissima anzi (stupenda )ciao
 

zeug49

Florello Senior
Ciao zeug che dire tu e Gianni mi state facendo rosicare parecchio vedendo le vostre fioriture bè almeno ho l'anteprima della mia che e ancora un paio di centimetri
complimenti e veramente bellissima anzi (stupenda )ciao

Grazie Gimmy !!!!figurati, hai ben altro per cui essere fiero !!!! ma vedrai che anche il tuo Dendry si deciderà a crescere !
zeug

:hands13:Bellissima anche la tua fioritura zeug!!! :hands13:


:Saluto:

Grazie Orchirara !!!
zeug
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Ma che belle cascate di fiori.. complimenti a tutti..
Antonio dai, porta pazienza anche il tuo presto ti stupira'.. e noi resterem a contemplare...
 

mgrazia

Florello
eppur..si muove...e cresce...

ebbene sta crescendo..tra pioggia..bora e grandine..poverini...il tempo non perdona e loro fanno di tutto..per farmi contenta...

in primo piano...

cypri009.jpg


ho dovuto legarlo..tanto lo stelino è leggero e fragile e con questi tempacci..avevo paura che la bora lo spezzasse..guardate che stelino esile..

cypri005.jpg


ora aspettiamo fiduciosi..tempo permettendo...

invece l'altro cymbi..sta crescendo a vista d'occhio..

cypri013.jpg


e poi c' è una novità..poi vedremo..

cypri002.jpg


l'altro non si vede..

ma anche l'altre cattleie..

cypri003.jpg

ora aspettiamo il sole..ciao mg
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Perdonate il "fuori luogo" ma leggendo i nostri post, mi son resa conto che un certo signore aveva davvero ragione quando asseriva :eek:sservate con quanta previdenza la natura, madre e artefice del genere umano, ebbe cura di spargere dappertutto un pizzico di follia... d'altra parte che cosa non saremmo in grado di fare per queste meravigliose creature..

Brava Mg vedrai che il tuo piccolo gioiello ti premiera' per tanta dedizione e cura..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto