• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis

adricoltore

Aspirante Giardinauta
credo sia normale.
l'amarillide è una bulbosa a fioritura estiva (o alpiù tardoprimaverile) , credo.:confuso: inoltre il tempo che impiega a spuntare dipende dalla profondità di interramento.
a me ne hanno regalato alcuni bulbi e non li ho ancora posti a dimora.
vedrai che spunteranno!:froggie_r
:Saluto:

tano83

Apprendista Florello
Penso che tu stia parlando di Hippeastrum...che vengono erroneamente venduti x amaryllis (sono parenti, ma non sono la stessa cosa).
Gli Hippeastrum sono a fioritura primaverile, ma in questo periodo se ne vendono di "forzati" che fioriscono in autunno...quello che hai preso tu ti hanno detto quando dovrebbe fiorire? Xchè se non è forzato fiorirà in primavera, se lo è dovrebbe fiorirti a breve, ma capita che ci metta un pò. Spunterà prima il bocciolo e dopo la fioirtura caccierà le foglie.
Il bulbo devi metterlo per metà nella terra e per metà fuori.

POi se sono proprio amaryllis, bè..ti fioriranno questa estate..

primo maggio

Maestro Giardinauta
li ho piantiti da due settimane e ancora non si sono mossi per niente...e' normale?

tutto può essere, ma certo sarebbe strano se fossero Amaryllis, perché gli Amaryllis si interrano a fine primavera

più facile che siano hippesatrum

se sono hippeastrum, e non hanno ancora emesso le stelo fiorifero, allora devi fare molta attenzione a non far marcire il bulbo. è l'unica cosa a cui devi fare attenzione.

in pratica il bulbo, finché non ha ricacciato, non deve essere bagnato. infatti, quando è in riposo, sopporto la terra bagnata se è al freddo, ma al bagnato e al cald, può marcire.

quindi contniua pure a tenere il tuo bulbo al caldo, ma evita di bagnarlo finché non ricaccia.

:Saluto:

sara1

Giardinauta Senior
i bulbi li ho comprati da bakker e me li hanno venduti come amaryllis. mi sa che allora sto sbagliando tutto perche' li ho interrati e messi fuori. li porto in casa?

tano83

Apprendista Florello
Se li hai presi dalla bakker sono sicuramente hippeastrum.
Se tenerlo fuori o dentro dipende solo dal fatto che siano forzati o meno. Se sono forzati portali dentro e ti fioriranno a breve, se non lo sono puoi lasciarli fuori e ti fioriranno in primavera.

ps: sono andato a controllare, e quelli della bakker dovrebbero essere tutti forzati..quindi puoi portarli dentro. Non esagerare con l'acqua, e aspetta...prima o poi ti fioriranno.
Io il mio forzato lo comprai agli inizi di ottobre e mi sta per fiorire solamente adesso..quindi è probabile che il tuo fiorisca x natale.

sara1

Giardinauta Senior
ok,allora stasera li porto in casa,a che temperature dovrebbero stare e con quanta luce?

ma una volta fioriti poi fino al prossimo natale non faranno piu' niente?

tano83

Apprendista Florello
Bà..la normale temperatura interna di casa va bene, e ovviamente posizione luminosa..
Dopo che sfioriscono li metti fuori, e ti fioriranno in primavera..ma difficilmente nella primvera del 2008, è molto probabile che lo facciano dalla primavera del 2009 dopo che hanno ripreso il loro ciclo naturale, e sopratutto se li concimi a dovere..

Alto