• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bleee, semi cobea

Eltuena

Guru Giardinauta
Come suggerito, ho seminato due semi di cobea scadens. A detta di Sonia, la germinazione doveva avvenire dopo 3-4 giorni. Stasera, dopo una settimana piena dalla semina, delicatamente, ho spiato. Allora, i semi sono come li ho messi, non si sono mossi di una virgola, però, ai lati c'erano, come dire, dei filamentini vischiosi. un po' uno schifo. Sapete e volete illuminarmi?

F

frensy979

Guest
cobea....

Elena :Saluto:
non ti scoraggiare, anche a me non sono ancora spuntati i semi della Cobea :( ..... e anch'io li ho seminati una settimana fa :storto: ....

Invece, i semini delle altre piante, seminate con la cobea, sono già spuntati :hands13:......

Sonia :Saluto: ,
cosa abbiamo sbagliato la Ele ed io?!? :confuso: ......

R

riverviolet

Guest
Non credo abbiate fatto nulla di sbagliato, solo è possibile che le temperature sono più basse di quelle che avevo io e i semi impiegano più tempo.
Il Pizzetti consiglia ad esempio di porre il vasetto sul calorifero, magari munendolo di piattino.

Spero che California passi di quà, perchè ha seminato anche lui la Cobea ottenendo la germinazione nello stesso tempo, in cui l'ho avuta io.
Forse dovevo precisarlo prima, ma io coltivando orchidee ho la situazione idonea anche alle semine, in calore, luce e umidità.

Lasciate al calore e all'umidità il seme, in luce buona, magari non ci mette 4 giorni, magari di più, ma vedrete che germina. :Saluto:

F

frensy979

Guest
cobea....

Allora Sonia, ti spiego come ho fatto e mi dici se va bene, ok? :eek:k07:

I semi della Cobea, sono in un semenzaio, comprato da ingegnoli,con altri semi, dentro i dischi di torba Jiffy, fatti apposta per semina e talee.

Il semenzaio é in camera da letto, di fronte alla finestra (per la ottima luce) e di fianco ad un calorifero (per la temperatura).

Lì tengo anche le Orchidee (messe sopra un sottovaso con dell'argilla espansa, a cui ogni tanto aggiungo acqua per l'umidità), la Stephanotis (che non ha più neanche un fiore :mad: , ma per il resto sta benone) e uno degli Amaryllis/Hippeatrum.

Di umidità dovrebbe essercene abbastanza, perché il coperchio, in plastica trasparente, del semenzaio é sempre un po' appanato.....anzi a volte penso ce ne sia troppa e quindi lo tolgo per un po'.....non vorrei mi marcissero i semi :( ....

Che dici, ho fatto tutto bene, o devo cambiare zona? :confused:

Grasie per l'aiuto Sonietta :love_4: ....
Fra

R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
Allora Sonia, ti spiego come ho fatto e mi dici se va bene, ok? :eek:k07:

I semi della Cobea, sono in un semenzaio, comprato da ingegnoli,con altri semi, dentro i dischi di torba Jiffy, fatti apposta per semina e talee.

Il semenzaio é in camera da letto, di fronte alla finestra (per la ottima luce) e di fianco ad un calorifero (per la temperatura).

Lì tengo anche le Orchidee (messe sopra un sottovaso con dell'argilla espansa, a cui ogni tanto aggiungo acqua per l'umidità), la Stephanotis (che non ha più neanche un fiore :mad: , ma per il resto sta benone) e uno degli Amaryllis/Hippeatrum.

Di umidità dovrebbe essercene abbastanza, perché il coperchio, in plastica trasparente, del semenzaio é sempre un po' appanato.....anzi a volte penso ce ne sia troppa e quindi lo tolgo per un po'.....non vorrei mi marcissero i semi :( ....

Che dici, ho fatto tutto bene, o devo cambiare zona? :confused:

Grasie per l'aiuto Sonietta :love_4: ....
Fra
Perfetto, vedrai che germinano veloci.

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche a me sembra che tu stia facendo tutto per benino. Penso proprio che abbia ragione Sonia sul ritardo della germinazione della cobea. Ok, aspetto, ma la mia preoccupazione sono quei piccoli filamenti vischiosi che ha il semino. Sarà normale? A me, non era mai capitato di vederli su nessun semino.

R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Anche a me sembra che tu stia facendo tutto per benino. Penso proprio che abbia ragione Sonia sul ritardo della germinazione della cobea. Ok, aspetto, ma la mia preoccupazione sono quei piccoli filamenti vischiosi che ha il semino. Sarà normale? A me, non era mai capitato di vederli su nessun semino.
Non sò cosa siano quei filamenti vischiosi, magri è il modo che ha quel seme per germinare :confuso:

F

frensy979

Guest
thank's....

eltu ha scritto:
Anche a me sembra che tu stia facendo tutto per benino. Penso proprio che abbia ragione Sonia sul ritardo della germinazione della cobea.

grazie anche a te, Elena :love_4:

Mi raccomando avvisami quando ti spunta la Cobea :eek:k07: ....

Eltuena

Guru Giardinauta
frensy979 ha scritto:
grazie anche a te, Elena :love_4:

Mi raccomando avvisami quando ti spunta la Cobea :eek:k07: ....

Di nulla frensy. Certo ti informerò subito. Pensa che lo stesso giorno ho seminato i piselli odorosi, stessa terra, stesso calore, stessa acqua, e sono spuntati, mentre la cobea si fa ancora attendere. Anche tu fammi sapere.

R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Di nulla frensy. Certo ti informerò subito. Pensa che lo stesso giorno ho seminato i piselli odorosi, stessa terra, stesso calore, stessa acqua, e sono spuntati, mentre la cobea si fa ancora attendere. Anche tu fammi sapere.
I piselli odorosi annuali? Le annuali sono sempre più veloci :eek:k07:
Io ho seminato enrtambi,quelli annuali e un perenne, quello perenne ci haimpiegato esattaemtneil dopio del tempo.

Eltuena

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
I piselli odorosi annuali? Le annuali sono sempre più veloci :eek:k07:
Io ho seminato enrtambi,quelli annuali e un perenne, quello perenne ci haimpiegato esattaemtneil dopio del tempo.

Non so se sono le annuali o le perenni e in questo momento non ho la bustina sottomano per controllare. Mi dici qual è la differenza visiva?

R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Non so se sono le annuali o le perenni e in questo momento non ho la bustina sottomano per controllare. Mi dici qual è la differenza visiva?
Non è facile, ce n'è uno addirittura tuberoso.
UIn genere, ma prorpio prendendola alla larga, quelli di colore rosso, rosa-fucsia potrebbero esere perenni, ma la differenza speso è nelle foglie.
Non ne conosco di perenni a fiore azzurro.
Eltu, mi raccomando, poi fanno tutto da soli, ma vogliono terreno fresco e umidità, sono perfetti vicino al leghetto o ad arrampicarsi su pianteaffinaco a questo.
Ph del terreno da 6 a 7,5.

F

frensy979

Guest
seme cobea spuntato.....

Sonia, Elena.....
guardando le 2 foto, che dite?!? almeno uno dei tre semi della Cobea, ha deciso di nascere :ciglione: ..... speriamo....

In questi giorni lo terrò un po' d'occhio e, speriamo sia la volta buona :food: .....

F

frensy979

Guest
foto....

scusate se le foto non si vedono bene :martello: ......

comunque dal seme é spuntata una cosina verde piccina piccina, ma che sembra tanto una mini mini piantina :D .......

Speriamo che nei prox. giorni cresca un po' così gli faccio una nuova foto :eek:k07: ...... e spero pure che anche gli altri due semi si decidano :( ..... non vorrei mi toccase comprarmi la pianta già adulta :cry: .......

R

riverviolet

Guest
Fra, la foto non di vede, ma se c'ègermoglio è lei, lasciala quetare vedrai come cresce, però mi sorge un dubbio.
Sono quelle pallette da semina di torba compressa vero?
Bon, vi dirò secondo me, sono troppo compresse quelle cellette, io non ci semino più da parecchio perchè notavo una germinazione più difficoltosa.
Vado di vasetto, terra, poca torba e soprattutto sabbia e barattolo rovesciato sopra e nonho più problema alcuno, tranne che, con l'hibiscus coccineus che non ne vuole sapere cat:

F

frensy979

Guest
cobea....

Hai ragione Sonia, dalle foto si vede poco e niente :( ,
solo che mi ostino a fare le foto alle piante con il cell :martello: ......

Sono quelle pallette da semina di torba compressa vero?

Sono quei dichetti della Jiffy, che prima sono piatti, poi li bagni e crescono di volume e, poi ci puoi seminare.....

Ho pensato di usare quelli,anche perché così poi per le future piantine non ci sia lo "stress" da trapianto, visto che poi basterebbe infilarlo direttamente nel vaso, ho sbagliato?! :confuso: .....

Bon, vi dirò secondo me, sono troppo compresse quelle cellette, io non ci semino più da parecchio perchè notavo una germinazione più difficoltosa.
Vado di vasetto, terra, poca torba e soprattutto sabbia e barattolo rovesciato sopra e nonho più problema alcuno, tranne che, con l'hibiscus coccineus che non ne vuole sapere

dici che i semi hanno più difficoltà a germinare?!? :confuso: .....

Sai che ti dico, stasera, quando vado a casa, preparo un vasetto piccino ci metto un po' di terra e ci metto altri semini della Cobea, così vediamo se così riescono a germinare meglio :eek:k07: ....

Però la sabbia non ce l'ho, é lo stesso?.....
E cosa intendi per vasetto rovesciato? :confused: ....

Scusa le tante domande, ma come ben sai, non é tanto che pratico giardinaggio e, ancora meno che mi cimento nella semina :ros: ....

Glasie carissima :love_4:
Fra

PS: poi, né sabato, né domenica, sono riuscita a trovare il tempo per andare da Castorama, così per ora niente semi del pisello odoroso perenne :( .....
Quanto tempo ho ancora a disposizione per seminarlo?..... se no devo sbrigarmi a cercarlo :storto: ....

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche uno dei due semi che ho interrato è germogliato. Me ne sono accorta proprio ieri. Solo che ancora è così piccolo che ci vuole la lente d'ingrandimento. River, il coccineus ha bisogno di caldo. Il mio seminato a settembre è germogliato quasi subito, solo che da allora la crescita è quasi nulla.

F

frensy979

Guest
cobea....

eltu ha scritto:
Anche uno dei due semi che ho interrato è germogliato. Me ne sono accorta proprio ieri. Solo che ancora è così piccolo che ci vuole la lente d'ingrandimento.

:lol: :lol: :lol: ......

Ele, anche il mio é piccolissimo :storto: .....

Ma allora, sono germogliati insieme :D ....

comunque lo tengo d'occhio e poi vi aggiorno :eek:k07:
e speriamo che pure gli altri si diano una mossa :martello2 ....

:Saluto: :love_4:

R

riverviolet

Guest
No quelle cellette di torba, non dico che non vadano bene mai, ma che alcuni semi forse faticano un po' a livello radicale, dovendo scavare per espandersi.
Anche il playtocodon mi stà facendo penare.

Luchy appena puoi dai sole alla salvia, più ne prende e più cresce sana e forte.
Devi considerare che, le piante perenni come la salvia e le lavande partono e si sviluppano lente e, non ne ho certezza, ma non è deto ci fioriranno questa stessa estate.
I pisellini invece, se il clima ci darà una mano e intiepidirà prima, dovrebbero fiorire lo stesso anno e mi riferisco sempre a quelli perenni.

Alto