• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arrivato catalogo bakker

#azalea

Maestro Giardinauta
Sorpresa! oggi mi è arrivato il catalogo bakker. È da tanto che sto cercando, senza risultato, i (o almeno uno!) bulbi di hippeastrum, e quindi l'ho aperto contentissima... ma :confuso:
Ci son diverse varietà di amaryllis (minerva, limonia, papilio, apricot beauty, Christmas Gift,, Black Pearl....), ma tutti Amaryllis, però in cima alla pagina, sotto la scritta amaryillis, c'è: hippeastrum. Io avevo capito che erano due piante differenti!:confused: Non ci capisco più niente. Sono Amaryllis o hippeastrum?
Mi piacerebbe prenderli, ma... accipicchia che prezzi! 1 costa 11,95, mentre due (ma della stessa qualità) 17,95. Poi ci sono le spese di spedizione...
Altra domanda: se prendessi due hippeastrum (se davvero lo sono) posso piantarli a distanza di tempo? ossia prima un bulbo e dopo un po' di settimane l'altro, in modo da avere le fioriture sfalsate? E si tengono sempre in casa? Davvero fioriscono (come dice sul catalogo) dopo 3/4 settimane dalla piantagione? Che bello!
:martello2 Ma perché non li hanno al lidl!!!:martello2:martello2:lol::lol:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
anche alla lidl li vendono, almeno l'anno scorso, mi pare verso gennaio. il bulbo già piantato in un vaso con la terra...e già con lo stelo che fuoriesce
...ciao azalea:)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie a tutte e due!:love_4:
Ho ancora un dubbio: i vari cataloghi parlano di bulbi di diametro 32-34, anche 36 cm. Tempo fa ho seguito una discussione in cui si sosteneva che, al contrario di quanto si dice, i bulbi di hippeastrum vanno pintati in un vaso in cui ci stiano 'comodi' e non stretti. Che vaso mai ci vuole allora?
 

elle61

Guru Giardinauta
Sicura che sia il diametro e non la circonferenza?
Un bulbo di 36 cm di diametro....mi sembra decisamente strano.

elle
 

#azalea

Maestro Giardinauta
:martello::martello: Hai ragione tu!!! Su 'floriana' parla di dimensioni del bulbo senza specificare quale dimensione, ma sul catalogo bakker dice 32-34 cm di circonferenza!!!
Mi posso sotterrare?
 

mario87

Maestro Giardinauta
Ci son diverse varietà di amaryllis (minerva, limonia, papilio, apricot beauty, Christmas Gift,, Black Pearl....), ma tutti Amaryllis, però in cima alla pagina, sotto la scritta amaryillis, c'è: hippeastrum. Io avevo capito che erano due piante differenti!:confused: Non ci capisco più niente. Sono Amaryllis o hippeastrum?


infatti hippeastrum e amaryllis sono due bulbose completamente differenti sia per periodo di fioritura, rusticità e altri fattori(credo che appartengano anche a famiglie diverse però al momento non ricordo) quelli che vende la bakker sono hippeastrum

Altra domanda: se prendessi due hippeastrum (se davvero lo sono) posso piantarli a distanza di tempo? ossia prima un bulbo e dopo un po' di settimane l'altro, in modo da avere le fioriture sfalsate?

si puoi farlo tranquillamente


E si tengono sempre in casa? Davvero fioriscono (come dice sul catalogo) dopo 3/4 settimane dalla piantagione?

quelli che vende la bakker e altri che si trovano durante l'inverno già pronti con il vaso fioriscono in breve perché sono stati forzati, quindi hanno ricevuto in modo artificiale il periodo di freddo e di conseguenza quando vengono piantati e messi in casa al caldo fioriscono credendo che sia primavera
 

tano83

Apprendista Florello
Hippeatrum e amarillis appartengono alla stessa famiglia, quella delle amarillidacee...solo che una proviene dall'america del sud, l'altra dall'africa, una fiorisce in primavera, una in estate, e hanno cmq un aspetto simile nei fiori, ma differente cmq cmq struttura della pianta.
QUelli che si vendono sono quasi sempre hippeastrum, che però vengono impropriamente chiamati amarillis...
Azalea, io ti consiglio di non ordinarli dalla bakker, anche s eil bulbo è bello grosso, secondo me costano troppo, se cerchi in giro tra negozi e rivenditori, ne trovi di più economici...certo, le varietà sono di meno rispetto a quelle della bakker..

ps: non prendere il silouette, è una tragedia farlo fiorire o rifiorire...
 

michele87

Florello Senior
è stato già detto tutto:)
Angela,se vuoi prenderlo adesso,devi farlo fiorire in casa,come ho fatto io l'anno scorso,la stessa cosa se lo prendi al lidl,devi tenerlo in casa..
questo è quello che presi al lidl,lo pagai 2.50(sulla busta c'era scritto rosa)e cosa strana mi usci il primo stelo con i fiori cosi
hipp.jpg

il secondo stelo aveva i fiori doppi:confuso:
DSCF4410-1.jpg

il bulbo si è ben mantenuto:)
anche io aspetterò quelli al lidl:ciglione:
certo,c'era qualche bulbo sospetto:fifone2:e i colori erano tre,rosa bianchi e rossi:rolleyes:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti :love_4:, siete stati gentilissimi!
Certo al lidl costano davvero pochino e il fiori mi sembrano stupendi! Poi con due steli con fiori diversi, è ancora più bello, no? Però, aspettare fino a gennaio! e poi sul catalogo della bakker ho visto anche altre cose :food: che mi piacerebbero... (non gli gnometti con la carriola, eh! Per quelli ho pensato a Marco:lol:). Ho pensato di prenderne uno solo (di hippeastrum) più altre cose un po' meno costose, e di farmi la postpay per non pagare le spese di spedizione. Che dite? l'avete? conviene?
 
P

Piera

Guest
Io ho un hamarillis o hyppicomesichiama da diversi anni comprato alla Bakker, anzi adesso sono tre perchè col tempo il bulbo mi ha fatto due figliolini così li chiamiamo qui da noi, appena comprato mi fece subito il fiore ed era dicembre poi sempre in primavera, lasciati fuori al vento e alla pioggia senza problemi.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
vento e pioggia di Palermo!

Io ho un hamarillis o hyppicomesichiama da diversi anni comprato alla Bakker, anzi adesso sono tre perchè col tempo il bulbo mi ha fatto due figliolini così li chiamiamo qui da noi, appena comprato mi fece subito il fiore ed era dicembre poi sempre in primavera, lasciati fuori al vento e alla pioggia senza problemi.

Siccome vento e pioggia di Palermo son diversi da vento e pioggia di Bergamo.:mad: Io gli Amarillis li ho sempre visti sulle riviste come fiori da interni per Natale. Possono invece stare sempre all'aperto anche in quel di Bergamo?:slow:

Scusate l'intrusione, ma i vostri discorsi sono molto interessanti per tutti!:love_4:
 
Alto