• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di Amaryllis!!!

Oggi ho comprato due bulbi si Amaryllis e non so bene come fare ... vorrei averli fioriti per Natale!!!
I bulbi sono già germogliati da uno spunta appena una fogliolina, dall'altro sta uscendo anche che il bocciolo che faccio li metto nel vaso e poi li metto fuori o non li pianto e li metto subito fuori???
Io ne ho uno (comprato già piantato l'anno scorso) ancora fuori e sembra che stia benissimo (spuntano le foglioline) per questo pensavo di mettere anche i miei nuovi bulbi!!!
Ah dimenticavo che terra devo usare???
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Guarda qua i miei risultati:
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=24822

Anche io ero alla prima esperienza e avevo paura di sbagliare...infatti ci ero quasi riuscita:martello: .

Intanto il venditore mi ha detto che gli amaryllis ci metteno 8 settimane a fiorire...quindi fatti i calcoli e per Natale avrai una bella sorpesa fiorita :eek:k07: .

Io ho usato il normale terriccio misto a sabbia e sul fondo dell'argilla espansa...Ho fatto un terriccio "leggero" per evitare ristagni d'acqua che potrebbero far marcire il bulbo.
Ho usato un vaso poco più grande del bulbo stesso.
Erroneamente pensavo di tenere i bulbi al buio, come si fà per gli altri bulbi forzati..invece mi è stato detto di metterli alla luce e così ho fatto. Dalle foto si vedeche i "germogli" sono bianchi (causa il buio completo in cui li ho :martello: tenuti) ora invece alla luce, sono tornati belli verdi e crescono a vista d'occhio....Uno è già alto 30 cm circa....:flower:



Io li ho tenuti dentro casa a temperatura ambiente... e li ho annaffiati abbondantemente al momento della piantagione. Ho dato nuovamente un pò d'acqua ieri (mezzo bicchiere a vaso)....


Chissà se ci arriva qualche altro suggerimento "esperto"...
 
Ultima modifica:
O

Orpheos

Guest
ma i vostri amarillis tengono quasi sempre le foglie??? il mio si, nn le ha quasi mai perse, le fa seccare ma poi quasi subito ne fa altre... anche se è all'asciutto... e ora mi sta per rompere il vaso da 20 talmente è diventato ciccione...
 

Danilis

Apprendista Florello
ciao, orpheos dipende se gli dai il periodo di riposo o no, se lo tieni sempre in casa, cresce sembre e le foglie non seccano mai, se subiscono l'influenza delle stagioni, perdono le foglie e fioriscono facilmente
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
L'anno scorso ne avevo comprato uno già bell'e pronto.... Questa estate l'ho tenuto all'aperto...adesso le foglie sono ridotte a due "moncherini verdognoli" quasi secchi...Sabato o domenica li taglierò...E terro il bulbo a riposo per tutto l'inverno....in attesa che rifiorisca in primavera... secondo il "suo ritmo naturale".
 
O

Orpheos

Guest
è in serra fredda in inverno... fa seccare le foglie e subito riparte...fiorisce ogni anno tranquillamente...
 

pampam

Giardinauta Senior
I bulbi di amarillis danno sempre delle grandi soddisfazioni. Anch'io ne ho piantato uno circa un mesetto fa.... per vederlo bello fiorito a Natale!:martello2 Per quanto riguarda le foglie, in effetti ci mettono tanto tempo a seccarsi però sono belle ugualmente. Occhio, che non è detto che, mentre si aspetta che le foglie si secchino non compare un altro fiore. A me poco tempo fa è successo... con mia grande meraviglia e gioia, ovviamente. :hehe:
Aspetto le foto delle vostre fioriture!!!
Nuvola, complimenti, stanno crescendo proprio bene!!!! :hands13:
 

Bia

Giardinauta Senior
Scusate l'intromissione, vorrei fare una domanda.

Verso fine settembre ho piantato tre bulbi di amaryllis, li tengo tutt'ora in casa e due di questi hanno già fatto i fiori, uno si è anche aperto due giorni fa.

Il terzo, che all'inizio sembrava il più sviluppato, è stato il primo a crescere, ora ha un sacco di fogliolone ma nessun fiore. Avrò la speranza di vedere qualche fiore anche da lui, o dovrò rassegnarmi ad attendere il prossimo anno?
 
M

mapi56

Guest
anch'io

ho piantato due bulbi in vaso ed uno nella brocchetta con dell'acqua,
mi domando se quello in acqua potrò riutilizzarlo
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Baby1204 ha scritto:
Scusate l'intromissione, vorrei fare una domanda.

Verso fine settembre ho piantato tre bulbi di amaryllis, li tengo tutt'ora in casa e due di questi hanno già fatto i fiori, uno si è anche aperto due giorni fa.

Il terzo, che all'inizio sembrava il più sviluppato, è stato il primo a crescere, ora ha un sacco di fogliolone ma nessun fiore. Avrò la speranza di vedere qualche fiore anche da lui, o dovrò rassegnarmi ad attendere il prossimo anno?

Penso che dovrai aspettare il prossimo anno :)
 
Alto