• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amaryllis

Lavinia farnese

Aspirante Giardinauta
oggi al supermercato ho visto diverse amaryllis fiorite, non le ho comprate, cstano 7 euro l'una. mi consigliate di prenderla?
come si curano ?
ho visto che sono del sud africa e che hanno un periodo vegetativo "strano" agosto fino a giugno.
necessitano di cure particolari?

cercis australis

Maestro Giardinauta
non prender quelli in vaso forzati per la fioritura perchè costano molto e di solito sono piuttosto piccoli, meglio prendere il solo bulbo al prezzo di 2,50-6€ ma con calibro maggiore e non essendo stato forzato fiorisce in primavera e così ha il normale periodo vegetativo maggio-novembre
non hanno bisogno si cure particolari

ROSITA78

Giardinauta Senior
mi intrometto per chiedere cosa è successo al mio bulbo di amaryllis : l'anno scorso l'ho rpeso che era senza terra: ha fiorito per un sacco di tempo, poi è rimasto senza terra tutta estate, circa un mese fa l'ho rinvasato con terriccio e sembrava gradire, tanto che ha sparato fuori le foglie a vista d'occhio, adesso fa così : lo innaffio solo poco una volta la settimana, riesco a recuperarlo o è perso, temo di non avere nessun fiore per quest'anno.. bulbo1.JPG bulbo2.jpg le foglie sembrano secche ma sono mollicce e marroni alle estremità, e all'attaccatura sembra essersi aperto in due ma non vedo principio di altre foglie..mi dite cosa sta succedendo? ho esagerato con l'acqua?

Lavinia farnese

Aspirante Giardinauta
non prender quelli in vaso forzati per la fioritura perchè costano molto e di solito sono piuttosto piccoli, meglio prendere il solo bulbo al prezzo di 2,50-6€ ma con calibro maggiore e non essendo stato forzato fiorisce in primavera e così ha il normale periodo vegetativo maggio-novembre
non hanno bisogno si cure particolari
non so se sono forzati, ma il bulbo ho visto che è molto grande. di bulbi come dici tu da piantare non ne ho trovati in giro.
domani vado a vedere se c'è ancora e lo prendo!

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Rosita, dalla foto mi pare che non ci sia molta luce.
Da quello che ne so, la luce artificiale non basta per l'amaryllis.

ROSITA78

Giardinauta Senior
no, non è quello, la foto è stata scattata di sera e poi sembra più scura, ma è a circa un metro davanti ad una porta con vetri da cui prende luce tutto il giorno, dall'alba a sera, quindi escludo sia quello, penso di averlo bagnato troppo..adesso l'ho poggiato sul pavimento (riscaldamento a pavimento) così magari asciuga, ma lo vedo male..

ROSITA78

Giardinauta Senior
..ma scusa, va a dormire proprio quando io lo porto dentro al calduccio? pensavo di svegliarlo facendo così, scherzi a parte, pensavo di vederlo fiorire per natale, ma allora quando fiorisce, poi in primavera? o doveva fiorire quest'estate e ha mancato perchè senza terra? allora devo sospendere le innaffiature? io so di signore che ogni anno lo fanno fiorire, possibile che sia così complicato?

cercis australis

Maestro Giardinauta
allora ho lo si fa fiorire in primavera come sapebbe normale nel nostro emisfero, oppure si lascio il ciclo naturale che avrebbe nella terra d'origine (sudafrica) quindi si fa fiorire da noi in novembre-dicembre, considerato che ha le foglie e il fiore (eccetto casi rari) compare prima delle foglie, ormai non credo lo faccia se non in primavera (ma non si sa mai)

Armilla

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto per chiedervi un parere. Ho un bellissimo Amaryllis rosso dal 2010, un bel bulbo gigante che mi ha sempre dato i suoi bei fiori. Quest'estate l'ho trasferito in terrazzo: posizione riparata ma luminosa, ha preso parecchia acqua causa piogge continue ma io, vedendo che continuava a buttare nuove foglie sempre più grandi e belle turgide, non mi sono preoccupata, pregustando magari uno stelo florale in più in primavera... l'ho portato dentro due o tre settimane fa e oggi di punto in bianco mi sono trovata una foglia completamente gialla che solo a toccarla m'è rimasta in mano, e le altre picchiettate di macchioline rosse, anche se ancora belle verdi. Anche qua, è bastato tirare appena appena perché mi restassero in mano. Mi sono accorta che anche il bulbo è pieno di macchie rosse, anche se la sommità è verde. So che si tratta al 90% di un fungo... secondo voi è già spacciato? :( :( :( Nel caso, che prodotti mi consigliate di usare? Ho letto altrove che l'ideale sono i funghicidi, ma pare siano pericolosi e che serva un patentino per poterli usare... Sono stata un'idiota, avrei dovuto lasciarlo in casa come gli altri anni! =___=

cercis australis

Maestro Giardinauta
spero non si tratti del 'mal rosso' c'è una discussione dell'anno scorso, però servono prodotti abbastanza specifici...
qualche macchia sparisce di solito in inverno, vedi tu quanto è grave la situazione

Armilla

Aspirante Giardinauta
Sì, ho letto qualcosa sul mal rosso e in pratica si farebbe prima a buttare tutto perché i prodotti necessari sono tossici per umani e animali e difficilmente lo debellano del tutto :( le macchioline sul mio Amaryllis non sono enormi, ma ho notato che in corrispondenza di alcune la foglia si è proprio rotta, generando una specie di ferita... come se fosse stata erosa. Il bulbo sì, presenta delle chiazze rosse, alcune aree ancora più scure e, viceversa, altre aree ancora belle verdi. Nella posizione in cui è ora, in casa, non ha vicino altre bulbose che possa contagiare, e il locale in sé è piuttosto freddo. Spero che questo aiuti a limitare i danni, io onestamente non so proprio che pesci pigliare. :( Ma è dovuto tutto alla troppa acqua, giusto?

cercis australis

Maestro Giardinauta
di solito sì è dovuto alla troppa umidità, anche i miei un anno avevano iniziato a fare delle macchie rosse alla base delle foglie, ma dopo l'inverno non è più successo, non so se sparisca da solo o come sia successo, però questa primavera ho rinvasato tutto e non c'erano segni evidenti

Armilla

Aspirante Giardinauta
Mini aggiornamento: entro metà autunno il bulbo ha perso tutte le foglie che aveva messo in estate - e ok, a quanto so è normale perché in questo periodo va in fase vegetativa. Lo sto bagnando pochissimo (una volta ogni 10-15 giorni massimo), le macchie rosse sul bulbo ci sono ancora ma non sono aumentate né si sono diffuse, anzi, il resto del bulbo è bello verde e carnoso. L'ho lasciato all'ombra nella stanza più fredda della casa sperando che le macchie sparissero da sé come diceva cercis australis ma nisba :( mi sa che l'unica a questo punto è passare al funghicida di cui parla lunachiara... avete suggerimenti di qualche tipo, anche su irrigazioni, luce/ombra, qualunque cosa? Tra l'altro, c'è pericolo che mi contagi le altre piante se lo tolgo dalla "quarantena"? Aiuto :( mi spiacerebbe troppo perderlo!

pollicehulk@

Giardinauta
ciao ho un amaryllis rosso da poco, lo tengo nell'atrio dove riceve sole dalla cucina e dall'aporta d'entrata. quando me l'hanno portato aveva 2 bei steli pieni di fiori , bellissimi:love:. una volta sfioriti gli ho tagliati e mi son accorto che ne spuntava un altro, che nel giro di poco temo è diventato alto almeno 40cm:D. ora è in fiore.
dopo questo stelo è possibile che ne crescano altri? altrimenti quando potrebbero essercene altri? come avete potuto intuire non so niente riguardo al ciclo di questa pianta perciò chiedo lumi!:D.
PS: ho provato a impollinare 2 fiori, è possibile che porti dei semi a maturazione oppure la pianta è autosterile?
grazie!
PPS: dal vaso che contiene questo bulbone sta crescendo una foglia lunga e sottile, perchè?

cercis australis

Maestro Giardinauta
già 3 steli è un buon traguardo, direi, deve essere stata ben "imbottita" prima
quindi credo che i prossimi fiori potrai vederli l'anno prossimo
dopo lo stelo crescono le foglie che rimangono fino a settembre, non tagliarle, servono per accumulare energia
non è difficile ottenere i semi in genere, il problema è che per ottenere nuove piante con i fiori servono 3-4 o più anni
ci deve essere una discussione su una semina del 2009, che quest'estate (cioè dopo 4 anni) è arrivata a fioritura

cercis australis

Maestro Giardinauta
non ho capito se la foglia nasce dalla base dello stelo o lontano dal bulbo, se fosse la seconda dovrebbe essere un nuovo bulbo, se riesci metti una foto così togliamo ogni dubbio

Alto