• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana: consigli

benji

Giardinauta Senior
Stamattina sono andata al vivaio per un giro di esplorazione.
Ho visto delle belle piante di lantana a 7 € che formavano già le bacche.
Non le ho comprate perchè fino all'ultima di agosto non riporto i fiori sul balcone però vorrei prenderla.
E' annuale o perenne? resiste in pianura padano o ha bisogno di essere riparata? Grazie per i consigli!
 

Commelina

Master Florello
la pianta è perenne benji, ma non sopporta il gelo.
qui da me sotto un portico resiste a malapena (senza altre protezioni). Dovrebbe risponderti qualcuno della tua regione :)
 

benji

Giardinauta Senior
Grazie!
Fa delle bacche molto belle e mi sto appassionando alle piante con le bacche e mi piacerebbe averla!
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao ,io ne ho 2 e devo dire che anche io credevo fossero più delicate, invece le ho tenute fuori tutto l'inverno ,scorciando i rami, e adesso solo fiorite e piene di bacche simili alle more , oggi ti metto una foto:Saluto:
 

kevin02

Bannato
Comunque ecco la mia!!!!!!!!

166djcp.jpg
 

benji

Giardinauta Senior
Kevin che bella! la vorrei proprio così di quel colore!

Cyntia si metti la foto!
Mi sa che Viterbo però non ha lo stesso clima della pianura padana.
In inverno potrei riparala sulla scala ma li quest'anno mi è morto l'ibisco perchè mi sa che la temperatura è sui 5-6 gradi di notte.
Mi dispiacerebbe non prenderla perchè è prorprio bella!
 

kevin02

Bannato
Kevin che bella! la vorrei proprio così di quel colore!

Cyntia si metti la foto!
Mi sa che Viterbo però non ha lo stesso clima della pianura padana.
In inverno potrei riparala sulla scala ma li quest'anno mi è morto l'ibisco perchè mi sa che la temperatura è sui 5-6 gradi di notte.
Mi dispiacerebbe non prenderla perchè è prorprio bella!

Puoi sempre prenderla e fare la prova :slow: .........nn costa mica 70 euro!!!!!!!!!! :martello:

Ti mando delle talee??????????? :squint:
 

benji

Giardinauta Senior
Troppo bella! Hai ragione posso provare a prenderla! Se però mi muore poi rimango triste!
Non ti dico l'anno scorso quando è morto l'ibisco o quando mio fratello mi ha ucciso la lavanda...
 

kevin02

Bannato
Troppo bella! Hai ragione posso provare a prenderla! Se però mi muore poi rimango triste!
Non ti dico l'anno scorso quando è morto l'ibisco o quando mio fratello mi ha ucciso la lavanda...

Comunque io provo a fare delle talee che ora è il momento adatto, :eek:k07: nel caso dovessero prendere, te ne mando un pò........................ok??????????? :rolleyes:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se vuoi un consiglio ti dico di prenderla,però in inverno o serra fredda o ben riparata e coperta da molto tnt!!!!Perderà molte foglie e i rametti più giovani si seccheranno in punta ma a primavera una bella "tosatina" e riparte alla grande!!!!ciao ciao
P.S. io ne ho 3 enormi!!!!

Quella rosa piena di bacche...e coi fiori....

img_1630-qpr.jpg



img_0736-qpr.jpg


quella bianca.....

img_0734-qpr.jpg



e quella arancio ad alberello....

img_0735-qpr.jpg
 

benji

Giardinauta Senior
Se vuoi un consiglio ti dico di prenderla,però in inverno o serra fredda o ben riparata e coperta da molto tnt!!!!Perderà molte foglie e i rametti più giovani si seccheranno in punta ma a primavera una bella "tosatina" e riparte alla grande!!!!ciao ciao
P.S. io ne ho 3 enormi!!!!

Quella rosa piena di bacche...e coi fiori....

image


image

quella bianca.....

image


e quella arancio ad alberello....

image

Bellissime! Allora farò come dici! Grazie mille!
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Che belle sono!! Non sapevo temesse così il freddo!! Chissà da me se terrebbe! In effetti da queste parti non ne ho viste, ma in Veneto si.
Proverei con una taleina e se poi prende.......chissà che bella figura, non le ha nessuno!:lol::lol::lol:
 

lora

Maestro Giardinauta
Mi trovo a Fiume, dove il clima e quasi come a Trieste, quindi d inverno a volte gela.....La riparo in un sottoscala, e in vaso....non la metto direttamente sul pavimento, bensi metto sotto delle tavolette di legno , avvolgo il vaso in molti strati di giornale e la copro con TNT. Come ha detto Lore, soppravive......:flower::flower:
Le bacche nere sono semi, quindi potete raccoglierli e seminare.......:Saluto:
 

mimì_

Aspirante Giardinauta
ho seguito il consiglio di Kevin e ho provato a fare una talea di lantana... l'ho messa 4 notti in un bicchiere d'acqua e poi l'ho piantata in vaso. Annaffiata pochino e tenuta all'ombra. Le foglioline sono tutte secche e i due fiori che c'erano si sono seccati... :cry: dove ho sbagliato? :martello:
 
Alto