• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana: consigli

kevin02

Bannato
ho seguito il consiglio di Kevin e ho provato a fare una talea di lantana... l'ho messa 4 notti in un bicchiere d'acqua e poi l'ho piantata in vaso. Annaffiata pochino e tenuta all'ombra. Le foglioline sono tutte secche e i due fiori che c'erano si sono seccati... :cry: dove ho sbagliato? :martello:
La talea la devi fare in terriccio e nn in acqua, :martello2 poi il taglio deve essere fatto al di sotto di un nodo!!!!!!!!!!! :eek:k07:

Ritenta sarai più fortunata!!!!!!!!!!!! :rolleyes:
 

mimì_

Aspirante Giardinauta
:martello: che tonta :martello:
ok riprovo! si si l'avevo tagliata bene sotto ad un nodo! questo me lo sono ricordato! :D
 

kevin02

Bannato
:martello: che tonta :martello:
ok riprovo! si si l'avevo tagliata bene sotto ad un nodo! questo me lo sono ricordato! :D

Io ti ho data, nella mia risposta, della donna................o sei uomo?????????? :confuso:
scusa se ho sbagliato!!!!!!!!!!!! :inc:

Perchè ti dai della tonta , ma scrivi te ne sei ricordato!!!!!!
 

mimì_

Aspirante Giardinauta
:) sono una donna kevin
hai scritto bene :)
ti chiedo un'ultima cosa poi non ti disturbo! promesso!
ma nel rametto che prendo le foglie e i fiori li devo togliere o li lascio?
scusa sai... ma sono alla mia prima talea :ros:
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
Benji , siamo della sytessa citta' ..
io l'ho presa lo scorso maggio e all'inizio dell'inverno (questo freddissimo inverno), l'ho ricoverata fuori nel balcone in un angolo riparato, pacciamata con stallattico a ricoprire tutta la base e parte del tronchetto, coperta da 2 strati di tnt, anche il vaso , lasciando un piccol foro dove ho inserito un tubo di gomma,che mi serviva per le rare irrigazioni ,
Questa primavera pensavo fosse morta, tutti i rami secchi che ho dovuto accorciare fino alla base, lasciando solo 2 rami piu grossi lunghi 10 cm....
Ho rivangato tutto lo stallattico dell'inverno e ha cominciato a formare getti .....
Oggi e' una bella pianta alta 70cm ricadente e fiorita ...
Stesso trattamento ho fatto con il Solanum jasminoides , ha fiorito bene ed e' bellissimo ....
PX anno cambiero' il vaso .....
Appena photobucket funziona ti posto le foto .....
 

kevin02

Bannato
Le foglie che ci sono li devi togliere al limite se nel pezzetto ce ne sono solo 2 li puoi tagliare a metà, i fiori invece li devi proprio togliere!!!!!!!!!! :eek:k07:
 

kevin02

Bannato
Ti ho fatto le foto in tempo reale :love_4: :
se la prelevi che è così,
25g6omh.jpg


la devi mettere nel terriccio così!!!!!!!!!!! :eek:k07:
2e5i0ht.jpg
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
ecco le foto se ti puo' aiutare .....sono del mese scorso ...

mix_043.jpg


nello stesso vaso c'e' anche un Solanum jasminoides ...che rinvasero' ...

mix_068.jpg



spero di esserti stata utile .....:Saluto:
 

benji

Giardinauta Senior
Benji , siamo della sytessa citta' ..
io l'ho presa lo scorso maggio e all'inizio dell'inverno (questo freddissimo inverno), l'ho ricoverata fuori nel balcone in un angolo riparato, pacciamata con stallattico a ricoprire tutta la base e parte del tronchetto, coperta da 2 strati di tnt, anche il vaso , lasciando un piccol foro dove ho inserito un tubo di gomma,che mi serviva per le rare irrigazioni ,
Questa primavera pensavo fosse morta, tutti i rami secchi che ho dovuto accorciare fino alla base, lasciando solo 2 rami piu grossi lunghi 10 cm....
Ho rivangato tutto lo stallattico dell'inverno e ha cominciato a formare getti .....
Oggi e' una bella pianta alta 70cm ricadente e fiorita ...
Stesso trattamento ho fatto con il Solanum jasminoides , ha fiorito bene ed e' bellissimo ....
PX anno cambiero' il vaso .....
Appena photobucket funziona ti posto le foto .....



Perfetto adesso che finalmente sono tornata a casa stabilmente
la prenderò di sicuro!
Grazie!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Che belle queste lantane! Anche io ne ho una piccola in vaso... mi sono accorta di una cosa. In giro leggendo dice di metterla in pieno sole, ma ho notato che dopo un giorno le foglie si afflosciavano. Dovevo annaffiarla un giorno si e uno no, se non tutti i giorni. Poi ho dimenticato l'acqua e si è beccata un colpo di secco... l'ho messa in mezz'ombra, e si è ripresa alla grande... la mia per ora è senza fiori, ma non produce le bacche che ho visto... si vede che non ci sono tanti insetti impollinatori dalle mie parti :cry:
 

lora

Maestro Giardinauta
la mia sta in pieno sole,le do acqua ogni giorno, fiorisce continuamente e fa tante bacche che levo per favorire la fioritura....:flower::flower:​
 

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Io proprio oggi ho prelevato le bacche.Alcune erano ancora su piene di succo nero che mi hanno macchiato le mani mentre altre erano completamente secche.Ora vorrei farla spuntare ma quali piantare e in quale periodo?
 

kevin02

Bannato
Ciao Benji come preventivato giusto un mese fa , ho fatto delle talee, ad oggi hanno ripreso bene, ti posto solo le foto della parte aerea, perchè le radici ho dato uno sguardo e sono ancora piccole e poche.............tutto questo per dirti che prima che venga l'inverno puoi provare anche tu a farne così ne avrai diverse nel caso la mamma morisse!!!!!!!!!! :eek:k07: :love_4:

35i4znl.jpg


hwy8id.jpg
 
Alto