• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline seccate!

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
:cry: non so proprio cosa sia successo....le mie minirose, belle anche in Inverno, fiorite sempre...improvvisamente sono seccate tutte, hanno iniziato dai nuovi getti e adesso mi sembrano parecchio sofferenti...
Può essere questo brusco cambio di temperature e il vento freddo dello scorso week end??
Potrebbe essere il trattamento con la poltiglia? Le altre rose però stanno benone e sono state trattate tutte lo stesso giorno, il 14 marzo. Con trattamento parecchio diluito oltretutto!
Non posso postare la foto fino a domani..ma non ho visto nesusn insetto strano, solo foglie accartocciate e secche.
La cosa strana è che è successo a quelle comprate nello stesso posto e momento, mentre in quelle diverse no.
Cosa può essere?:squint:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' molto strano...io non credo possa essere stata la poltiglia, che in genere non fa danni.

Potrebbe essere stato il calo delle temperature e soprattutto il vento...Ma queste rose sono rimaste tutto l'inverno all'esterno?

Certamente con una foto potremo aiutarti di più.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Mi dispiace moltissimo per le tue minirose e anche per te, immagino la tua delusione! Una cosa del genere è successa anche a me la scorsa estate, avevo delle minirose color crema, fiorivano che era una bellezza, poi ad un certo punto, mi sono sembrate come spompate...e ricordo come l'ultimo rametto sano si sia letteralmente afflosciato ancora col suo fiore perfetto sopra, per poi seccare irrimediabilmente.
Non ho idea di cosa sia stato...ma dato che anche le tue sono minirose, potrebbe essere qualcosa di simile, non è che queste roselline stakanoviste si stancano troppo e poi muoiono? :cry:
Comunque anch'io nella primavera le avevo trattate contro le malattie fungine..le mie pativano il mal bianco...di più non so dirti...
...spero che gli esperti del forum possano svelare l'arcano.
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
E' molto strano...io non credo possa essere stata la poltiglia, che in genere non fa danni.

Potrebbe essere stato il calo delle temperature e soprattutto il vento...Ma queste rose sono rimaste tutto l'inverno all'esterno?

Certamente con una foto potremo aiutarti di più.

si, sempre all'etserno, con gelo, neve, hanno fiorito ininterrottamente...mi dispiace molto perchè le ritenevo invincibili (mai malate oltretutto) e invece....:cry: si saranno stancate?? :confuso:
 

laSa73

Giardinauta Senior
anche ad una mia!!!

un po' è stata la pipì dei gatti...ma...boh...

erano in vaso
le ho messe in terra e potatissime (dietro consiglio di helene)

ora sono lì al sole...
spero bene...


anche io adoro le mini rose...
:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi dispiace moltissimo per le tue minirose e anche per te, immagino la tua delusione! Una cosa del genere è successa anche a me la scorsa estate, avevo delle minirose color crema, fiorivano che era una bellezza, poi ad un certo punto, mi sono sembrate come spompate...e ricordo come l'ultimo rametto sano si sia letteralmente afflosciato ancora col suo fiore perfetto sopra, per poi seccare irrimediabilmente.
Non ho idea di cosa sia stato...ma dato che anche le tue sono minirose, potrebbe essere qualcosa di simile, non è che queste roselline stakanoviste si stancano troppo e poi muoiono? :cry:
Comunque anch'io nella primavera le avevo trattate contro le malattie fungine..le mie pativano il mal bianco...di più non so dirti...
...spero che gli esperti del forum possano svelare l'arcano.

si, sempre all'etserno, con gelo, neve, hanno fiorito ininterrottamente...mi dispiace molto perchè le ritenevo invincibili (mai malate oltretutto) e invece....:cry: si saranno stancate?? :confuso:

In attesa delle foto...faccio qualche domanda

- Le avete potate?
- le avete concimate?

Certamente non trovo tanto naturale che delle rose fioriscano tutto l'inverno, poi con l'inverno che c'è stato quest'anno! In Liguria forse è possibile, ma a Bologna credo che comunque a 0 gradi si sia arrivati.
E comunque le rose, come tutte le piante, hanno bisogno di un periodo di riposo.

Personalmente le poterei molto basse per dar loro tempo e modo di riprendersi e creare una struttura più forte. Tralascerei per un po' la fioritura a favore dello sviluppo radicale e di una nuova impostazione della pianta. Forse in questa maniera riprendono poi anche un normale ciclo con le stagioni.
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
In attesa delle foto...faccio qualche domanda

- Le avete potate?
- le avete concimate?

Certamente non trovo tanto naturale che delle rose fioriscano tutto l'inverno, poi con l'inverno che c'è stato quest'anno! In Liguria forse è possibile, ma a Bologna credo che comunque a 0 gradi si sia arrivati.
E comunque le rose, come tutte le piante, hanno bisogno di un periodo di riposo.

Personalmente le poterei molto basse per dar loro tempo e modo di riprendersi e creare una struttura più forte. Tralascerei per un po' la fioritura a favore dello sviluppo radicale e di una nuova impostazione della pianta. Forse in questa maniera riprendono poi anche un normale ciclo con le stagioni.

Helene, qui da me la temperatura è andata sotto lo zero abbondantemente...ma loro comunque hanno sempre mantenuto un aspetto vitale, e qualche fiore. Con pochi raggi di sole mi hanno sempre regalato un bocciolo nuovo :flower: ... questo per dire che sono state in super salute fino ad ora. Potrebbe essere il brusco cambio di temperatura...le avevo potate un pò di tempo fa e concimate con sangue di bue. Avevano gettato magnificamente e oplà, il gelo. Può essere questo....:cry: proverò a potarle basse (le avevo solo sfoltite per dar loro una forma) e a metterle in un vaso più grande magari...
 

carola88b

Giardinauta Senior
Anche io ho delle piccole roselline, stanno fiorendo abbastanza, e sono in formissima. Mi hanno detto che questo tipo di rose soffrono il vento, però è strano... se sono spravvissute fino ad ora, come muoiono all'improvviso?
Per quanto riguarda il sangue di bue... per quanto riguarda quello liquido me lo hanno sconsigliato, perchè è più facile bruciare le radici. Non è che magari hai esagerato con il sangue di bue? (azzardo questa ipotesi, ma non sono sicura)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non avevo capito che fossero in vaso...

Comunque continua a non sembrarmi normale che delle rose fioriscano con temperature così basse. Alla lunga secondo me patiscono...
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Anche io ho delle piccole roselline, stanno fiorendo abbastanza, e sono in formissima. Mi hanno detto che questo tipo di rose soffrono il vento, però è strano... se sono spravvissute fino ad ora, come muoiono all'improvviso?
Per quanto riguarda il sangue di bue... per quanto riguarda quello liquido me lo hanno sconsigliato, perchè è più facile bruciare le radici. Non è che magari hai esagerato con il sangue di bue? (azzardo questa ipotesi, ma non sono sicura)

no non credo...l'ho diluito più di 4 volte rispetto alle indicazioni date sulla confezione...e mi sembrava avessero gradito :ciglione:, deve essere stato il vento maledetto e il freddo improvviso, non so...

Helene, conta che nonostante l'inverno pessimo, erano in posizione in cui ricevevano sole per un bel pò di ore, può essere che lo sforzo letale le abbia sfinite? :slow:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
no non credo...l'ho diluito più di 4 volte rispetto alle indicazioni date sulla confezione...e mi sembrava avessero gradito :ciglione:, deve essere stato il vento maledetto e il freddo improvviso, non so...

Helene, conta che nonostante l'inverno pessimo, erano in posizione in cui ricevevano sole per un bel pò di ore, può essere che lo sforzo letale le abbia sfinite? :slow:

A me, sinceramente, come concime, il sangue di bue (quello venduto liquido, come questo)

Sangue di bue Gesal

non piace per nulla. Infatti dicono che c'è sangue di bue, ma in realtà ce n'è solo il 2%. Il resto è azoto ureico, molto più potente e pericoloso. Inoltre (solo per quel due per cento) costano molto di più, in genere sui 5 euro.
Con 7 euro si compra una confezione di sangue secco, con il quale, si fanno decine di litri di concime, più efficace, ricco e sicuro.

L'unica volta che ho usato un concime come quello, mi ha bruciato le radici di diverse piante.

Comunque può essere che con il concime siano tornate a vegetare, poi è arrivato il vento freddo che ha bruciato i nuovi germogli.

Come soluzione sarei sempre a quella di prima. Potarle e aspettare che si riprendano. Se tagliando vedi che l'interno è verde non mi preoccuperei più di tanto.
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
A me, sinceramente, come concime, il sangue di bue (quello venduto liquido, come questo)

Sangue di bue Gesal

non piace per nulla. Infatti dicono che c'è sangue di bue, ma in realtà ce n'è solo il 2%. Il resto è azoto ureico, molto più potente e pericoloso. Inoltre (solo per quel due per cento) costano molto di più, in genere sui 5 euro.
Con 7 euro si compra una confezione di sangue secco, con il quale, si fanno decine di litri di concime, più efficace, ricco e sicuro.

L'unica volta che ho usato un concime come quello, mi ha bruciato le radici di diverse piante.

Comunque può essere che con il concime siano tornate a vegetare, poi è arrivato il vento freddo che ha bruciato i nuovi germogli.

Come soluzione sarei sempre a quella di prima. Potarle e aspettare che si riprendano. Se tagliando vedi che l'interno è verde non mi preoccuperei più di tanto.


Io uso il sangue di bue secco, quello che dici te, da diluire, più che altro a inizio stagione per tutte le piante, e mi sono trovata bene. L'ho dato anche alle altre rose come prima concimazione e stanno benone! :rolleyes: Solo queste due piccole stanno soffrendo..farò come consigliato da te, poto e sto a vedere, controllando che non sianom del tutto decedute-:- , ma in due giorni mi sembra troppo presto...
Grazie! vi aggiornerò!:rolleyes:
 
R

Riverviolet

Guest
Ma i rami, come si presentano?
Secchi? Neri? Raggrinziti? Oppure a livello rami è tutto nella norma e sono seccate solo le foglie?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io uso il sangue di bue secco, quello che dici te, da diluire, più che altro a inizio stagione per tutte le piante, e mi sono trovata bene. L'ho dato anche alle altre rose come prima concimazione e stanno benone! :rolleyes: Solo queste due piccole stanno soffrendo..farò come consigliato da te, poto e sto a vedere, controllando che non sianom del tutto decedute-:- , ma in due giorni mi sembra troppo presto...
Grazie! vi aggiornerò!:rolleyes:

Beh, se è quello secco, diluito quattro volte, mi sembra difficile che abbia bruciato le radici. Magari, appunto, ha fatto vegetare la pianta che poi ha patito il vento freddo. Capita...

Sicuramente tagliandole basse si riprenderanno. Ne sono certa.

Ps: a mio parere, quando si saranno riprese, dovresti dare anche un po' di concime granulare. Questo perchè il sangue di bue contiene tanto azoto, che le fa crescere, ma poco fosforo e potassio. Questo andrà a discapito della fioritura.
Il sangue di bue va molto bene su tu vuoi far prima di tutto crescere la pianta e vuoi lasciare, magari per i primi anni, un po' da parte la fioritura. Ma non credo tu abbia questa intenzione...:ciglione:
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
ecco le foto:
picture.php


picture.php


picture.php


mi sembrano messe malino, fatte stamattina...:confuso:

i rami sono verdi, i germogli secchi e le foglie pure...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A me pare un semplice colpo di vento freddo. Taglierei le foglie e una parte del ramo. Non mi sembra niente di particolarmente preoccupante.

Vediamo anche cosa dicono gli altri...

Sarebbe però anche utile vedere la base della pianta...
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
hanno sete ,dagli acqua ...


Ciao Vinceco, conta che da me ieri c'è stata una mezza alluvione :( .... acqua ne hanno avuta a sufficienza!

Per Helene: la base è verde e normale, proverò a tagliare un pò magari aspettando qualche giorno visto che stanotte ha gelato.

Tra parentesi, il vento di ieri mi ha spezzato una rosa con tutti i boccioli...:mad: mi tocca tagliarla di un bel pò adesso.
 
Alto