• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La regina di tutte le piante..

Stefano-34666

Guru Master Florello
ma sicuri che è il palmato? non è quello con le foglie strane??
io ne ho uno in giardino bello grosso, la foglia è come la tua ma è diversissimo dal palmato del mio vicino che non diventa molto alto ma fa tipo ombrello
correggetemi se sbaglio, cosa molto probabile,

Ciao,

dipende anche da come viene impalcato (ad alberello oppure ad ombrello).

Ste

teobeta

Aspirante Giardinauta
ah ok, conta molto la potatura! ma hanno tutte le foglie diverse! adesso stavo cercando su google e cercando acero palmato viene fuori di tutto un po... ci sarà un terzo nome specifico mi sa allora,

comunque l'acero vive a gelate assurde :D

Green95

Fiorin Florello
Ciao,

io, come detto, ce l'ho in piena terra e da noi fa' freddo e nevica parecchio.

Ste
Si ma perde le foglie :lingua: comunque,scherzi a parte,non esiste una regina delle piante...è una cosa molto soggettiva...geko per te lo è,x me lo è la camelia e per geneROsa è la rosa :D
P.S. la camelia è la regina dell'inverno :eek:k07:

Geko21

Giardinauta
Si ma perde le foglie :lingua: comunque,scherzi a parte,non esiste una regina delle piante...è una cosa molto soggettiva...geko per te lo è,x me lo è la camelia e per geneROsa è la rosa :D
P.S. la camelia è la regina dell'inverno :eek:k07:

Decisamente è soggettiva la cosa....e l'acero è la regina dell'autunno! :D

Geko21

Giardinauta
ah ok, conta molto la potatura! ma hanno tutte le foglie diverse! adesso stavo cercando su google e cercando acero palmato viene fuori di tutto un po... ci sarà un terzo nome specifico mi sa allora,

comunque l'acero vive a gelate assurde :D

Anche io stavo su google alla ricerca della specie esatta dell'acero...l'unico che possa assomigliare di più è l'acero napoletano! Comunque io sapevo che si chiamava palmato perchè assumeva una forma quasi orizzontale!

teobeta

Aspirante Giardinauta
questo è il mio, il tuo dovrebbe diventare cosi se lo lasci crescere, mentre il mio vicino lo ha completamente spoglio sotto ed ha una chioma piatta in cima, senza mai averlo potato
è leggermente più rosso con la foglia più magra, ho girato 4 vivai cercando un acerino come il mio e mi hanno portato sempre quello sbagliato :/
247481_2143106941211_1352349069_32550327_2510348_n.jpg

Geko21

Giardinauta
ahahahah ci manca che diventi cosi fuori al mio balcone! :D Davvero molto bello Teo! Sinceramente non so come diventerà...tra un paio di anni posterò la foto e vedremo! :lol:

teobeta

Aspirante Giardinauta
geko se lo fai crescere ti farà un po di ombra :D :D :D, diventa una bella pianta una volta infoltita un po, e cresce anche in fretta,
io rischio di doverla potare, sotto il mio giardino c'è il tunnel dei box, e rischio che le radici vadano a rovinare lo strato impermeabile creando infiltrazioni:sgrunt:

dove sei riuscito a trovare quella fantastica piantina??

Geko21

Giardinauta
Domenica sono andato a Bolsena, alla Festa delle Ortensie e stavano numerose bancarelle con tantissime piante...dalle carnivore alle acquatiche...è la prima volta che ci sono andato e consiglio a tutti!! Tanto sicuramente sarà una festa annuale! Ed l'ho trovato li... era tempo che avrei voluto prenderlo ma avendo solo balconi non ne ho mai avuto il coraggio per paura che soffrisse in vaso...poi l'ho visto cosi alla portata di mano ad un prezzo modestissimo (5 euro) come potevo dire di no?? Pensa che l'ho preso di mattina e di pomeriggio sono andato al lago e l'ho portato con me per non chiuderlo in macchina ahahahaha
Quello che mi ha venduto la pianta mi ha detto di cambiargli il vaso subito e poi ogni due anni e che può stare benissimo in vaso dato che non crescerà molto in questo modo! Il tuo quanti anni ha?

teobeta

Aspirante Giardinauta
il mio ha 6 anni, ed è stato potato una volta sola in modo abbastanza pesante, come vaso ti consiglio uno di questi
questo è molto bello è in terracotta ma costa troppo a parer mio se lo prendi cubico è non a cono rovesciato forse è meglio, ci stà più terra per le radici, e hai meno rischi che si ribalti una volta cresciuto con forte vento!!!!! se lo trovi con la riserva d'acqua in fondo meglio ancora cosi non rischi di annegarla dentro ma l'acqua in eccesso vien fuori
pict1073_old1422-grandbig.jpg

Geko21

Giardinauta
Ecco alcune foto della Festa delle ortensie a Bolsena! :D L'ultima poi è spettacolare! :love: Ovviamente non ho fatto le foto a tutte le bancarelle perchè ne erano tantissime! =)

190620112471.jpg

190620112494.jpg

190620112496.jpg

190620112497.jpg

190620112500.jpg

190620112502.jpg

190620112503.jpg

190620112504.jpg

paolaas

Guru Giardinauta
Nooooo!!!!! 5 euro per quel popò di pianta?????

Io ho pagato 10 euro un piantino nato da seme che avrà 10 foglie (tanto per dire la dimensione...)

Che affarone che hai fatto!

E' bellissimo! Non riesci a metterlo in una posizione più soleggiata?

Comunque puoi lasciarlo in quel vaso fino all'autunno, tranquillo, basta che lo bagni bene....

Geko21

Giardinauta
Anche il mio come ha detto il venditore è nato da seme, dice che sono i più resistenti! Il sole è forte e ne prende di mattina e la sera quando è più tenue! Poi gli farò una foto quando sistemerò sia il vaso che il posto! :eek:k07:

Geko21

Giardinauta
il mio ha 6 anni, ed è stato potato una volta sola in modo abbastanza pesante, come vaso ti consiglio uno di questi
questo è molto bello è in terracotta ma costa troppo a parer mio se lo prendi cubico è non a cono rovesciato forse è meglio, ci stà più terra per le radici, e hai meno rischi che si ribalti una volta cresciuto con forte vento!!!!! se lo trovi con la riserva d'acqua in fondo meglio ancora cosi non rischi di annegarla dentro ma l'acqua in eccesso vien fuori
pict1073_old1422-grandbig.jpg
Bello il vaso ma vorrei evitare quelli in terracotta che già vuoti pesano! Io ho un balconcino dove c'è già un vaso 100*40*50h che mi sa che avrà fatto abboccare di qualche grado il palazzo e pensaci che dentro c'è una
Bipinnatifidum! :eek: Sarò causa di un crollo già lo so! :lol:

Alto