miciajulie
Fiorin Florello
buongiorno. a natale ho ricevuto due bulbi di amaryllis di un bel rosa aranciato, che stavano fiorendo, posizionati, in vaso senza buchi di scolo, su un letto di composta mooolto piena di corteccia. tenuti in casa alla luce, i fiori si sono aperti tutti, quando sono sfioriti ho tagliato il fusto, dopodichè è cominciata una buona produzione di foglie. in tutto questo periodo ho annaffiato pochissimo per evitare ristagni. difatti non noto alcun marciume, né sofferenza. ora le foglie si stanno... sdraiando, alcune tagliandosi alla base: sono pesanti. suppongo di doverle tagliare. e che i bulbi debbano andare in riposo vegetativo. considerato il clima, che qui stiamo ancora intorno allo zero anche in serra fredda, considerato che non ho alcuna esperienza, considerato che mi piacerebbe poterli vedere di nuovo fioriti in futuro, qual è la strada che meglio potrebbe portarmi a questo nuovo traguardo?
li conservo all'asciutto e al buio senza terra?
cambio vaso (e ne uso uno coi fori di scolo)?
se in vaso, dove devo tenerli? e con quale terriccio? e le innaffiature?
grazie per la pazienza.
e grazie a chi mi ha già dato le indicazioni fino ad ora. che ho seguito... ma il vedere le foglie che si accasciavano non era in preventivo. e ora non so più che fare...
li conservo all'asciutto e al buio senza terra?
cambio vaso (e ne uso uno coi fori di scolo)?
se in vaso, dove devo tenerli? e con quale terriccio? e le innaffiature?
grazie per la pazienza.
e grazie a chi mi ha già dato le indicazioni fino ad ora. che ho seguito... ma il vedere le foglie che si accasciavano non era in preventivo. e ora non so più che fare...