• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amaryllis. ok, d'accordo, ma adesso cosa faccio?

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno. a natale ho ricevuto due bulbi di amaryllis di un bel rosa aranciato, che stavano fiorendo, posizionati, in vaso senza buchi di scolo, su un letto di composta mooolto piena di corteccia. tenuti in casa alla luce, i fiori si sono aperti tutti, quando sono sfioriti ho tagliato il fusto, dopodichè è cominciata una buona produzione di foglie. in tutto questo periodo ho annaffiato pochissimo per evitare ristagni. difatti non noto alcun marciume, né sofferenza. ora le foglie si stanno... sdraiando, alcune tagliandosi alla base: sono pesanti. suppongo di doverle tagliare. e che i bulbi debbano andare in riposo vegetativo. considerato il clima, che qui stiamo ancora intorno allo zero anche in serra fredda, considerato che non ho alcuna esperienza, considerato che mi piacerebbe poterli vedere di nuovo fioriti in futuro, qual è la strada che meglio potrebbe portarmi a questo nuovo traguardo?
li conservo all'asciutto e al buio senza terra?
cambio vaso (e ne uso uno coi fori di scolo)?
se in vaso, dove devo tenerli? e con quale terriccio? e le innaffiature?
grazie per la pazienza.
e grazie a chi mi ha già dato le indicazioni fino ad ora. che ho seguito... ma il vedere le foglie che si accasciavano non era in preventivo. e ora non so più che fare...
 

Federica

Master Florello
Ne ho anch'io uno da ottobre e altri tre arrivati da poco.
Per quanto ne so io, non tagliare NULLA, eppure lo stelo fiorito, si seccherà da solo, recuperando nutrimento per il bulbo. Anche il mio adesso ha tre foglie lunghe, aspetto che secchino e che vada a riposo, se ci andrà, ormai siamo a fine febbraio :storto:
Lo lascio nel vaso, non tiro fuori il bulbo,
ed è posizionato vicino alla finestra.
Siccome normalmente fioriscono a primavera, per quest'anno ha già dato. :)

Aspetta chi è più esperto di me, anch'io ho appena iniziato :)
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Io lo metterei in un vaso e annaffierei poco...non deve andare in riposo. Deve farsi tutta l'estate ancora :rolleyes:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non devono andare in riposo vegetativo adesso, ormai hanno fiorito e quindi per loro la stagione è iniziata
se le foglie si piegano è perchè riceve troppa poca luce (suppongo siano verde chiaro e non scuro scuro come in estate) comunque sia non tagliarle!
normalmente fiorisce in maggio (perlomeno da me) quindi loro credono di essere in giugno! :D
devono crescere, necessitano di concime per la fioritura dell'anno prossimo, acqua non troppa però un minimo, è ancora un po' presto per metterli fuori...
per miciajulie: devi cambiarlo di vaso hai due scelte: o provi a non rompere il pane di terra che ha e trasferirlo adesso (un po pericoloso, però il vaso non ha fori) oppure aspettare l'autunno (il riposo vegetativo!:D) e metterlo in un vaso con i fori (metodo sicuro, però deve passare tutta l'estate con rischio di ristagno). Scegli tu, vedi quella che ha meno rischio. basta terreno universale, con un po' di sabbia, e qualche sasso-lapillo-argilla espansa come materiale drenante. spero di non aver dimenticato niente :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
le foglie sono verdi, non bianche, luce ne riceve. scusate, ma sono proprio svenute, se le lascio così ingialliscono e seccano...
cambierei vaso, che senza buchi la vedo malissimo. terrei in casa, che fuori fa troppo freddo, ok.
aspetto di capirci qualcosa di più. posso dirlo che mi sento sempre più confusa?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
per capirci devono essere verdi più della barra con la data del messaggio del forum :lol: (sono molto tecnico vero?):lol:
ricordati solo che se le tagli l'anno prossimo niente fiore oppure fiore molto piccolo
per caso sono cadute perchè è troppo secco?
 

miciajulie

Fiorin Florello
no, non sono cadute perchè è troppo secco.
mi fa un po' senso cambiare vaso con 'ste cravatte sdraiate e rotte alla base... ma se serve lo farò.
 

Sere59

Giardinauta
Micia,io ti consiglio di togliere i bulbi dal vaso e metterli in uno con i fori.Il terriccio va bene quello universale che io arricchisco con stallatico di cavallo.Io li tengo in garage dove la temperatura arriva sui 12 gradi così non filano_Ormai i tuoi,dopo la fioritura forzata,non fioriranno più per quest'anno,però devi continuare a trattarli normalmente,con annaffiature e concimazioni per avere altri bellissimi fiori l'anno prossimo .Se esteticamente le foglie non ti piacciono io le taglierei...tanto poi cresceranno le altre belle.sode e verdi quando sarà primavera e comincerai a tenerli fuori all'aperto.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
io l' anno scorso, avevo tulipani e giacinti in vaso, una volta sfioriti e afflosciati completamente, li ho tagliati, presi con il loro panetto di terra e messi dentro un sacchetto in cui ho fatto due buchini ed ho messo in un "armadio delle scope" per capirci... due mesetti fa li ho guardati, ed avevano già tutti le punte grandi!!! allora ho rifatto i vasi, levando la loro terra e aggiungendo quella nuova, i giacinti in poche settimane sono rispuntati.. ora sono Riseccati e li ho tagliati come l' anno scorso, i tulipani invece sono ancora solo punte verdi.. aspetto.... :) chi lo sa
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao Micia,

io li tengo all'aperto tutto l'anno ed ora sono così
IMG-20130227-00040.jpg

non taglio mai le foglie, ma solo gli steli dei fiori quando seccano, per il resto lascio fare madre natura, ed ogni anno mi regalano fioriture stupende

20120610-00101.jpg

i sacri testi dicono che al termine della fioritura bisogna il disseccamento dello stelo, che quindi si taglia; poi le foglie lavorano per rinforzare il bulbo e quindi non bisogna assolutamente tagliarle. al termine di questa fase iniziano a seccare e quindi si tagliano.
I bulbi si ripongono nei climi freddi o si lasciano in terra nei clima miti come nel mio caso.
Io non ho mai tagliato le foglie, l'ho fatto la prima volta questa'anno solo su 4 bulbi che ho messo in un vaso separato, vedremo come si comporteranno.
 

Federica

Master Florello
certo che, Francesco...tu sei a Maddaloni...SUD :D
noi a Milano... NORD :storto:
non ce la faremo MAIIII!!!!!! :cry::cry:
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Francescodv mi diresti cosa sono le piante al centro del tuo vaso? Lilum per caso? grazie mille :D
si, sono gigli di Sant'Antonio o Lilium candidum.

certo che, Francesco...tu sei a Maddaloni...SUD :D
noi a Milano... NORD :storto:
non ce la faremo MAIIII!!!!!! :cry::cry:
per il fatto che li tengo all'aperto hai ragione, ma si possono tenere anche in casa, come ha dimostrato micia :Saluto:
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
ciao micia.... assalita da mille dubbi anch'io.... però il mio cipollone ha ormai diversi anni e visto il clima dalle mie parti fino ad aprile inoltrato non gli faccio mettere fuori il naso (brinate, galaverna.....)

non taglierei le foglie anche se bruttine ma aspetterei il loro naturale seccarsi

in ottobre mi sono ritrovata a dover svasare il mio perchè le radici avevano mangiato tutta la terra e dove ho tagliato si sono arrossati tutti i bordi delle foglie, davvero un brutto spettacolo....temevo un attacco fungino, invece penso si trattasse della normale ossidazione... comunque i tagli sono veicoli di potenziali infezioni....

f353qf.jpg


se il tuo è appena sfiorito potresti delicatamente rinvasarlo in normale terriccio universale, come già suggerito, mettendo un buon drenaggio sul fondo (io non so se ho fatto bene ma ho adottato un vasone bello grande, come se lo avessi a terra fuori in giardino) lasciando il bulbo in superficie per più della metà

....annaffio pochissimo, mi regolo sentendo il terriccio quando quasi asciutto

dopo averlo rinvasato l'ho lasciato su una mensola in un punto della casa con circa 17°/18° fino a gennaio, quando hanno fatto la loro comparsa le prime foglie, allora l'ho spostato in un ambiente con stufa a legna dove non c'è umidità e arrivo ad avere anche 25° e sto aspettando già la seconda fioritura:D
 
Alto