• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ho acquistato una amaryllis a ottobre dell'anno scorso, l'ho messa in un vaso, ha fiorito con dei fiori stupendi, poi le foglie sono appassite e le ho tagliate dal bulbo.
Poi mi è spuntata una foglia, che è cresciuta molto rapidamente e poi seccata, e poi nuovamente la stessa cosa. Ora ho una foglia unica che in una decina di giorni è diventata lunga circa una trentina di centimetri.
Suppongo che fosse una fioritura "forzata", ma ora cosa devo fare per farla fiorire di nuovo?
Come devo trattarla in generale?
Che dimensioni deve avere il vaso?
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Beh il vaso deve essere almeno sufficientemente grande da contenere il bulbo.
Quando lo scorso anno la fioriotura giungeva al termine l'hai concimato con apposito concime per bulbose?
Lo hai tenuto al sole?
Adesso come lo tieni?
Terreno?
Possibile avere foto?
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ehm, no, nessun concime finora.
L'ho tenuto al sole, ma vivendo in Danimarca, questo inverno quel bulbo ha visto meno sole di un vampiro.
Ora è sempre sul davanzale interno, quindi temperatura dell'appartamento, sul lato finestra, ma la luce che arriva non è tantissima.
Ecco alcune foto.



 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
uuu sì vede infatti, poveretto è palidino! io lo metterei gradualmete al sole o comunque quello che riesci a fornirgli!
piano con le innaffiature adesso devi solo tenerlo umido!
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Tutti i vegetali, inclusi frutta e ortaggi commestibili che si comprano al supermercato, sono "pallidini" qui in Danimarca.
Proviamo a metterlo a dieta allora...
 

Alex81

Master Florello
ti posso consigliare del concime per bulbose. . .zona più luminosa con sole anche diretto (se in danimarca ne esiste ancora uno) bagnare bene una volta a settimana e diluirci il concime o una volta ogni due settimane o una volta a settimana con le dosi dimezzate. . .diversamente utili. . .io concimo anche con granulare e i risultati li ho visti bene :D vedere per credere :)
 
Alto