• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amaryllis

fabietto

Aspirante Giardinauta
ciao, l'anno scorso ho comprato due bulbi di amaryllis che hanno fatto dei bellissimi fiori in inverno. Adesso naturalmente ho solo foglie...volevo sapere quando devo tagliare il tutto per ottenere tanti fiori come l'anno scorso. grazie
 

fabietto

Aspirante Giardinauta
ciao, nel tuo sito scrivi che ad un certo punto le foglie secccano...le mie sono tante e verdissime...c'è qualcosa che non va? D'estate è stata fuori in zona d'ombra come dici tu, adesso l'ho portata dentro ma è ancora tutta verde...che fare?
 

Commelina

Master Florello
ciao fabietto, anche i miei amarillis restano sempre verdi e rigogliosi. sono piantati in una aiuola, e non li tocco mai. alla fine dell'inverno li pulisco dalle foglie secche e riprendo a concimarli. i bulbi in pochi anni sono diventati tantissimi, nei giorni scorsi li ho diradati per ripiantarli in altre zone del giardino. e mi rifioriscono comunque.
 

silvia60

Florello
ciao fabietto, anche i miei amarillis restano sempre verdi e rigogliosi. sono piantati in una aiuola, e non li tocco mai. alla fine dell'inverno li pulisco dalle foglie secche e riprendo a concimarli. i bulbi in pochi anni sono diventati tantissimi, nei giorni scorsi li ho diradati per ripiantarli in altre zone del giardino. e mi rifioriscono comunque.
Commelina....ma non sono hemerocallis?:lol: :lol:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
penso che a Como siano in vaso!!! io non taglio nessuna foglia, poi ogni tato una diventa gialla e solo li la elimino ... poi tutti gli anni rifioricono.
Li ho ritirati da poco e sono verdissimi e molto decorativi anche cosi.
:hands13:
 

Commelina

Master Florello
Commelina....ma non sono hemerocallis?
:lingua: :lingua:

Immagine098.jpg
 

fabietto

Aspirante Giardinauta
i miei sono in vaso e d'inverno stanno in casa...fuori morirebbero col gelo! mi avevano consigliato di tagliarli completamente verso novembre per stimolarli a fiorire ancora...dite che se non li taglio fioriscono lo stesso?
 

Maria42

Apprendista Florello
domanda per Kevin02

Credo che la temperatura di Torino non mi consenta di tenerlo fuori. Quindi, lo scorso inverno, finita la fioritura e a foglie ingiallite, ho tolto il bulbo dal vaso, l'ho fatto seccare, messo in un sacchetto di carta e portato in cantina, al buio. L'ho riportato in casa pochi giorni fa con l'intenzione di metterlo in vaso a metà ottobre per averlo in fiore a Natale (illusa...!!!). Al momento ha 3/4 foglioline nuove, ovviamente bianche perchè è sempre stato al buio. Secondo te posso sperare che fiorisca?? grazie mille :Saluto:
 

kevin02

Bannato
Credo che la temperatura di Torino non mi consenta di tenerlo fuori. Quindi, lo scorso inverno, finita la fioritura e a foglie ingiallite, ho tolto il bulbo dal vaso, l'ho fatto seccare, messo in un sacchetto di carta e portato in cantina, al buio. L'ho riportato in casa pochi giorni fa con l'intenzione di metterlo in vaso a metà ottobre per averlo in fiore a Natale (illusa...!!!). Al momento ha 3/4 foglioline nuove, ovviamente bianche perchè è sempre stato al buio. Secondo te posso sperare che fiorisca?? grazie mille :Saluto:
Rispondo anche a fabietto.
Il fatto che sono diventate bianche e perchè sono state al buio, vedrai che messe vicino ad una finestra luminosa le foglie ridiventeranno verde.
Il fatto se fiorisca oppure no dipende se le hai concimate a dovere, molto dipende da quello.
Mentre se erano in piena terra comunque avrebbero preso nutrimento dal terreno.
Chi abita ion zone fredde come fabietto è meglio che li ricovera in una zona fresca di casa e dopo 3 mesi di riposo anche in appartamento possono fiorire.
Ripeto dipende"in pieno vaso" se sono state concimate abbastanza.
Ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Kevin02 per la risposta. Purtroppo la pianta non è stata concimata: devi sapere che, quando ho acquistato il bulbo, ho voluto provare a metterlo in vaso non nella terra bensì in quelle sostanze gelatinose colorate che ottieni mescolando acqua e bustine di "palline" che trovi nei garden (scusa, spero di essermi spiegata, non so bene come si chiamino!). Poi ho dovuto comunque togliere il bulbo abbastanza in fretta perchè la gelatina era diventata marroncina (bleah!) e mi sembrava che marcisse tutto. Questo weekend lo metterò in vaso ma nella terra: il bulbo è vivo, viste le nuove foglie ma temo che non fiorirà. Poi, a questo punto, lo terrò sempre in vaso. Vi dirò come si comporterà.
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Studiozcm! Stamattina, prima di venire al lavoro, ho fatto che metterlo in vaso mettendo in terra+torba i 2/3 del bulbo. Le foglioline sono diventate già un po' più verdi, sebbene fossero ancora nel sacchetto di carta ma non erano più al buio completo! Il bulbo mi sembra bello pieno, duro, non molliccio e vuoto. Non mi illudo comunque, so che farà un bel po' di foglie ma nessun fiore:( ciao Maria
 
Alto