• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis belladonna

kiwoncello

Master Florello
Bulbosa che sopporta ogni angheria; se ne sta tranquilla ma, al primo sentore di umidità che le arrivi, eccola con i fiori che precedono le foglie. Originaria del Capo di Buona Speranza, bella ma velenosa.

Amaryllisbelladonna1.jpg

neofittone

Aspirante Giardinauta
Molto bella, mi interessa anche perché pienamente rustica, a differenza degli hippeastrum; tu in che posizione ce le hai? e mi confermi che oltre che velenosa è anche profumata?
Solo una cosa, dalla tua foto non capisco bene, mi sembrano molto vicine al suolo ma credo siano un po’ più altine, no?

tano83

Apprendista Florello
kiwo sono favolose!!!
Ma dove sei riuscitoa trovare i bulbi? io mai visti in giro...sempre e solo hippeastrum...

mario87

Maestro Giardinauta
bellissime, mia zia ne ha tantissime praticamente un'aiuola piena, dove abitavo prima le piantai pure io, figurati che una volta un bulbo che avevo dimenticato mi è fiorito in cantina nel sacchetto di carta, poi il profumo è delizioso :hands13: ne devo mettere qualcuno in vaso

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao!noi le teniamo in campagna,proprio perchè se la cavano da sole,senza bisogno di irrigazioni,concimi,trattamenti...sono veramente indistruttibili e quandoo fioriscono lo spettacolo è unico:love:
l'unica cosa che richiedono è un pò di sole,altrimenti saltano la fioritura,ne sa qualcosa una mia amica che li ha piantati sotto un enorme albero di limoni,molto fitto,non hanno fiorito fino a quando me li ha regalati e li ho portati in campagna,al sole,dove già c'erano i miei:lol:
P.S.Michele come ben sai questa è una di quelle che per me profumano troppo:D:lol:

kiwoncello

Master Florello
Molto bella, mi interessa anche perché pienamente rustica, a differenza degli hippeastrum; tu in che posizione ce le hai? e mi confermi che oltre che velenosa è anche profumata?
Solo una cosa, dalla tua foto non capisco bene, mi sembrano molto vicine al suolo ma credo siano un po’ più altine, no?

Queste in particolare poverette sono effettivamente di ...gamba corta; non le ho mai bagnate nel corso della lunghissima siccità che c'è stata, la terra in cui sono insediate è dura. Eppure sono riuscite a fiorire, davvero straordinariamente resistenti e non esigenti; certo che se venissero curate bene, concimate ecc. farebbero mirabilia.

federinghia

Aspirante Giardinauta
Strepitosa!!
ma dove ci si può procurare dei bulbi? non li ho mai visti in giro nemmeno io!
fiorisce in primavera o in estate?

michele87

Florello Senior
sono bellissime!!!concordo sulla posizione soleggiata,in ombra non fioriscono:storto:e sono profumatissime...per molti(ciao lill@:lol::love_4:)il profumo si tramuta in "puzza":crazy:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ne metterete qualcuno nell'angolo degli scambi?Sono bellissime e non le ho mai viste!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma di sicuro quando sarà il momento le metterete vero?

lill@75

Guru Giardinauta
Ragazzi richiedetelo in estate,magari con un post,probabilmente qualcuno lo racimolo anch'io,devo un pò vedere perchè ho già una lunga lista di pretendenti:lol:

neofittone

Aspirante Giardinauta
Queste in particolare poverette sono effettivamente di ...gamba corta...

saranno pure di gamba corta allora ma spettacolari, altro che…
Mi interrogavo sulla loro effettiva altezza perché uno magari si progetta una bordura di bulbose e se le immagina un po' dietro aspettandosele svettare e poi se le ritrova a competere con i crochi :)

lill@75

Guru Giardinauta
ciao a tutti,riprendo il post di Kiwoncello perchè mio padre mi ha portato una manciata di semi/bulbilli di amaryllis belladonna,li avevo piantati un'altra volta e ho sperimentato che crescono in fretta,adesso però non saprei dove metterli:confuso:,se qualcuno è interessato glieli mando(vanno piantati subito)altrimenti dico a mio pade di spargerli vicino alle piante da cui li ha raccolti,solo che in campagna,senza molte cure non so se cresceranno,boh:storto:
fatemi sapere:Saluto:

Alto