• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis belladonna

Alex81

Master Florello
Premetto che è da quasi 3 anni che ho acquistato dei bulbi di questa magnifica bulbosa che però a me ha saputo regalare solo delle gran belle foglie e niente più....so bene che prima di fiorire ci vuole un po soprattutto considerando le dimensioni relativamente ridotte dei bulbi all'acquisto MA quest'anno penso sia l'anno buono per vedere almeno uno stelo ma ho comunque paura non mi fioriscano e per me sarebbe una grande delusione.... iniziano ora a buttar fuori le prime foglie (e già qui penso si sia partiti col piede sbagliato -.-") non è che qualcuno di voi le ha e saprebbe aggiornarmi su come funzionano queste capricciose?!
Io le ho lasciate tranquille fino a qualche settimana fa sotto ad una siepe ed ora le ho messe in esposizione sud e ho fatto prendere loro tutta la pioggia di questi giorni mettendo preventivamente del granulare per pomodori.... spero di non aver sbagliato nulla finora....

Voi come le accudite?!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Rieccoci,proprio non saprei,comunque se li metti a dimora in terra sarebbe la cosa migliore,i miei sono in terra e nn fioriscono,proprio oggi ho ricevuto delle foto di fioriture di belladonna da un amico mi viene da:muro:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Alex ma l'anno scorso li hai tenuti al sole quando avevano le foglie?penso sia quello l'importante,una volta arrivate le foglie il tempo dei fiori mi sa che è passato :(
i miei fioriscono tutti,ma non dal primo anno d'impianto,sono al terzo anno oramai,mi son rimaste solo quelle di un cespo che però non prend emai sole diretto,mi sa che le sposto :burningma
 

Alex81

Master Florello
sono in quel vaso da 3 anni....ogni volta che buttan fuori il verde delle foglie li catapulto al sole.....io non so piu cosa fare....vabbè che quest'anno per i bulbi almeno qui è stata una vera desolazione anche gli hippy mi han tirato scemo per gran poca cosa tranne il La Paz che ha fiorito per tutti ( e meno male)

Ad ogni modo....come in pienaterra MOD :eek:....anche qui dove sto io dove che fa -10 :confuso:.....avevo sentito che eran rustici ma non è che li perdo tutti(?!?!?)....vabbè che quasi quasi sarebbe meglio, un pensiero in meno!!! oggi vi faccio le foto dei poveri disperati cosi vi rendete conto della situazione!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao Alex,
io ho questi bulbi da sempre, quando sono nata c'erano già nel mio giardino. La fioritura è terminata almeno a queste latitudini, le foglie vengono emesse dopo che il bulbo ha fiorito quindi anche quest'anno per te...nisba! Da tre anni ho una casa in campagna e dal giardino paterno ho preso i bulbi del belladonna che mi hanno fiorito fin dal primo anno, ma erano grossi. E' inutile, lo sai già, che ti dica di non tagliare le foglie attraverso cui immagazzineranno nutrimento per ingrossare il bulbo che prima o poi ti fiorirà.
Se vuoi io ti potrei mandare all'inizio di settembre prossimo qualche bulbo dei miei, di quelli che hanno già fiorito così sicuramente qualcuno fiorito ce l'avrai e potrai anche sentire il loro splendido profumo: Fammi sapere, ah dimenticavo io non li ho in vaso ma mia sorella a Roma ce li ha e fioriscono (son sempre bulbi della stessa provenienza). Ti manderò una foto dei miei per consolarti, può andar bene per ora? Buona domenica!
 

Green95

Fiorin Florello
Mi sa che sbagli a dare il concime quando partono...non si da quasi alla fine del ciclo vegetativo?:confuso:
I miei mi sa che non fioriranno quest'anno...ma mia nonna li ha in terra e fioriscono sempre...non so davvero :confuso:
 

Federica

Master Florello
fatemi sapere che il mio è fiorito ora!!! :storto::love:

hippeastrum%2520IMG_6242.JPG


aiutooooo!!!!:fifone2:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che l avranno dobbato di non far fiori ?può essere :boh: io non ti posso proprio aiutar . . .l unico campione grande come una casa . . .l ho fatto morir :cry: :cry: e me ne on accorto l'altra volta . . .e poche briciole n'è e' rimasto nel terreno :cry: :cry: che dolooooooor. . .come ha potuto succedere. . .non so se me la perdonerro' mai:(
 

Andrea!

Giardinauta Senior
e me spieghi alura quando ce lo do che er mio non ha mai fiorito :lol::lol::lol: mesà che è meglio prendere in considerazione un'altra strategia :D
Va be da, so che non ti fioriscono però ho detto quel ho letto :lol: !! Però vi dico, i miei ricevono sole dalle 9 sino all' 1 e fioriscono e si prendono pioggia, neve, grandine e secco. Però sicuramente sono dei bulboni!! E infine Federi.. anche se sono Hippeastrum sono davvero favolosi!! :love:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
In attesa che qualcuno ci consegni la panacea,posso dire che chi abita al sud,ha il clima piu' favorevole per la coltivazione degli Amaryllis
 

Alex81

Master Florello
e siamo molto sollevati nel vedere certe fioriture calabresi glissando li nostro senso d'impotenza e fallimento :D
 
Alto