• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis belladonna

|emma|

Giardinauta
Quest'autunno ho notato per la prima volta che in u'aiuola sono cresciuti degli amaryllis, credo belladonna



Li ho notato solo perchè sono fioriti, sono sotto ad un corbezzolo fatto crescere un pò a cespuglio.

Ad oggi hanno ancora le foglie, appena andranno in riposo, vorrei spostarli per dar loro maggior visibilità. Il problema nasce dal fatto che non mai estratto bulbi, che sono circa 6 piante, molto vicine tra loro e vicine al tronco del corbezzolo. Come se non bastasse, in tutta l'aiuola ci sono delle pietre decorative, che con il passare del tempo, sono finite un pò interrate.
Questa è la foto migliore, considerate che sono coperte dall'albero.




Qualche consiglio? Un qualsiasi consiglio!!! :D
Grazie :flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

|emma|

Giardinauta
Grazie :flower:

Magari hai anche qualche consiglio pratico su evitare di rompere i bulbi quando li dovrò estrarre?:D
 

cidderi

Giardinauta Senior
Grazie :flower:

Magari hai anche qualche consiglio pratico su evitare di rompere i bulbi quando li dovrò estrarre?:D

METODO 1 - QUELLO DELICATO
Fai il giro largo con una palettina da giardinaggio, come se stessi tagliando il centro di una torta (è il primo esempio che mi è venuto :lol:). Poi piano piano infili la palettina sotto il pane di terra per una ventina di centimetri di profondità e sollevi delicatamente tutta la parte centrale. Li dovrebbero esserci i tuoi bulbi.

METODO 2 - QUELLO CHE USO IO
Scavo con le mani, rigorosamente nude e senza guanti, in maniera che senta cosa sto toccando. Quando sento che sto toccando un bulbo ci scavo attorno (sempre con le mani) e lo estraggo. Certo, la manicure ne risentirà :lol:. Però funziona.

Sappi comunque che gli amaryllis belladonna sono vigliacchi e cattivi. Sono di quelli che se li sposti dal punto di origine possono non fiorirti per anni. Infatti i miei (estirpati con il metodo sopra esposto) li ho fregati perché li ho beccati quando c'era lo stelo bello alto perché stava per fiorire. Quindi li ho estratti (con lo stelo), li ho ripiantati e hanno continuato la fioritura ignari di tutto. Poi magari non mi rifioriranno per 10 anni dopo quest'azione, però nel frattempo ho vinto io. :D
:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Si il metodo dello scavare con le mani è il migliore,da me la terra è un mattone quindi difficilmente riesco :(
però spostarli quando sono in vegetazione è il metodo migliore per farli inca@@hiare,io li sposto a riposo e rifioriscono eccetto quelli che erano in posizioni sfortunate e già non fiorivano da prima,quelli ci hanno messo 2-3 anni a stabilizzarsi ma adesso quando fioriscono tutti assieme è uno spettacolo!
 

|emma|

Giardinauta
Si, considerata la posizione penso che il metodo dello scavo a mani guantate sia quello migliore anche nel mio caso! :D

Grazie ad entrambi :flower::flower: e speriamo di non irritare le belledonne :D
 

|emma|

Giardinauta
In rete ho letto pareri discordanti per quanto riguarda l'esposizione, posso metterli in pieno sole?
 
Alto