• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis belladonna

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dovrebbe co' sto' bel tempo che abbiamo cominciar a veder almeno le foglie. . .scava Oi Andre' vedi veloce e rimetti senza farla accorgere che l hai movuto ok? E poi vieni e racconta . . .

Andrea!

Giardinauta Senior
No no i 2 bulbi ci sono pero non hanno i germogli. Ho scavato e li ho visti normali ma senza foglie.. Magari devo aspettare ancora

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si aspetta ancora . . .ad alcune piante non passo da giorni e giorni . . .e quando meno te aspetti ti chiameranno loro in qualche modo una volta cresciuti

Andrea!

Giardinauta Senior
Allora oggi ho riscavato e questa è la situazione: un bulbo ha della foglie che si intravedono dalla fessura dove è uscito il fiore.. l'altro ha sul fianco sinistro una zona giallognola probabilmente marcia e lo tagliata di netto (molti miei bulbi son soppravissuti lo stesso) ho spolverato sopra fungicida e l'ho rimesso al suo posto.. Speriamo bene!!

gigliofiore

Giardinauta Senior
Scusa ma gli amaryllis e gli hippeastrum sono la stessa cosa?:boh:Io ho un hippeastrum comprato questa primavera(nel vaso c'era solo il bulbo con la parte apicale fuori )mi e' spuntato prima il fiore e quando e' seccato dopo un po' sono apparse le foglie che ho tutt'ora(qualcuna e' ingiallita e l'ho tagliata)il bulbo e' grossino tipo come un mandarino,non so' i tuoi...penso che morta l'ultima foglia andra' in riposo vegetativo fino a quando rispuntera' il gambo del fiore,ed allora ricomincero' ad annaffiarlo.L'unica cosa non so se fargli passare l'inverno in casa o fuori,ho paura delle gelate che per i bulbi sono fatali:cool:

Green95

Fiorin Florello
Stessa famiglia ma non sono la stessa cosa. Per Amaryllis di solito si intende il Belladonna che fiorisce ad Agosto-Settembre.
L'Hippeastrum è quello a fioritura primavera.
Mi meraviglio che Lore sia ancora così confusa :rolleyes:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie Lore forse alcune dei miei l assomigliano e sono invece una specie di gigli? Non vedo l'ora che si fan veder così me lo identificate ' bianca ma ha una riga rossa al centro tra il suoi petali di fior. . .

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Green forse confuso ci sarai tu...io ho le idee molto chiare in proposito e a quanto leggo dal link che ho messo,non solo io!!!Se leggi bene la prima riga c'è scritto questo....
Nome: Amaryllis, o Hippeastrum
Non fà distinzioni di periodi di fioritura o altro!!!
Mary di sicuro saranno Amaryllis/Hippeastrum...però aspetto le foto!!!ciaooo

Green95

Fiorin Florello
Lore son della stessa famiglia ma non sono la stessa cosa.Io per Amaryllis intendo il Belladonna,che è diverso dall'Hippeastrum.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che tu intenda una cosa ok,che però lo sia è un'altra!!!L'Amaryllis non è solo il belladonna!!Che ci sia molta confusione in giro è vero,però bisognerebbe basarci sui testi,non su quello che dice o pensa Caio o Tizio.....questo è un mio parere,tu continua pure a fare distinzioni,io no!!!ciaoooo

Alto