• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis belladonna

Alex81

Master Florello
davvero bello....ha proprio quel colore li?! :eek: penso che stamperò la foto e domani faccio un cartello e lo piazzo davanti al vaso dei miei sfaticati chissà che non se scojonino!

THEJAM1112

Apprendista Florello
tempo fa avevo letto che l'Amaryllis belladonna è particolare perchè a differenza degli hippeastrum il bulbo va interrato circa del suo doppio, non ama le" costrizioni" del vaso e soprattutto dovrebbe fiorire dopo le piogge di fine estate.... la cosa importante è non tagliare il fogliame che si sviluppa in autunno perchè è quello che rafforza il bulbo, gli fa assorbire i nutritivi che poi lo faranno fiorire.... possono trascorrere anche tre o 4 anni dalla messa a dimora (si stressa facilmente) .... e poi ho trovato questo link: http://www.domus-bulborum.com/bulb_info_dett/amaryllis_belladonna.htm

Alex81

Master Florello
Io mi arrendo....a - 5 gradi le foglie dei miei si son lessate e mai piu riprese altrochè a primavera come dice floriana....forse anche per quello non può fiorirmi quest'anno...io non me la sento di metterli in terra...al di là che non ho un buon posto per metterli....sono in una ciotola per altro quindi nemmeno troppo in profondità....eccheccaz però! cat:

Andrea!

Giardinauta Senior
Interessante il link che hai messo!! E io che quest'anno li volevo togliere perché la terra è dura come il marmo!! Eu, quelli che hai messi sono meravigliosi, il colore è fantastico :love: e vedo che di fiori non è tirchio!! :lol: ( scusate il giro di parole )

Alex81

Master Florello
ormai aspetto che entrino in riposo...tanto penso proprio di aver perso le speranze di veder fiori!

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Interessante il link che hai messo!! E io che quest'anno li volevo togliere perché la terra è dura come il marmo!! Eu, quelli che hai messi sono meravigliosi, il colore è fantastico :love: e vedo che di fiori non è tirchio!! :lol: ( scusate il giro di parole )
Circa una trentina di fiori,un Amaryllis normale non li puo' tenere,e' un ibrido x Amarygia Parkeri (A. belladonna x Brunsvigia josephinae),il numero di fiori e' ereditato dalla Brunsvigia

lill@75

Guru Giardinauta
ormai aspetto che entrino in riposo...tanto penso proprio di aver perso le speranze di veder fiori!
Alex in questa stagione vegetativa preparano la fioritura per l'anno prossimo,io li rinvaserei subito,se non modifichi quello che hai sbagliato dubito che fioriscano il prossimo anno,tanto come hai detto anche tu la fioritura di quest'anno è andata.
A me capitò con le Nerine,probabilemnte erano bulbi piccoli per fiorire ma poi non li curai molto e me li son persi senza mai vedere un fiore.

Alex81

Master Florello
ma avendo 4 bulbi mi consigli di metterli tutti insieme e "strettini" non potendo utilizzare un barile ma un semplice vaso o dici di separarli e metter un bulbo per vaso....perchè io preferirei metterli tutti insieme ma non vorrei sbagliar di nuovo!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Visto la loro grandezza di bulbo magari si potrebbe far due in un vaso e gli altri rimanenti ognuno nel suo vaso. .,.per quanto son belli son veramente delicate. . .e vedrai l anno prossimo. . Di quest anno minimo il doppio dei loro splenditi fior:)

lill@75

Guru Giardinauta
Mary non sono mica molto grandi i bulbi di Amaryllis belladonna...
Alex penso che in un vaso da 30 possano starci...io li tengo in terra e non so bene in vaso quanto possano stare stretti,ma non credo servano barili :lol:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Quello che avevo trovato rossoio solo all idel c era . .era bello grande . . .devo star attenta quando ritornano . . .Non vedo l ora :froggie_r :froggie_r

Alto