• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altezza vasca per mini stagno in balcone

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
EHy ti dico la mia esperienza...premetto che di pesci non ci capisco un nulla...lo scorso anno sono riuscito a far crescere una ninfea in circa 20 cm di acqua in un mastello piccolissimo forse da 20 25 litri che con un vaso dentro diventavano ancora meno e tutto è andato per il meglio....in inverno ho trovato spesso uno strato di 3 4 cm di ghiaccio e tutto è andato per il meglio la ninfea in questi giorni si sta svegliando alla grande (pero' ora è in un mastello da 250 litri) secondo me il ghiaccio funziona da isolante,nel senso che al di sotto dello 0 non scende e forma uno strato isolante...ma questa è la mia esperienza...ciao e buon lavoro tentar non nuoce...

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
EHy ti dico la mia esperienza...premetto che di pesci non ci capisco un nulla...lo scorso anno sono riuscito a far crescere una ninfea in circa 20 cm di acqua in un mastello piccolissimo forse da 20 25 litri che con un vaso dentro diventavano ancora meno e tutto è andato per il meglio....in inverno ho trovato spesso uno strato di 3 4 cm di ghiaccio e tutto è andato per il meglio la ninfea in questi giorni si sta svegliando alla grande (pero' ora è in un mastello da 250 litri) secondo me il ghiaccio funziona da isolante,nel senso che al di sotto dello 0 non scende e forma uno strato isolante...ma questa è la mia esperienza...ciao e buon lavoro tentar non nuoce...

Grazie Ale! Stavo giusto ammirando il tuo angolo lacustre :) Io qualche pescetto sono obbligato a inserirlo, altrimenti mi divorano le zanzare :) Si, diciamo che ora mi sembra tutto più realizzabile e anche l'inverno mi spaventa meno, speriamo di non fare una strage..

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Eh mi sa che anche io necessito di una soluzione per le zanzare...pero' vorrei qualcosa di naturale da diffondere...ma non ho idea di cosa...qualcuno mi ha detto di mettere una moneta da centesimi nell'acqua in quando la reazione chimica prodotta crea disturbo alle zanzare e alle larve ma è un'antica credenza popolare e forse poco affidabile per le dimensioni del mastello...

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
Si, leggevo che del filo di rame dovrebbe essere una soluzione ma non saprei se può bastare, abito in appartamento e già senza stagno ci sono parecchie zanzare.. ti dirò, anch'io non mi intendo affatto di pesci e preferivo due pesci rossi ma temo che lo spazio non lo consenta..

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
magari puoi metterli nel mastello e poi ritirarli d'inverno...sai a volte crescono in ampolle piccolissime potrebbe andare bene...bo...anche io devo risolvere il problema...ma non so cosa fare...

mazinga

Master Florello
non devi mettere una moneta da 5 centesimi ma una banconota da 500 euro che poi la ripesco io e di zanzare non ne vedrai più.Non fare il solito modesto Ale devi sapere Alkekengi che l'anno scorso il ragazzo è partito timidamente con una Ninfea e con qualche dubbio ma poi come già avevo previsto l'elemento palustre lo aveva nel sangue ed ora secondo me la sua esperienza può servire da monito a chi vuol provare la coltivazione delle acquatiche.Vedrai che riuscirai pure tu,tranquillo:eek:k07:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
eheheh Maz non farmi tutti questi complimenti lunedi ho un sopraluogo in un ristorante del luogo per allestirgli un laghetto che non sta in buono stato quindi preparati che mi serve una mano,cmq le acquatiche mi hanno fatto conoscere un mondo sconosciuto grazie al Maz,e in piu' andando alla ricerca sto scoprendo dei posti vicino casa inimmaginabili...quindi vai e prova ad occhi chiusi che poi una mano te la diamo tutti....

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
Hihihi banconota da 500 euro? Qualcosa mi dice che questo sistema non è molto sicuro :D
Ho visto le foto dell' "angolo lacustre" di Ale, bellissimo.. io mi accontenterei già di riuscire con la pigmea e qualche altra acquatica. Vedremo :) per i pesci.. effettivamente ci devo ancora pensare, ma 2 rossi in 180 litri? forse stanno un po' strettini.. e poi intorbidiscono l'acqua grufolando nel fondo :) comunque c'è tempo, prima le piante.. e poi sposto la vasca da bagno in balcone :D

mazinga

Master Florello
di solito grufolano le Koy ma ti basta ricoprire la terra nei vasi con 1cm di sabbia e uno strato di ghiaia e vai sul sicuro;tieni presente che i pesci rossi li si tiene anche in quelle bocce tonde di vetro ed io ne ho tenuto uno per molti ma molti anni fin che è morto di vecchiaia

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
In effetti, così a istinto e in totale ignoranza.. i pesci rossi mi sono più simpatici di queste gambusie mini-piranha che ormai hanno colonizzato il mondo.. devo approfondire l'argomento :)

THEJAM1112

Apprendista Florello
ciao! anch'io non ho molta esperienza ma per i pesci posso portarti la mia esperienza di due anni fa: erano nati nella primavera e li ho tenuti in un secchio con gallegianti varie poi durante l'inverno ho lasciato il tutto all'esterno sotto al balcone senza protezioni (come ha scritto CYN anch'io ne avevo ritirati alcuni esemplari in casa) .... per qualche volta sono riuscita a bucare il ghiaccio per farli respirare poi ne ho estratto un blocco di ghiaccio (20 cm) che nella parte inferiore era concavo e li ho salvati praticamente tutti!!

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
Ah interessante, TheJam, pesci rossi o gambusie? Dopo che hai estratto il blocco li hai ritirati in casa o li hai lasciati fuori? Caspita, blocco di 20 cm! Ma allora sono resistenti, da qualche parte leggevo che le gambusie sotto i 5° muoiono.. Speravo che isolando un po' la vasca con del polistirolo...

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
O una bella granita di gambusie ...... :lol::lol::lol:
Vacci piano con ste pesciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii si riproducono da mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Qualcuno è capace di distinguere i sessi dei pesci rossi ..... potresti prendere 2 femmine o 2 maschi ..... così risolvi il problema nascite.
Per le gambusie invece, non c'è speranza ...... oppure .... :rolleyes: ..potresti aprire una friggitoria di gambusie ....... :lol::lol::lol:
Giusto per mettere i puntini sulle i ...... hai detto che vorresti qualche pianta sempre verde ...... NON ce ne sono ...... in inverno, sparisce tutto.:flower:
La digitale, è meglio che te la procuri immediatamente, perchè se non ci fai vedere i lavori, smettiamo di darti consigli ...... vero gente ??????? quindi provvedi subitooooooooooo :tupitupi::tupitupi:

mazinga

Master Florello
io li riconosco le femmine sono più tondeggianti ai fianchi per via delle sacche ovariche mentre i maschi sono longilinei

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
Ahahah fritture miste? Granite di gambusia? Se continua così cambio forum :D Scherzo, ovviamente, non vi libererete così facilmente di me. E se mettessi solo maschi o solo femmine di gambusia? Si divorano tra loro? Hmm, da approfondire. Altrimenti sarebbe interessante scoprire il modo di catturare zanzare vive, essiccarle e rifornire così gli acquariofili... CYN per le sempreverdi hai ragione, mi riferivo non allo specchio d'acqua ma alle piante intorno, come ad esempio il mio futuro bambù, che poi non è altro che una gambusia vegetale.. giusto per restare in tema :D Per la digitale, vedrò di provvedere quanto prima..

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Scusate la deficente domanda ma la differenza tra pesci rossi e gambusie?Maz riconosci i sessi dei pesci?smettila ad importunare anche i pesci altrimenti ti mettono in gabbia e a me chi da una mano?

Alto