• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altezza taglio ed irrigazione

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Attualmente ho un giardino di circa 250 mq di microterma (mix loietto, festuca, poa pratensis) seminato circa 2 anni fà su un terreno abbastanza argilloso.

Leggendo il forum ho alzato la misura del taglio del prato a circa 7 cm (è un prato che non viene calpestato) per permettere alle radici di andare un pò più in profondità specialmente in questa primavera piovosa che il terreno è stato molto bello umido :fischio:

Ora con l'arrivo del caldo ho cominciato a tenerlo alto circa 9 cm (il max che riesco a fare col rasaerba) dato che attualmente ho poca acqua a disposizione.

Però mi è venuto un dubbio :confuso: , è vero che prato alto dovrebbero le radici andare più in profondità ed avere più ombra al terreno stesso, ma probabilmente erba pià alta ha anche un maggiore suo consumo di acqua ?

Cosa dicono gli esperti?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un apparato radicale profondo mette a disposizione dell apianta un "vaso idrico" maggiore e la minore evaporazione al suolo compensa il problema, comuqnue 9 cm. sono tanti anche per un prato di grandi dimensioni scendi gradualmente sui 6 cm... ossia se puoi effettua un tagli ravvicinati ogni due o tre giorni scendendo poco alla volta
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ok allora scendo un pò alla volta col taglio a circa 6-7 cm.
Confermi comunque la teoria che erba più alta ha bisogno di maggiore acqua ?

C'è qualche altro modo per riuscire a far sopravvivivere il prato con poca acqua? Tenete presente che ho dato l'antistress la scorsa settimana
Speriamo in un estate più piovosa dell'anno scorso
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Senza acqua non sopravvive nessun prato chiamato prato......solo la natura sa dgestire questa alchimia, lasciando che le piante si innalzino a livelli impensabili per un prato domestico.....a meno che tu non aspiri ad avere un "rough" golfistico:rolleyes:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Confermi comunque la teoria che erba più alta ha bisogno di maggiore acqua ?
Rispondere a questa domanda è molto meno semplice di quel che sembri, se è vero che una pianta con maggiore superficie fogliare consuma più acqua per via della maggiore traspirazione è anche vero che:
-un'erba più alta fa più ombra al terreno e di conseguenza ci sono meno perdite da evaporazione
-un'erba più alta ha un apparato radicale più profondo e di conseguenza può attingere a una riserva idrica maggiore
non di poco conto, sebbene non strettamente correlato al consumo idrico, è il fatto che un'erba rasata più alta fa scaldare meno il suolo con grossi benefici (quando le temperature soo olto altre) alla salute dell'erba.
Se il tuo obiettivo è quello di minimizzare il consumo idrico preservando al contempo un buon aspetto del manto il modo migliore è quello si seguire il metodo descritto qui.

cigolo
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo per la tua esauriente risposta, che in parte corrisponde alla mia teoria.

Per l'acqua.... , almeno per il momento, è un pò una guerra persa, poca pressione dall'acquedotto e con irrigazione esterna manuale :cry:

Comunque ieri ho verificato con metro alla mano, perchè così a occhio non mi tornavano le misure (quindi non sempre fidarsi di quello che scrivono i costrutti di rasaerba), la misura max che iresce a fare il mio rasaerba è sui 7,5-8 cm e infatti sabato ho tagliato sui 5,5-6 cm :storto: , per fortuna che in questi giorni ha un bel pò rinfrescato; peccato finora neanche un goccio di pioggia
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se ti mantieni ad altezze del genere, non soffrirai particolarmente. Come proposta per sopperire alle carenze idriche (sempre se hai un po' di spazio) e' quello di acquistare un cubo in PE e munirlo di galleggiante meccanico (tipo wc). Io l'ho fatto perche' lo utilizzo come nutrizione liquida alternativa a quella granulare, cosi' mentre irrigo posso fornire anche nutrienti liquidi (che poi sono granulari sciolti)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In commerci ce ne sono anche di carini magari a forma di orcio in (finto cotto) più decorativi di un cubo azzurro... :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oppure trovarlo usato in qualche azienda (previa bonifica) e intervenire alla Jackson Pollock con secchiate di colore a casaccio......ops!!!! scusate "action painting":fischio:
 
Alto