• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alstroemeria

calma

Aspirante Giardinauta
Negli ultimi giorni la mia alstroemeria ha fiorito tantissimo e tra il peso dei fiori, il fatto che un giorno di sole caldo non l'ho annaffiata e il fatto che e stata spostata venti volte per dei lavori sul balcone oggi l'ho trovata con alcuni steli completamente abbassati è quasi "spezzati" alla base. Mi chiedo come posso fare ora? Ovviamente ho bagnato e posto in ombra, ma era successo anche lo scorso anno... è come se gli steli fioriti fossero troppo pesanti per lanpianta che non riuscisse a tenerli eretti. Vanno legati?
 

lill@75

Guru Giardinauta
forse non prende abbastanza sole e gli steli sono deboli,può essere che gli stesse arrivando solo ora che erano già cresciuti?
 

calma

Aspirante Giardinauta
forse non prende abbastanza sole e gli steli sono deboli,può essere che gli stesse arrivando solo ora che erano già cresciuti?
L'ho acquistata già piena di boccioli e l'ho pista in un angolo del balcone dove prende sole al mattino presto e poi dopo le 16 ma nei giorni scorsi di caldo intenso per via dei lavori gli operai me l'hanno messa al sole tutto il giorno...
 

calma

Aspirante Giardinauta
Vi presento la mia alstroemeria. Ora la vedete con i rami tutti su ma è solo perché è appoggiata alla fioriera di legno che vedete in fondo.
Secondo voi va rinvasata? Meglio darle un vaso più grande?

Comunque la fioritura di queste piante e meravigliosa!!!
 

Allegati

  • alstroemeria.jpg
    alstroemeria.jpg
    219,7 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Dalla foto sembra in salute,forse un pò appesantita dai tanti fiori,anche la mia speciosa che è un'altra specie non si regge, avrebbe bisogno di un tutore,mentre le ligtu che sono un progenitore della tua non hanno problemi(n)
 

calma

Aspirante Giardinauta
Dalla foto sembra in salute,forse un pò appesantita dai tanti fiori,anche la mia speciosa che è un'altra specie non si regge, avrebbe bisogno di un tutore,mentre le ligtu che sono un progenitore della tua non hanno problemi(n)
Grazie della risposta. Sai dirmi che specie è la mia? L'ho presa in un garden e ho trovato scritto solo alstroemeria.
Secondo te il rinvaso è meglio farlo? Mi sembra troppo piccolo quel vaso per quella pianta!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Grazie della risposta. Sai dirmi che specie è la mia? L'ho presa in un garden e ho trovato scritto solo alstroemeria.
Secondo te il rinvaso è meglio farlo? Mi sembra troppo piccolo quel vaso per quella pianta!
Si, il rinvaso è da fare,con un vaso abbastanza profondo,per il nome non è facile,sicuramente un ibrido tra ligtu simsii e aurea
 

lill@75

Guru Giardinauta
spesso queste Alstroemeria hanno un cestello di rete che le tiene su,comunque le fanno crescere coi vasi addossati gli uni agli altri,gli steli si reggono così,poi mettono la bustina trasparente e una volta a casa,liberate dalla plastica gli steli scendono
 

calma

Aspirante Giardinauta
spesso queste Alstroemeria hanno un cestello di rete che le tiene su,comunque le fanno crescere coi vasi addossati gli uni agli altri,gli steli si reggono così,poi mettono la bustina trasparente e una volta a casa,liberate dalla plastica gli steli scendono
Effettivamente già quando ho tolto la pellicola trasparente gli steli erano un po' cascati...come si può rimediare ora?
Devo solo aspettare e sperare che i nuovi getti siano più forti? Oppure solo gli steli del.prossimo anno saranno belli eretti?
 

lill@75

Guru Giardinauta
saranno più forti anche quelli che farà quest'anno,l'anno scorso ne ho preso una che si è aperta completamente,un disastro...però poi ha ributtato e si è riempita di nuovo,pian piano ho eliminato quelli che ingiallivano e l'effetto finale non era male
 

calma

Aspirante Giardinauta
saranno più forti anche quelli che farà quest'anno,l'anno scorso ne ho preso una che si è aperta completamente,un disastro...però poi ha ributtato e si è riempita di nuovo,pian piano ho eliminato quelli che ingiallivano e l'effetto finale non era male
Grazie...allora non mi resta che sperare bene per i prossimi steli che getterà!
 

lill@75

Guru Giardinauta
si vedrai andrà meglio,purtroppo le pompano molto e all'inizio devono assestarsi,non ti dico quando comprai quelle alte lo scorso anno...avevano la gabbia e feci l'errore di toglierla,sembrava una barzelletta,io da sola con la pianta abbracciata,avrei dovuto legarla ma per prendere lo spago dovevo lasciarla andare,naturalmente si spezzarono quasi tutti gli steli....
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Appena possibile posto le foto delle mie che sono in giardino,ancora nessun stelo e sono bassine
 

calma

Aspirante Giardinauta
Appena possibile posto le foto delle mie che sono in giardino,ancora nessun stelo e sono bassine
Non vedo l'ora di vederle...e vedere poi le fioriture!
Mi piacerebbe averne più di una e di vari colori ma le alstro le trovo solo in un vivaio vicino a casa e solo per una quindicina di giorni. Già ora non le tengono più...
 

lill@75

Guru Giardinauta
farò foto anche io,alcune sono già in fiore,altre non si sono fermate nemmeno in inverno,non mi era mai successo prima
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusate, posto qui la mia richiesta:
ieri ho diviso bulbi di Sternbergia lutea e ne ho avanzati molti:
A chi interessano li regalo: mi contattate con un MP?
Non ho problemi a spedire in tutta Italia.
 
Alto