• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alstroemeria

gil

Aspirante Giardinauta
Ciao, sempre io, oggi mi sono arrivati dalla cina i semi di hemerocallis. Per caso qualcuno sa dirmi la tecnica di semina di questo fiore? Con le asrtoemerie non ho avuto fortuna spero che con questi vada meglio. Se viene il fiore che dicono loro e stupendo (ma ho i miei dubbi)
 

gil

Aspirante Giardinauta
ha ha ha di mela proprio no però finchè non nascono ho sempre un dubbio di cosa siano. in ogni caso ho ordinato un sacco di semi di astroelmeria di qualità divere e belle (chissà). Oggi ho provato la germinazione sullo scottex di metà dei semi arrivatii di hemerocallis , speriamo nasca qualche cosa. Per la cronaca, diverso tempo fà ho ordinato dei garofani per bordure e devo dire che li ho seminati in primavera e che sono nati e sono diventati belli. Ho ordinato anche semi di rose e non sono nati nemmeno uno (a dir la verità mi sono stancato a piantarli in quanto non nascono) ne ho una marea e di rose molto belle a dir di foto. Che siano di rose sono sicuro che poi siano vitali ho i miei dubbi. Oggi mi sono fatto le talee di ortensie e di rose (ci credo di più).
 

lill@75

Guru Giardinauta
comunque,riguardo le hemerocallis,appena raccolti vanno vernalizzati e poi si seminano,sei un po' fuori tempo perché se li metti in frigo,mi pare ci vogliano 30-40 giorni minimo,poi li semini che è quasi finita l'estate,magari mettili in frigo e qualcuno lo comincia seminare subito e vedi se spuntano. Non so dirti se puoi conservarli,vernalizzarli più avanti e seminare poi a fine inverno
 

gil

Aspirante Giardinauta
Mi sa che ho fatto una stupidata (non li ho vernalizzati e li ho messi direttamente sullo scottex umido e ho chiuso il tutto in un sacchetto. certo che se ci vuole un mese mi sa che prima mi stanco e poi butto tutto. Per i semi rimasti a gennaio/febbraio li metto fuori e poi a marzo li semino e aspettiamo aprile maggio e vediamo se nascono. Allora faccio così anche per i semi dell'astroelmeria che mi arrivano. li sverno come quelli dell'hemerocallis e poi li semino su vasetti piccoli e ogni tanto li bagno. Mi sa che come esperimenti ci sarà da ridere
 

gil

Aspirante Giardinauta
Molto bella In compenso oggi, visto gli insuccessi che colleziono, mi sono preso una astroelmeria al mercato (gialla) un po sfiorita (normale visto il periodo) ma piena di gemme nuove e su un bel vaso capiente (20 cm.) Ed ha anche una bella chioma. dopo la pianto a terra dovrebbe riprendere subito vigore.
 

lill@75

Guru Giardinauta
hai fatto bene!io ho le mie da sistemare,alcune da rinvasare in vasi più grossi,altre che hanno urgente bisogno di una pulita e di concime
 

gil

Aspirante Giardinauta
Scusami ma io metto il concime granulare che si sgretola in 10/15 giorni se lo metto ogni mese può andare bene? (ne metto un paio di cucchiai vicino alle radici, ogni volta cerco di girare attorno alla pianta) Per ora non mi sembrano soffrano anzi stanno mettendo sempre nuove gemme. Per la pulizia ogni tanto lo faccio ma non sempre. Invece una cosa molto strana (la prima che ho comprato, la rossa, quando lo piantata nel maneggiarla gli gho rotto un fiore ed io, visto che era ancora bello, l'ho messo in un vaso con un po di ormoni ora vhe è andata via un po di vegetazione ho visto che in fondo allo stelo sta crecendo una gemma che ora è sotto acqua a tutti gli effetti. (è lunga per ora 1 cm ma continua a crecere. Vuoi vedere che se la metto fra poco in un vasetto di terra mi caccia una gemma. Appena posso gli faccio una foto e poi la pubblico, è una cosa molto strana. (ha ha ah non ho fortuna con i semi ma con i germogli sono una bomba ha ha ha)
 

gil

Aspirante Giardinauta
Picture 2.jpg ecco vedi quella radichetta in dx si è formata da sola stando in acqua, il gambo no accenna a ritirarsi e mi sa proprio che sia una piantina.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ahhh è che non hai stroncato lo stelo ma ci è rimasta attaccata una piccolissima porzione di rizoma o comunque della parte che ha cellule capaci di moltiplicarsi,fosse stato reciso proprio lo stelo non c'era verso di vedere crescite di alcun tipo. Per il concime controlla la confezione perché potrebbe essere che non lo vedi dopo due settimane ma l'azione dura molto di più,io ne avevo preso uno che dura un paio di mesi perché non faccio in tempo altrimenti
 

calma

Aspirante Giardinauta
il primo fiore della ' Summer Saint' o almeno dovrebbe essere lei Vedi l'allegato 447019
Bellissima. Anche mia mamma ha un alstroemeria quasi uguale a questa, presa al lidl anche se le punte verdi sui petali sono più evidenti. La sua è bassa, circa 30 cm. La tua è alta?
La mia fuxia (che non so come si chiama) che avevo postato qualche giorno fa finalmente ha tre quattro steli con i nuovi boccioli. Peccato che io domenica parto per una settimana di ferie e mi sa che non vedrò la fioritura!
 

gil

Aspirante Giardinauta
Evviva con i semi di hemerocallis che avevo messo sullo scottex due giorni orsono avevo messo anche un bel po di semi di astroelmeria e parecchi sono germinati , hanno già una puntina bianca di 1 mm. Li ho messi in un vasetto con terra unida e li ho coperti con uno strato sottilissimo di terriccio. Li ho ribagnati con uno spuzzino e adesso aspettiamo. Gli altri non penso ci manchi molto. Per gli hemerocallis, visto che non li ho svernalizzati mi sa che sarà un fiasco.
 

gil

Aspirante Giardinauta
ciao, dopo tanto tempo e trapianti con pinzette) sii sono sviluppate le asrtoelmerie ma, mi sono accorto che le foglie sono diverse di quelle che ho già (nessuno sa dirmi se quando nascono le foglie sono diverse?) queste sono le foto delle piantine novelle 20180803_163137 (FILEminimizer).jpg 20180803_163141 (FILEminimizer).jpg 20180803_163152 (FILEminimizer).jpg nessuno mi sa dire se sono astrolmerie o qualcosaltro? premetto che sono semi di diverse qualità perciò spero che i semi fossero quelli giusti.
Se si mi sapete dire che devo fare ora che sono circa 10 cm di altezza (devo spettare o devo trapianterle?) A vista stanno decisamente bene sono già malla 3/4 foglia . Cisao e grazie a tutti per le risposte.
 
Alto