• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Ho diverse piante di aloe che mi appresto a mettere al riparo pe l'inverno (locale caldaia-lavanderia, poco luminoso, ma si fa quel che si può...).
Solo mi preoccupa l'aloe-madre: quasi tre anni e attualmente ha il suo primo fiore. Ancora chiuso, appena appena inizia a prendere il colore: se la metto al riparo in un locale poco luminoso non rischio di uccidere il fiore? :cry:

Grazie
Anitka
 

ezio

Giardinauta Senior
Gli Aloe resistono al massimo a -3° per breve tempo, puoi lasciarli all'aperto ancora un pò, per il fiore se vuoi che si apra devi tenere la pianta al sole e in una zona calda, tipo dietro una vetrata..........
ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
DAVVERO -3? io sapevo +5....
Ottimo, non credo da noi si scenda al disotto di -3.:froggie_r

GRAZIE!
 

ezio

Giardinauta Senior
ho provato

le aloe resistono bene al freddo moderato, purchè di breve durata
una volta in aprile sono state ricoperte dalla grandine neve senza subire alcun danno!

ma che specie sono le tue aloe?


Ciao
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Sinceramente credo che sia più letale per il fiore una bassa temperatura che un luogo poco luminoso. Poi -3 credo che sia una temperatura critica per tutta la pianta, per reggerla deve stare completamente all'asciutto o rischi di perderla tutta... Essendo tu sul mare, puoi provare a lasciare un aloe all'aperto tutto l'anno e vedere se è una pianta adatta al tuo clima.
 
Ultima modifica:

agnese

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, scusate l'intromissione, io vivo tra milano e cremona, dite che se lasciassi le mie aloe fuori, sul balcone, in una serretta fredda(cioè bancale con telo plastica sopra) per tutto l'inverno morirebbero?
 

ezio

Giardinauta Senior
Sinceramente credo che sia più letale per il fiore una bassa temperatura che un luogo poco luminoso. Poi -3 credo che sia una temperatura critica per tutta la pianta, per reggerla deve stare completamente all'asciutto o rischi di perderla tutta... Essendo tu sul mare, puoi provare a lasciare un aloe all'aperto tutto l'anno e vedere se è una

pianta adatta al tuo clima.


é proprio la temperatura limite a - 4 muore tutta la pianta, ho provato!
 

Anitka

Apprendista Florello
hoops....
aloe_vera.jpg


Ciao Ciao
 

anto2006

Aspirante Giardinauta
Mia madre ha una pianta di aloe vera che ha trascorso due o tre inverni all'aperto, e in primavera la pianta fiorisce senza problemi. Mia zia invece possiede due bellissimi esemplari di aloe arborescens e aloe vera piantati diversi anni fa anch'essi all'aperto e non hanno mai avuto danni. Io so che un aloe morirebbe a -10°c, quindi tutte le piantine di aloe che ho all'aperto trascorreranno l'inverno dove sono ora, cioè FUORI (aloe globosa, aloe distants, aloe arb., e aloe vera). Raramente la temperatura qua può scendere sotto i -3°C.
 

ezio

Giardinauta Senior
è vero

a -10 un'aloe muore sul colpo !!

sopporta con difficoltà i -3°

chi dice questo o non ha mai provato o parla di un'altra pianta......
 

anto2006

Aspirante Giardinauta
In effetti anche a me -10°c per un aloe vera o arborescens sembra una cavolata. Ora non ricordo dove ho letto questa informazione, comunque sul web varie fonti danno dati diversi; io per le temperature minime sopportate dalle piante mi fido principalmente del sito desert-tropical.com. In questo sito un aloe arborescens sopporterebbe non oltre i -4°c, mentre un aloe vera non oltre i -5°c.
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
ragazzi,parlo per esperienza personale..a me è morta un'aloe a -5 gradi(temperatura sempre sotto controllo),da allora per sicurezza la tengo a temperatura minima > 0.
qui al nord è impensabile tenere un aloe all'esterno anche in serra fredda :eek:/
Voglio vivere anche io a Cagliariiii!!!
 
Alto