• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera. aiutatemi a farla svernare

Iolanda08

Giardinauta Senior
allora, posseggo 2 aloe vera, una molto grande, l'altra leggermente più piccola, ma sempre grandina...non ho posto sul giro scale dove farle svernare. attualmente sono sul balcone (e oggi ha nevicato tantissimo, brrrr che freddo), ho coperto la base con tnt, ma forse era meglio coprire tutte come con una coperta?la domanda è: mi passano l'inverno se le tengo così sul balcone?vivo in città e non credo si scenda sotto i -5C° nelle notti più rigide.sarebbe meglio in garage anche se poco luminoso?la rischio sul balcone?cosa pensate?

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Jolanda. L'Aloe vera non dovrebbe scendere sotto i 5°, io però da parecchi anni la metto in serra fredda avvolta nel tnt e isolata dal pavimento con un pezzo di espanso e mi resiste. Le tue, io le avvolgerei nel tnt e nel periodo più freddo in garage se c'è un po' di luce.

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie Silene....domani comprerò altro tnt per avvolgerle bene bene, mi dispiacerebbe perderle, ma in casa sono troppo ingombranti e mia mamma mi sparerebbe fuori dalla finestra.......e senza tnt!
:Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Secondo me va bene nel giro scale davanti ad una finestra.
Io le tengo su uno scaffale in appartamento ( non c'è il riscaldamento) con la finestra socchiusa, ho visto che in questi giorni di freddo intenso la temperatura minima si aggira intorno ai 13°.
Anche negli passati mi sono comportato nello stesso modo, le piante npn hanno subito danni.
Ciao
reginaldo

Iolanda08

Giardinauta Senior
Reginaldo, avessi spazio!!purtroppo l'ho già saturato con altre, tante...troppe....e i cari condomini potrebbero ribellarsi (senza contare che mi tocca fare le pulizie del pianerottolo...). le farò mille strati intorno, soprattutto radici e anche parte aerea...intanto oggi hanno detto le temperature si alzano un pochino....uff voglio la primavera!!!!!!!!!