• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indicazioni e riconoscimento aloe

Bouboule

Giardinauta
ciaociao! e buona pasqua!
oggi essendo a casa ho approfittato della inaspettata giornata di sole per dare una sistemata alle piante che avevo messo al riparo durante l'inverno.. nel ripulire dalle foglie secche l'aloe (ciliaris o arborescens?) ho spezzato diversi nuovi germogli e mi sono accorta che il vaso inizia ad essere davvero molto stretto..
quindi volevo chiedervi:

1. con i germogli posso provare a fare delle talee in acqua? o in che modo? (con germogli non intendo polloni laterali, ma butti nuovi ancora piccoli che erano sui rami)
2. l'aloe necessita di un vaso stretto o largo? che tipo di terreno nel caso debba effettuare il rinvaso?
3. è un'aloe ciliaris o arborescens?
grazie mille :)
 

Allegati

  • DSC_0037 m.jpg
    DSC_0037 m.jpg
    78,2 KB · Visite: 298
  • DSC_0038 m.jpg
    DSC_0038 m.jpg
    62,4 KB · Visite: 810
  • DSC_0042 m.jpg
    DSC_0042 m.jpg
    44,2 KB · Visite: 798

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
aloe arborescens, ti consiglio un vaso largo perchè più stabile. I polloni puoi farli asciugare e poi piantarli direttamente in terra, aspetta la formazione di radici prima di irrigarli.
 

LIGIA

Giardinauta
Il genere aloe ha un apparato radicale molto contenuto,perciò aparte la larghezza che ti e già consigliata il vaso dovrebbe essere profondo e il terriccio drenatissimo (tanti tanti inerti)
I "piccini",con l'arrivo del caldo ti diranno da soli se hanno radicato (vedrai qualchè nuove foglioline)...adesso senza radici non innaffiare per nessun motivo,marciscono facilmente.
Comunque il tuo aloe è bellissimo (anch'io ho tanti tipi di aloe tranne questo :()
 
Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
ok, appena torna qualche giornata un pò più calda seguo i vostri consigli:) i piccoli sono tutti nei loro vasetti, spero tanto che crescano e mi diano le stesse soddisfazioni della mamma! quando la prendemmo era piccina anche lei.. ovviamente più grande dei germoglini... grazie mille del complimento!! tu non ce l'hai perchè non riesci a trovarla?
 

LIGIA

Giardinauta
Il terriccio deve essere mediamente fertile ma leggero e ben drenante,cioè 50% di terriccio universale 30% di sabbia di fiume non calcarea e 20% materiale minerale finemente triturato (perlite,brecciolina,pietrisco,ecc).
Stavo leggendo in una rivista di giardinaggio che l'aloe arborescens (come l'aloe vera) è in grado di esercitare effetti benefici sulla salute dell'uomo, già a partire dal terzo anno (quando la pianta è già matura e ben sviluppata).

ps. purtroppo non ho questo aloe perchè non l'ho trovato da nessuna parte (nel ultimo periodo acquisto le piante grasse solo on-line)...e questi vivai hanno vari tipi di aloe tranne questo (non ho ancora capito il perchè :martello:)
 

Bouboule

Giardinauta
per ora ho usato più o meno 45 terriccio universale, 35 sabbia e restante terreno che avevo usato per la madre.. cmq è vero! questa estate avevo usato la sostanza gelatinosa dentro la foglia per curare una bruciatura che mi ero fatta e per alleviare il prurito delle zanzare ed ha funzionato alla grande!
io te la darei anche una telea, ma non so come fare.. più che altro queste sono veramente minuscole:((
 

LIGIA

Giardinauta
per ora ho usato più o meno 45 terriccio universale, 35 sabbia e restante terreno che avevo usato per la madre.. cmq è vero! questa estate avevo usato la sostanza gelatinosa dentro la foglia per curare una bruciatura che mi ero fatta e per alleviare il prurito delle zanzare ed ha funzionato alla grande!
io te la darei anche una telea, ma non so come fare.. più che altro queste sono veramente minuscole:((

Si,è vero...funziona benissimo per l'uso esterno (ustioni,punture,ecc...).
Ti ringrazio tantissimo,sei molto gentile, ma non devi mandarmi niente (spero di trovarla in qualchè vivaio quest'estate...se no,pazienza....prima o poì l'ho troverò).
Se vuoi purificare l'aria in camera da letto procurati un aloe vera,rilascia ossigeno sia di giorno che di notte (parlo per l'inverno,perchè d'estate si capisce che devi metterlo fuori) :)
Grazie ancora :)
 

Bouboule

Giardinauta
ah ganzo! non lo sapevo! dovrò fare dei vasetti più piccoli con i polloni della mamma anche in questo caso allora, perchè anche l'aloe vera che ho è troppo grande... grazie mille! e buona fortuna nella ricerca!! ;)
 

LIGIA

Giardinauta
ah ganzo! non lo sapevo! dovrò fare dei vasetti più piccoli con i polloni della mamma anche in questo caso allora, perchè anche l'aloe vera che ho è troppo grande... grazie mille! e buona fortuna nella ricerca!! ;)

Mi permetto di farti un solo consiglio....togli i polloni quando sono un po' grandicelli (non come quelli che hai messo in foto con l'aloe arborescens).... quando sono abbastanza grandi vedrai che hanno anche radici,perciò separarli dalla pianta madre non sarà più un probblema,cresceranno come se niente fosse (ti dico per propria esperienza...quest inverno ho acquistato l'aloe vera- on line,come solito- che aveva già un pollone abbastanza grande....quando ho lavato la pianta e le radici si e staccato,ho visto che aveva radici anche lui e l'ho rinvasato da solo, ed è già cresciuto a vista d'occhio).
Per qualsiasi dubbio con il tuo aloe vera apri un nuovo 3d e vediamo insieme come stanno le cose :)
Grazie a te :)
 

Bouboule

Giardinauta
ah sìsì! ma quei germoglietti non avevo intenzione di staccarli.. è stato un incidente e per il dispiacere ho provato a salvarli... insomma non sono stati volontariamente presi per riprodurla.. cmq ho controllato e l'aloe vera che ho non ha nessun pollone laterale, è un "ciuffo" unico.. non posso fare niente in questo caso immagino... tra l'altro ci ho pensato ora ma in camera mia non c'è così tanta luce, potrei metterla lo stesso?
ps: cosa è un 3d? sono iscritta da poco e non conosco bene tutto :)
sei gentilissima!!
 

LIGIA

Giardinauta
ah sìsì! ma quei germoglietti non avevo intenzione di staccarli.. è stato un incidente e per il dispiacere ho provato a salvarli... insomma non sono stati volontariamente presi per riprodurla.. cmq ho controllato e l'aloe vera che ho non ha nessun pollone laterale, è un "ciuffo" unico.. non posso fare niente in questo caso immagino... tra l'altro ci ho pensato ora ma in camera mia non c'è così tanta luce, potrei metterla lo stesso?
ps: cosa è un 3d? sono iscritta da poco e non conosco bene tutto :)
sei gentilissima!!

M'immaginavo che non gli hai staccati per riprodurla :lol: non ti preoccupare,però è molto probbabile che radica più facilmente quello ch'è un po' grandicello,gli altri non saprei, ma mi sembrano troppo immaturi per sopravivere (si sa mai,se hanno voglia lo fanno lo stesso,però non ho mai provato per dirti con certezza) :)
L'aloe ha bisogno di tanta luce,ormai non ti preoccupare adesso più di tanto,visto che l'inverno finalmente cerca di lasciar "spazio" alla primavera (spero!!!),penso che in poco tempo già l'ho devi portare fuori.
Un nuovo 3d vuoldire un nuovo topic aperto come questo,però con nome diverso.
Grazie mille :love_4:
 

reginaldo

Florello Senior
Chi vuole fare talee di qualsiasi tipo di Aloe deve necessariamente pensare di accludere alle foglie anche un pezzo di fusto, non è possibile far radicare un foglia singola.
Come sempre occorre un terriccio molto comprensivo di inerti per far defluire abbastanza rapidamente l'acqua (45% di terriccio e 55% di inerti in aggiunta al sottofondo drenante).
Ciao
 
Alto