• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe, punte foglie secche

Maky

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, scrivo perché non riesco a venire a capo di un problema che ho con la mia pianta di Aloe (dalle foto qualcuno saprebbe dirmi anche di che Aloe si tratta? So riconoscere solo l'aloe variegata...).

Premetto di non essere neanche lontanamente un'esperta di giardinaggio, tutte le piante che ho sul balcone mi sono state regalate e fino ad oggi sono sopravvissute solo quelle che richiedono una cura minima.

A settembre mi è stata regalata l'aloe che vedete in foto. Fin da subito ho avuto qualche problema con alcune foglie, che seccano a partire dalla punta. Alcune più piccole ho dovuto infine reciderle, essendosi seccate completamente.
Non riesco a capire quale possa essere il problema...
Per tutto l'inverno ho annaffiato una volta al mese, ora che fa più caldo una volta a settimana.
Avendo avuto anche con la variegata qualche problema con alcune foglie, che seccavano - problema risolto rinvasando la pianta - ho provato a rinvasare in primavera anche quest'altra pianta, non ottenendo però lo stesso risultato. Quello che più mi preoccupa è che anche una foglia di un pollone comincia a rinsecchire sulla punta...ho provato a spostare la pianta in una zona più in ombra nelle ore più calde della giornata, ma senza successo (mi chiedo a questo punto se sia il caso di rispostarla in una zona soleggiata più a lungo).

Possibile sia un problema di terriccio? Ammetto di aver usato fino ad oggi quello universale, non uno specifico, ma non avendo avuto problemi con la variegata, non ho mai pensato di usarne un'altro. Cerco comunque sempre di rimuovere l'acqua che rimane nel sottovaso dopo l'innaffiatura.

Cosa mi consigliate di fare ad oggi? Specifico OGGI, perché non so se sia meglio aspettare l'autunno o la prossima primavera...

Ringrazio fin da subito chi risponderà.
Spero le foto siano del giusto formato...
Buona serata!
 

Allegati

  • imgserver (1).jpg
    imgserver (1).jpg
    30,8 KB · Visite: 25
  • imgserver (2).jpg
    imgserver (2).jpg
    68,2 KB · Visite: 25
  • imgserver.jpg
    imgserver.jpg
    30,9 KB · Visite: 25
Ciao Maky benvenuta nel forum,
penso che il problemi della tua Aloe possano essere due: il primo il terriccio universale non è assolutamente adatto ad una pianta grassa, per mantenere una pianta di questo tipo sana e con un buon apparato radicale è necessario utilizzare terriccio con una buona dose di inerti così da drenare via l'acqua in eccesso e favorire una veloce asciugatura dello stesso, solitamente la proporzione è 60% inerti ed i restanti 40% terriccio; il secondo problema è lo svernamento, avresti dovuto far passare l'inverno alla tua pianta in posizione riparata (serra o stanza non riscaldata) sospendendo completamente le irrigazioni.

Ti consiglio quindi di fare un nuovo rinvaso con composto idoneo e controllare bene l'apparato radicale...
 

Maky

Aspirante Giardinauta
Ciao Maky benvenuta nel forum,
penso che il problemi della tua Aloe possano essere due: il primo il terriccio universale non è assolutamente adatto ad una pianta grassa, per mantenere una pianta di questo tipo sana e con un buon apparato radicale è necessario utilizzare terriccio con una buona dose di inerti così da drenare via l'acqua in eccesso e favorire una veloce asciugatura dello stesso, solitamente la proporzione è 60% inerti ed i restanti 40% terriccio; il secondo problema è lo svernamento, avresti dovuto far passare l'inverno alla tua pianta in posizione riparata (serra o stanza non riscaldata) sospendendo completamente le irrigazioni.

Ti consiglio quindi di fare un nuovo rinvaso con composto idoneo e controllare bene l'apparato radicale...
Prima di tutto grazie mille per il benvenuto! Spero di trovare tanti consigli utili qui!

Volevo chiederti: il rinvaso posso farlo anche in questi giorno o devo aspettare l'autunno?

Come mi rendo conto se le radici sono sane? Io non me ne intendo proprio...

Questo inverno cosa dovrò fare, non annaffiare affatto? Sfortunatamente non ho modo di tenere le piante al chiuso (a meno che non si tratti di qualche notte in caso di freddo intenso) o in serra, quindi devo sperare che anche quest'anno resista al freddo di Roma.
 
Sicuramente vedrai che troverai tanti consigli utili da persone molto competenti ;)!

Il rinvaso lo puoi fare benissimo ora: estrai la pianta al vaso e togli tutto il terriccio dalle radici, puoi aiutarti nel fare questo con uno stecco di legno e, se necessario per pulirle bene, le puoi lavare con un leggero getto d'acqua.
Successivamente fai asciugare a radice nuda in posizione ombrosa la pianta per una settimana poi invasi in composto ben asciutto e attendi un'altra settimana per la prima irrigazione tenendo sempre la pianta in ombra.
Abituerai gradatamente la pianta ai raggi solari e se ti può essere utile per regolarti su quando innaffiare puoi utilizzare uno stecco di legno ed irrigare quando quest'ultimo è asciutto da qualche giorno.

Le radici sane devono avere un colore chiaro: bianco, marrone chiaro ed essere carnose, radici scure o piatte sono marce.
Per aiutarti a valutare la situazione se vuoi puoi pubblicare una foto delle radici della tua pianta e sicuramente avrai consigli in merito.

Per quanto riguarda l'inverno nella tua zona (a parte quest'inverno che è sato freddissimo ovunque) dovrebbe non essere troppo freddo e penso che tu possa lasciarla in esterno in posizione riparata magari coperta con del TNT, ovviamente in questo caso sospendendo completamente le irrigazioni sino alla ripresa vegetativa della pianta a primavera.
 

Maky

Aspirante Giardinauta
Non so come ringraziarti, sei stata davvero gentilissima! Appena avrò un momento farò come mi dici e posterò in questa discussione qualche foro. Speriamo bene, ci tengo davvero tanto alla pianta!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

segui i consigli di Orchidea.
Aggiungo solo che è assolutamente normale che le punte delle foglie, specie quelle vecchie, siano brutte.
E' molto difficile trovare piante grandi con tutte le foglie sane dalla base alla punta.
Diciamo che se questo fenomeno si presenta solo sulle foglie più esterne non ci sono problemi. Se comincia a verificarsi anche nelle foglie nuove allora c'è sicuramente qualche problema idrico.

Anche il colore rossastro della pianta è normale. Lasciando la pianta in pieno sole questa diventa meno verde e più rosata.

Ste
 
Alto