• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Aloe

Ribbaldone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho letto il forum e trovato consigli ottimi per le mie aloe che al momento hanno un substrato di sabbia/terriccio in proporzioni 3/1. (che sostituirò in primavera con un composto migliore)
La pianta madre (quella grande) ha due anni di vita e l'anno scorso ha prodotto una trentina di nuove piantine, tra cui le due mezzane e le altre piccoline. E ne stanno producendo ancora diverse.
Volevo avere un parere sulla loro salute, in quanto stanno tendendo ad aprirsi e le foglie ad avere un colore più pallido verso il centro nonostante siano nel posto più luminoso della casa che prende sole tutto il pomeriggio (quando c'è).
In più non ho mai avuto il piacere di vederle fiorire.





Grazie e ciao
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Ribbaldone. Hai delle piante molto belle. Il colore chiaro al centro, secondo me, è dovuto a illuminazione insufficiente, ma potrei anche sbagliarmi.
 

alby80

Giardinauta Senior
bellissime aloe.. ne avevo una bellissima anche io.. poi ho provato a staccare i "figli" per fare altri vasi e ho fatto un macello.. mi spieghi il tuo procedimento per questa operazione? grazie
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Alby, per staccare i figli, io scosto un po' il terriccio e taglio il nuovo getto con un pezzo di gambo, poi lo lascio asciugare qualche giorno e lo interro nel vasetto. Mi sono sempre attecchiti e li regalo a parenti e vicini per non avere troppi vasi di aloe vera. :)
 

Ribbaldone

Aspirante Giardinauta
Ciao Alby, per staccare i figli, io scosto un po' il terriccio e taglio il nuovo getto con un pezzo di gambo, poi lo lascio asciugare qualche giorno e lo interro nel vasetto. Mi sono sempre attecchiti e li regalo a parenti e vicini per non avere troppi vasi di aloe vera. :)

procedimento simile, a dire il vero la primavera scorsa l'ho fatto per la prima volta, ho svasato la pianta e delicatamente tolto il pane di terra poi sempre delicatamente ho tagliato/staccato le piccole piantine già corredate di radici.

ciao
 

Silene

Esperta di Cactacee
Non so, io non uso luci artificiali, le mie aloe le tengo alcune in serra fredda e altre in mansarda non riscaldata.
 
Alto