Sagittarius
Aspirante Giardinauta
Salve, ho già scritto un paio di volte parlando di aloe vera, ma ho ancora un paio di cose da chiedervi. Leggo gente che dice di tenerla assolutamente al sole e altri che dicono che sarebbe meglio l’ombra. Io ho due terrazzi, uno sempre all’ombra (ma comunque un’ombra luminosa) e uno sempre al sole diretto. Su quale la tengo? Avevo provato a spostarla su quello al sole ma era diventata marrone e molla, perciò l’avevo rimessa all’ombra, ma ora che fa un po’ più fresco posso rimetterla al sole? Ma poi il sole è molto essenziale? Ho letto che se non sta al sole non le vengono le macchiette bianche tipiche dell’aloe vera, sono importanti quelle macchiette?
Comunque io vedo sempre gente che la tiene all’aperto, soggetta a pioggia, vento, sole ecc eppure cresce grossa e bella, io appena la sposto al sole si brucia .Poi l’altra volta ha piovuto e il terreno delle mie piante si è inzuppato (infatti le ho spostate al sole sperando che si asicugassero in fretta), ma nonostante questo non vedo segni di marciume (fortunatamente).
Ultime due domande, poi la smetto giuro!
Voglio travasarle tutte in un terriccio per succulente (perché ora sono tutte in un terriccio universale), l’argilla espansa devo metterla solamente sul fondo del vaso o devo anche mischiarla al terreno? E il sottovaso va messo? Perchè alcuni dicono che vada messo, ma questo non aumenta il rischio che l’acqua ristagni? Grazie mille e scusate per il disturbo.
Comunque io vedo sempre gente che la tiene all’aperto, soggetta a pioggia, vento, sole ecc eppure cresce grossa e bella, io appena la sposto al sole si brucia .Poi l’altra volta ha piovuto e il terreno delle mie piante si è inzuppato (infatti le ho spostate al sole sperando che si asicugassero in fretta), ma nonostante questo non vedo segni di marciume (fortunatamente).
Ultime due domande, poi la smetto giuro!
Voglio travasarle tutte in un terriccio per succulente (perché ora sono tutte in un terriccio universale), l’argilla espansa devo metterla solamente sul fondo del vaso o devo anche mischiarla al terreno? E il sottovaso va messo? Perchè alcuni dicono che vada messo, ma questo non aumenta il rischio che l’acqua ristagni? Grazie mille e scusate per il disturbo.