• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni aloe vera

claus82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono amante delle piante, in particolare di Aloe vera e Agave.
Il mio quesito riguarda una pianta di aloe vera che ho preso 5 anni fa alle Canarie e a livello estetico si presenta una pianta in salute, ma è da un po che mi aspetto faccia dei polloni, ma al momento nn se ne vede l’ombra. Premetto che trascorre l inverno in casa vicino a una finestra e innaffiandola di rado, mentre con l arrivo della bella stagione la ripongo all’esterno a mezzo sole con innaffiature piu frequenti. Qualcuno sa dirmi dove sbaglio e in cosa dovrei correggermi? Devo concimare?cambio terriccio ogni anno al massimo due. Grazie per la vostra attenzione. Buona giornata
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Se svasi ogni anno non serve concimare troppo, anche se una concimata primaverile fa' sempre bene.
Anche la mia Vera presa a Lanzarote non vuole far polloni. Penso dipenda dall'età della pianta e dalle dimensioni del vaso.
Se le foglie sono turgide e piene di acqua non ti preoccupare. La pianta sta bene. Ci vuole solo il tempo necessario per pollonare.
Eppoi, se hai visitato i campi, sono tutte piante singole. Quasi nessuna ha i polloni (ma credo anche che li tolgano).

Ste
 

claus82

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta tempestiva! Quindi è un fattore di eta’? So che vivono circa 30 anni se tenute bene..quando sono mature per pollonare e fiorire? Grazie ancora

Claus
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,
La pianta è sana, non ti preoccupare.
Io uso un concime liquido per piante grasse, quello della Compo.
Non so quanti anni sono necessari affinché polloni. La mia ne ha 4 o 5 ed è come la tua.

Ste
 

cmr

Maestro Giardinauta
La pianta in foto è molto giovane giusto, come dice Stefano, 4-5 anni. Non c'è bisogno di cambiare terra ogni anno in piante cosi giovani e si puo aspettare 3-4 anni senza problemi, integrando, se si vuole, con un concime comune per piante grasse anche di quelli in vendita al super. Non c'è una data di inizio affinche le A. vera inizino a pollonare: dipende molto da come sono coltivate. In una coltivazione in piena terra o in un grande vaso cominciano prima cosi come per la fioritura: coltivata al sole, con buon terriccio a disposizione dopo una decina di anni dovrebbe fiorire.
Ma perche dovrebbero vivere solo 30 anni?
 

claus82

Aspirante Giardinauta
Grazie x le tue dritte, mi saranno davvero utili! Riguardo la vita media credo di averla confusa con quella dell’agave, detto da chi mi ha venduto le piante, un vivaista a Fuerteventura. Non sono un amante dei concimi, ma se proprio devo prediligo quelli organici, perche comunque al bisogno ne utilizzo le foglie e voglio evitare contaminazioni chimiche, ne hai qualcuno da consigliarmi, o qualche rimedio fai da te? Grazie

Claus
 

cmr

Maestro Giardinauta
Sconsigliati i concimi organici per le succulente in genere in quanto contengono dosi eccessive di azoto che tenderebbero a far gonfiare le piante in maniera innaturale. Le succulente, aloe comprese, preferiscono concimi a alto tenore di potassio. Puoi vedere in rete, nell'offerta di concimi bio, se trovi qualcosa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,
capisco che tu non ami i concimi ma renditi conto che, in vaso, la pianta esaurisce i nutrimenti ed ha bisogno di mangiare.
Siccome l'operazione di cambio terra non è sempre necessaria (se c'è spazio meglio lasciare la pianta tranquilla) allora devi usare i concimi per dar da mangiare alle piante.
Puoi cercare quelli BIO ma ricorda che devono essere con N-P-K del tipo 3-4-5

Ste
 
Alto