• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alle vera marcia, stato dopo rimozione marciume. Consigli.

Siete mai riusciti a recuperare una aloe vera che stava marcendo?


  • Votanti
    2

Urahara_Khaan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono appena registrato, è la mia prima conversazione, siate pazienti se ometto o sbaglio qualcosa.

Ho rimosso il marciume da una pianta di aloe vera che vorrei davvero salvare.
Ciò che mi servirebbe, sono i seguenti consigli:
- Ho rimosso bene la parte marcia? Posto la foto delle attuali condizioni, un ceppo centrale apparentemente sano e qualche foglia, anche queste ultime sane all'apparenza;
- La metto subito a dimora in terra o lascio fuori per qualche giorno? Ed eventualmente le condizioni migliori in cui devo tenerla (luce o non luce, caldo, umidità, trattamenti ecc.);
- Quale terriccio mi consigliate per la messa a dimora di questa aloe vera? Sia per il suo stato attuale che per una eventuale ripresa successiva.

Grazie in anticipo a chi mi offrirà il suo gentile aiuto.

IMG_20201016_123417.jpg IMG_20201016_123507.jpg IMG_20201016_123543.jpg
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ho rimosso bene la parte marcia?
Se è stato tolto tutto il marciume si, ma questo lo puoi giudicare te. Sembra un lavoro fatto bene.

La metto subito a dimora in terra o lascio fuori per qualche giorno?
- Quale terriccio mi consigliate per la messa a dimora di questa aloe vera?
Unisco le due domande in quanto hanno un'unica risposta. Puoi metterla in un vaso contenente ESCLUSIVAMENTE lapillo, pomice o argilla espansa e dimenticarla così almeno fino alla prossima primavera quando, provando a tirarla, opporrà resistenza, segno che ha emesso radici; in caso contrario, cioè se tirandola verrà via, controlla che il marcio non sia avanzato e poi, rimettila nel suo substrato drenante fini a che non faccia radici. Proibito annaffiare: se proprio vedi che si sta asciugando puoi dare pochissima acqua.
Dovrebbe funzionare.....
 

Urahara_Khaan

Aspirante Giardinauta
Avendo un po' di materiale, posso fare una miscela di pomice, lapillo e argilla espansa? Può essere ulteriormente utile alla pianta questo tipo di mix?

E, non devo proprio dare acqua? Neanche appena messa a dimora?
Se vaporizzo un po' d' acqua sul mix di inerti con uno spruzzino una volta al mese può essere utile?

Grazie mille cmr per i consigli e la celerità. Grazie!
 

Tchaddo

Florello
Senza le radici che succhiano l'acqua, l'acqua rimane li e ristagna, rischiando che si sviluppino batteri che ti fanno marcire tutto di nuovo. L'aloe ha una sorprendente resistenza alla siccità.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Fare un mix non serve. Usalo se lo hai già pronto, altrimenti anche uno solo degli ingredienti è sufficiente: serve alla pianta a stare dritta e a fargli sentire l'umidità quando avrà rimesso le radici. In pratica se la lasci poggiata a terra va bene lo stesso!
Per l'acqua ti ha ben risposto Tchaddo e, come ti ho già detto, se tra un po di tempo vedrai proprio asciugarsi le foglie (dovrebbe accadere tra 2/3 settimane) dai un po di acqua al composto.
 

Urahara_Khaan

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo giusto un'ultima cosa.
In primavera se ha messo radici quale terreno è il migliore per l' aloe vera?

Vi chiedo perchè ho anche questi piccoli polloni, voglio provare a farli vivere.
A fianco era un'altra pianta di cui nn so il nome ma era simile all aloe come conformazione, è marcita completamente la principale purtroppo.
 

Allegati

  • P_20201017_135257_p_1.jpg
    P_20201017_135257_p_1.jpg
    147,2 KB · Visite: 12

Tchaddo

Florello
Per l'aloe puoi usare un terriccio universale mischiato al 50% a inerti (ghiaia, lapillo, pomice...). Sul fondo del vaso metti uno strato di inerti per drenare l'acqua (ho appreso che l'argilla espansa non va bene, ma puoi usare cocci o gli stessi inerti che mescoli al terriccio).
Poi ti basterà bagnare solo quando il terriccio è tutto asciutto, bagni finché l'acqua non esce dai fori di scolo. Se hai un sottovaso svuotalo dopo mezz'ora che hai annaffiato e curati che non ci rimanga dentro acqua.
Ora per l'inverno niente acqua (se le vedi sofferenti un pochino, ma poca) finché le temperature torneranno ad alzarsi con le minime sopra i 10 gradi.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ottimo lavoro! Le piantine vicino all'aloe sono di una Gasteria. Stessa coltivazione. Dagli un po più di luce perchè sono troppo pallide.
Per il terriccio delle aloe sono più generoso in quanto se "mangiano" crescono. Anche tutto terriccio specifico per grasse va bene, curando il drenaggio del vaso.
 

Urahara_Khaan

Aspirante Giardinauta
Grazie, benissimo allora, adesso ho appreso tutto per farle sopravvivere :-D
E grazie anche per avermi identificato l altra piantina, era anche questa molto bella, spero di poterla moltiplicare e crescere.
 

Urahara_Khaan

Aspirante Giardinauta
Brutte notizie, ho notato una morbidezza strana delle foglie e tirandola fuori ho constatato che ormai è tutta marcia, è rimasto solo il pollone che ho ripulito ancora ma nn credo ce la farà.
:cry:
 
Alto