• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per salvare Aloe Variegata!

Sonia89

Aspirante Giardinauta
Buonasera vi scrivo per avere un aiuto su un'Aloe Variegata di un'amica che ha deciso di cedermi nel tentativo di salvarla. La pianta acquistata circa 2 mesi fa sembrava in salute con delle bellissime radici grandi e lunghe. La mia amica ha comprato un fertilizzante della Cifo per piante grasse in un negozio dove abbiamo ipotizzato in seguito non ci fosse molto giro e quindi questo fertilizzante fosse ormai andato a male a giudicare dall'odore sentito dopo anche da me. Nonostante abbia utilizzato la metà della dose consigliata le ha bruciato subito le radici dell'Aloe :(

Ora la pianta si presenta così completamente senza radici, ma c'è anche un piccolo pollone che stava tentando di nascere! Le foglie sono ancora sane a vederle così ma al tatto sento che iniziano a scavarsi. A parte un paio di foglie proprio alla base che presentano macchie marroni. Da circa un mesetto l'ho messa in substrato 50% organico 50% inorganico (terra miscelata a sabbia di fiume, ghiaietto e perlite) senza innaffiare nella speranza buttasse fuori qualche radice nuova ma al momento nessuna novità e le foglie sono sempre più scavate segno che la pianta sta attingendo all'acqua che le rimane nelle foglie appunto no? Finalmente in settimana mi arrivano anche pomice, lapillo, vermiculite e zeolite così possiamo cambiare il substrato nel migliore dei modi nel caso!

Abbiamo possibilità di salvarla? Grazie mille.
 

Allegati

  • Aloe.jpg
    Aloe.jpg
    329,2 KB · Visite: 12
  • Aloe1.jpg
    Aloe1.jpg
    174,8 KB · Visite: 11
  • Aloe2.jpg
    Aloe2.jpg
    245 KB · Visite: 11
  • Aloe3.jpg
    Aloe3.jpg
    235,7 KB · Visite: 11

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao, non sono esperto ma provo a dirti la mia in attesa di chi ne sa di più
Se ci sono parti marce toglile, dopodiché porgila su pomice pura e se la pianta deve radicare lo farà :D
Io ho fatto radicare aloe anche in terriccio normale, sono piante che le sviluppano con grande facilità
Dopo qualche giorno inizia ad irrigare ma in piccole quantità
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ha solo bisogno di fare radici nuove.
Segui i consigli di @Simo98.
Inumidisci il terreno lontano da dove la pianta entra nel terreno. Questo stimola la radicazione (la pianta emette le radici per andare a cercare l'acqua).

Ste
 
Alto