• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe variegata in idrocoltura

lorenzino

Guru Giardinauta
la mia non è morta... anzi, però è in idrocoltura!
Non nell'argilla, ma direttamente in acqua!
Cmq per ora tutto bene...

Gecko

Maestro Giardinauta
In Idrocoltura !!!! non in Idroponica?? sarei curioso di vederla :D
Se la adatti bene,vivrà bene :D

lorenzino

Guru Giardinauta

DSCF1271.jpg

eccola! Ancora è piccoletta...

lorenzino

Guru Giardinauta
mensola in mansarda sotto la finestra (per ora, finchè il riscaldamento è spento, poi si vedrà), è così da un mesetto e non manifesta alcuna sofferenza, anzi è bella turgida.
Sì, l'ho messa in acqua per lasciarcela

decky

Florello Senior
mensola in mansarda sotto la finestra (per ora, finchè il riscaldamento è spento, poi si vedrà), è così da un mesetto e non manifesta alcuna sofferenza, anzi è bella turgida.
Sì, l'ho messa in acqua per lasciarcela
ci aggiornerai passo passo ? :ciglione:
Ho visto solo far talee di succulente in questo modo , mai coltivazione " definitiva " .
Avevo letto che è fattibile , ma francamente sono piuttosto scettica sulla buona riuscita , almeno a lungo termine .

lorenzino

Guru Giardinauta
ci aggiornerai passo passo ? :ciglione:
Ho visto solo far talee di succulente in questo modo , mai coltivazione " definitiva " .
Avevo letto che è fattibile , ma francamente sono piuttosto scettica sulla buona riuscita , almeno a lungo termine .

staremo a vedere e... speriamo bene!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi sono permessa di spostare tutti i messaggi relativi all'aloe in un unico post di questa sezione :eek:k07:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Bell'idea lorenzino!!!
speriamo resista e non marcisca....
hai usato anche del fungicida nell'acqua.

io anni fa avevo provato con una crassula ovata.
Le foglie erano diventate belle turgide, le radici nuove, belle bianche, ma poi è marcita.

ti auguro successo. C'è chi dice che le piante grasse in queste condizioni, possono anche fiorire....

piccola lithops

Gecko

Maestro Giardinauta
Idea originale :D
In teoria ogni pianta può stare in idrocoltura o idroponica,bisognerebbe abituarle da subito..Comunque speriamo che regga..Ogni tanto metti una piccola quantità di concime..e (sporadicamente) lasciala una mezza giornata senza acqua per darle modo di ossigenare le radici :D
Bava Pat,ottima idea :eek:k07:

lorenzino

Guru Giardinauta
ho messo i granelli di lewatit della bayer

Lewatit HD 50 (Concime idroponiche)
Resina speciale a scambio ionico, specifica per nutrire le piante in idrocoltura. Cede all’acqua il necessario quantitativo di elementi nutritivi di cui la pianta ha bisogno e assorbe le tossine cedute dalle radici.
Dosi d’impiego:
40-50 ml per litro d’acqua presente nel vaso, ogni 4/6 mesi.

Alto