• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe variegata in idrocoltura

studiozcm

Maestro Giardinauta
... non so! sono perplessa!
non avevo mai sntito di questa possibilità di coltivazione... mi vengono molti dubbi, uno fra tutti:... il vaso trasparente che consente il passaggio della luce ... poi l'evaporazione dell' acqua con il riscaldamento ... il successivo rabbocco e perdita di elementi :confuso:
Mi documento un po' ... ma intanto seguo con attenzione gli sviluppi di questo argomento che trovo molto affascinante!:Saluto:

lorenzino

Guru Giardinauta
... non so! sono perplessa!
non avevo mai sntito di questa possibilità di coltivazione... mi vengono molti dubbi, uno fra tutti:... il vaso trasparente che consente il passaggio della luce ... poi l'evaporazione dell' acqua con il riscaldamento ... il successivo rabbocco e perdita di elementi :confuso:
Mi documento un po' ... ma intanto seguo con attenzione gli sviluppi di questo argomento che trovo molto affascinante!:Saluto:

ciao,
non ho capito qual è il problema del rabbocco: che elementi si perdono?
Riguardo alla trasparenza non so che dire... non sapevo che facesse male: mi puoi spiegare perchè? Cmq quello non sarebbe un gran problema, cambio il vaso...

grazie per le dritte :eek:k07:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io dico che, questo esperimento deve procedere così com'è stato inventato :hands13: al massimo se hai posto e altre aloe piccolette, potresti prenderne un'altra e metterla in un vaso con argilla espansa, acqua, e lewatit ...... argilla perchè renderebbe più stabile il tutto :eek:k07:

lorenzino

Guru Giardinauta
Io dico che, questo esperimento deve procedere così com'è stato inventato :hands13: al massimo se hai posto e altre aloe piccolette, potresti prenderne un'altra e metterla in un vaso con argilla espansa, acqua, e lewatit ...... argilla perchè renderebbe più stabile il tutto :eek:k07:

non ti preoccupare, pat, l'esperimento continuerà così... domandavo solo per cultura personale!
Cmq il lewatit c'è sempre stato

studiozcm

Maestro Giardinauta
si pure io penso che debba andare avanti così, magari avrai successo :hands13:
... il dubbio del vaso è per la produzione di alghe o muffe, scusa il mio ragionamento contorto ... ma se si formano in acquario ... o tanto per restare in tema nei vasi dei fiori recisi ... si formeranno anche li , credo! a meno che vengano trattati in qualche modo.
... da profana penso che un vaso trasparente sia meno indicato di uno che non permetta alla luce di entrare.
Ma... ripeto, magari sbaglio!

lorenzino

Guru Giardinauta
si pure io penso che debba andare avanti così, magari avrai successo :hands13:
... il dubbio del vaso è per la produzione di alghe o muffe, scusa il mio ragionamento contorto ... ma se si formano in acquario ... o tanto per restare in tema nei vasi dei fiori recisi ... si formeranno anche li , credo! a meno che vengano trattati in qualche modo.
... da profana penso che un vaso trasparente sia meno indicato di uno che non permetta alla luce di entrare.
Ma... ripeto, magari sbaglio!

questo è vero, ma ho letto che il lewatit serve anche a prevenire la formazione di alghe.
Cmq, informandomi, mi hanno detto che finito l'effetto del concime (3-4 mesi) si tira fuori la pianta e si lava il contenitore... speriamo di arrivarci a 3-4 mesi...

Dici "profana" ed io che credevo fossi un maschietto :eek:k07: menomale non ti ho fatto battutacce da osteria!

Pat

Membro dello Staff
Cmq, informandomi, mi hanno detto che finito l'effetto del concime (3-4 mesi) si tira fuori la pianta e si lava il contenitore... speriamo di arrivarci a 3-4 mesi...

3-4 mesi :eek: ... coltivo un photos in idrocoltura da circa 3 anni (vaso trasparente- argilla-acqua-lewatit), l'unica volta che gli ho cambiato l'acqua è stato quando è cascato :burningma si è rotto .......... acqua e argilla dappertutto :mad: adesso sarà un anno che stà con la stessa acqua, e devo ricordarmi di aggiungere il lewatit :martello:

Da questa primavera coltivo anche una dieffenbachia e pothos pictus come il pothos, anche a questa devo ricordarmi di aggiungere il lewatit

In entrambi i casi non ho ancora visto nè muffe, nè alghe :eek:k07:

studiozcm

Maestro Giardinauta
perchè hai l'argilla che è scura ... è come se fosse un vaso colorato!
... poi scusa ... ma una che ha gli echinopsis che stanno fioriti per 4 gioni :martello: cosa vuoi che le capiti di avverso! ... baciata dalla fortuna :hands13:
... no a parte gli scherzi... non ti è mai capitato che i vasi di fiori recisi ... si riempissero di alghe?
a me si :burningma

Pat

Membro dello Staff
perchè hai l'argilla che è scura ... è come se fosse un vaso colorato!

... no a parte gli scherzi... non ti è mai capitato che i vasi di fiori recisi ... si riempissero di alghe?
a me si :burningma

Però qualche radice io la vedo

P3120028.jpg

P3120029.jpg

e per i fiori recisi ..... non ce li ho, non mi piacciono :rolleyes:

studiozcm

Maestro Giardinauta
:lol: ... i fiori si ricevono dalle vecchie zie, o da fidanzati traditori... io ne ho ricevuti tanti ... e non dalle zie :burningma:lol:
OT a parte...
il tuo è un procedimento molto più simile all' idrocoltura (secondo quello che trovo in rete), quello adottato da lorenzino è una situazione ibrida... tipo un bulbo di giacinto con qualche accortezza in più.
Comunque sono molto curiosa di vedere il risultato ... sto pensando di provarci pure io:martello:

lorenzino

Guru Giardinauta
L'esperimento continua: è spuntata una radice bianca ed altre microradichette sempre bianche. L'aloe sembra cresciuta. E' sempre turgida. Devo però cercare di capire bene a che altezza deve stare l'acqua.
Purtroppo adesso non ho la macchina fotografica, ma a breve posterò delle foto.

lorenzino

Guru Giardinauta
Aggiornamento del 29 ottobre.

Visione d'insieme
008.jpg

Nuova radice "acquatica", in basso a sinistra altre nuove radichette
013.jpg

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
ciao,
non ho capito qual è il problema del rabbocco: che elementi si perdono?
Riguardo alla trasparenza non so che dire... non sapevo che facesse male: mi puoi spiegare perchè? Cmq quello non sarebbe un gran problema, cambio il vaso...

grazie per le dritte :eek:k07:
acqua+luce=alghe per questo devi mettere un contenitore scuro

Alto