• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Aloe Variegata...

Rosy2000

Aspirante Giardinauta
image.jpg

Stavo annaffiando la mia pianta di aloe variegata e ho notato questo problema non so cos’è non me ne intendo molto di piante ma sono molto preoccupata cosa posso fare, e soprattutto che cos’è? Che problema ha la mia pianta
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Potrebbe essere un normale ricambio di foglia, o un brutto terriccio.
Quel vasetto ha i fori di scolo? È ancora nel terriccio dell'acquisto?

Togli la piantina dal vasetto; controlla che non ci siano radici marce o secche, eventualmente le togli; togli anche quella foglia, non credo che si riprenderà; pulisci bene le radici lavandole e lasciala su un foglio di carta da cucina all'ombra per qualche giorno per far rimarginare i tagli.
Poi puoi invasare mettendo nel vaso con fori uno strato di inerti, e un mix di terriccio composto da 1/3 di terra magari per cactacee, 1/3 di inerti e 1/3 di sabbia. Quando bagni fa in modo che l'acqua esca dai fori, svuota l'eventuale sottovaso, e non bagnare più fino a che non si sia asciugato il terriccio. Non metterla subito sotto al sole diretto.
:ciao:

Se qualche esperto vuol correggere qualcosa ben venga.;)


P.s. La tua foto è troppo pesante riducila a 600x800 pixel o meno. Se non riesci a ridurla puoi usare un'applicazione o inserire le miniature.
 

Picantina

Fiorin Florello
Sì, in vivaio e nei super c'è già il terriccio per cactacee, ma non ha gli inerti: sassolini, cocci frantumati di vecchi vasi, lapilli, pozzolana ecc questi li devi mettere tu.
Io la uso, ma aggiungo un pochino di sabbia, anche se c'è un po', e sassolini. Questi anche sul fondo. Se decidi per i vivaio trovi anche sabbia e altro.

Buona serata :ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Al super poco. Non ricordo adesso, ma non credo più di 2 euro. In vivaio poco di più ma quanto non saprei. Purtroppo è da un po' che non lo compro.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non lo trovi lo puoi anche fare.
Prendi del terriccio universale e lo setacci (per togliere tutte le parti grosse e fibrose).
Poi prendi un po' di sabbia grossolana ed un po' di inerti (ghiaia, pomice, lapillo, cocci di vaso tritati).
Mescoli tutto in parti uguali ed hai ottenuto un ottimo terriccio per cactacee.
 
Alto