• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe nuova

Picara

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho appena comprato un'aloe (credo variegata, appena posso posto la foto), e mentre mi accingevo a svasarla e lavare le radici, mi sono accorta che ci sono tre o quattro figlioletti. Cosa faccio? Cambio lo stesso vaso e terra? O aspetto che crescano un po'? Ora sono piccoli piccoli, non spuntavano nemmeno dalla terra...:confuso:.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' una pianta cespitosa, io le trapianterei anche perchè l'aloe variegata è molto resistente.
 
Ultima modifica:

Picara

Giardinauta Senior
E se per pulire le radici i figlioletti si staccassero:confused:?
Ho paura di fare qualche danno:fifone2:.
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
E se per pulire le radici i figlioletti si staccassero:confused:?
Ho paura di fare qualche danno:fifone2:.

Non ti preoccupare, anche se si staccassero ricrescerebbero subito. Questa varietà d'aloe è molto cespitosa e prolifera continuamente tanto che sono costretto a buttare tutte le nuove foglioline che spuntano dalla terra, altrimenti riempirei la casa di variegate:). Se comunque volessi avere nuove piantine dai polloni, aspetterei che le foglie crescano almeno di un centimetro: più grande è la piantina più è facile che attecchisca, ovviamente assicurandoti che, quando le "strappi" dalla terra, non si rovinino le radichette bianche. Vedrai che nel giro di un anno la tua variegata crescerà a vista d'occhio e ad aprile farà bellissimi steli carnosi con fiori rossi:Saluto:
 

Picara

Giardinauta Senior
Grazie Dino:love_4: , procedo subito e poi aprirò un apposito post per le foto:D.
Grazie Erika:love_4:.
 
Alto