• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe variegata - foglie molli alla base

Frank19

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia Aloe Variegata che ho appena acquistato, ha le foglie molli alla base mentre via via che si sale diventano sempre più dure, fino ad arrivare alla punta dove sono davvero durissime.

È normale? Oppure c'è qualcosa che non va? Devo fare qualcosa?

Inoltre, vorrei sapere se questa tipologia di piante come Aloe (variegata come la mia o altre varianti), Haworthia (e le succulente in generale) possano essere tenute in appartamento.

Ringrazio in anticipo come sempre.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, la mia Aloe Variegata che ho appena acquistato, ha le foglie molli alla base mentre via via che si sale diventano sempre più dure, fino ad arrivare alla punta dove sono davvero durissime.

È normale? Oppure c'è qualcosa che non va? Devo fare qualcosa?

Inoltre, vorrei sapere se questa tipologia di piante come Aloe (variegata come la mia o altre varianti), Haworthia (e le succulente in generale) possano essere tenute in appartamento.

Ringrazio in anticipo come sempre.
Aloe variegata non esiste. Sarà agave americana variegata.
Non sono piante da appartamento.
Non è normale le foglie molli: puoi caricare una foto come miniatura o riducendola a 800 x 600 pixel con l' app image resizer?
 

Frank19

Aspirante Giardinauta
Aloe variegata non esiste. Sarà agave americana variegata.
Non sono piante da appartamento.
Non è normale le foglie molli: puoi caricare una foto come miniatura o riducendola a 800 x 600 pixel con l' app image resizer?
Certo, ecco la sua foto in 800×600.

Le foglie non sono proprio molli, provo a spiegarmi meglio: la metà superiore di ogni foglia (se si chiamano così) è molto dura mentre invece la metà inferiore è molto più morbida e molle, se ad esempio premo con due dita si nota tantissimo la differenza.

Di che pianta si tratta? Quindi non posso averla in appartamento?
 

Allegati

  • 20231218_210309_copy_800x600.jpg
    20231218_210309_copy_800x600.jpg
    78 KB · Visite: 19

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Aloe variegata non esiste. Sarà agave americana variegata.
Magari non esiste a livello botanico, ma ne vendono con questo nome
essendo aloe ed avendo una colorazione variegata....

secondo me è un'aloe
è da appartamento, nel senso che non regge il gelo, ma va bene anche dove le minime stazionano intorno ai 10 gradi

per i dettagli lascio ai tecnici veri che per queste piante chiedo sempre consigli anche io
 

Frank19

Aspirante Giardinauta
Va bene, grazie a tutti per le risposte e i consigli.
Vedrò se dandole le giuste attenzioni e cure possa crescere bene e terrò monitorata la questione delle foglie un po' molli alla base (magari è anche normale, purtroppo nemmeno io conosco la specie).
 

Simo98

Giardinauta Senior
Magari non esiste a livello botanico, ma ne vendono con questo nome
essendo aloe ed avendo una colorazione variegata....

secondo me è un'aloe
è da appartamento, nel senso che non regge il gelo, ma va bene anche dove le minime stazionano intorno ai 10 gradi

per i dettagli lascio ai tecnici veri che per queste piante chiedo sempre consigli anche io
Dalla mia esperienza è una delle Aloe più resistenti al gelo...
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ne ho comprata una due anni fa, venduta dalla Lidl come aloe variegata. L'inverno scorso lo ha passato in casa e una dopo l'altra le foglie diventavano molli alla base, a partire da quelle più esterne, poi si staccavano. A primavera era rimasto ben poco e quel poco senza radici. A quel punto ho accettato il fatto che in casa mia non ci voleva stare, l'ho spostata all'aperto e ha rifatto radici e foglie nuove. Quest'inverno la tengo in una piccola veranda, non ci piove ma la temperatura è quella esterna. Finora sembra star bene, ma devo dire che qua finora sotto - 2° non siamo andati
 

cmr

Maestro Giardinauta

monikk64

Fiorin Florello
Certo, ecco la sua foto in 800×600.

Le foglie non sono proprio molli, provo a spiegarmi meglio: la metà superiore di ogni foglia (se si chiamano così) è molto dura mentre invece la metà inferiore è molto più morbida e molle, se ad esempio premo con due dita si nota tantissimo la differenza.

Di che pianta si tratta? Quindi non posso averla in appartamento?
Che bellina!
Sembra stare bene......
 

Frank19

Aspirante Giardinauta
Si, è davvero bella! anche a me piace moltissimo. :)

Ho notato che, lateralmente, sta sbucando dalla terra un altra piccola aloe! Mi consigliate di cambiarle vaso e darle uno più grande? In quale periodo dovrò fare ciò? Inoltre, dovrò eliminare tutta la terra attuale oppure basta semplicemente inserire la pianta con la sua terra in un vasetto più grande e aggiungere la terra nuova?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si, è davvero bella! anche a me piace moltissimo. :)

Ho notato che, lateralmente, sta sbucando dalla terra un altra piccola aloe! Mi consigliate di cambiarle vaso e darle uno più grande? In quale periodo dovrò fare ciò? Inoltre, dovrò eliminare tutta la terra attuale oppure basta semplicemente inserire la pianta con la sua terra in un vasetto più grande e aggiungere la terra nuova?
Va denudata dalla terra vecchia.
Io aspetterei primavera.
 
Alto