• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe, la nuova arrivata

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

l'altro giorno ho comprato in un garden la mia prima succulenta. Stamattina l'ho rinvasata, ho liberato tutte le radici e l'ho messa in un substrato con il terriccio originario, terra di campo setacciata e tanti inerti, raccolti in un parco, lavati e puliti, ghiaia in aggiunta al terriccio e in superficie.
Mi chiedo se devo bagnarla, le foglie mi sembrano molto carnose.

Grazie per i consigli.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-12-26 at 14.47.18 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-12-26 at 14.47.18 (1).jpeg
    195 KB · Visite: 31
  • WhatsApp Image 2020-12-26 at 14.47.18.jpeg
    WhatsApp Image 2020-12-26 at 14.47.18.jpeg
    230,3 KB · Visite: 32

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,

l'altro giorno ho comprato in un garden la mia prima succulenta. Stamattina l'ho rinvasata, ho liberato tutte le radici e l'ho messa in un substrato con il terriccio originario, terra di campo setacciata e tanti inerti, raccolti in un parco, lavati e puliti, ghiaia in aggiunta al terriccio e in superficie.
Mi chiedo se devo bagnarla, le foglie mi sembrano molto carnose.

Grazie per i consigli.
La terra di campo non l'avrei impiegata: trattiene troppa acqua.
Ti bastava fare un 40% di terriccio universale e 60% inerti ben mescolati alla terra.
Personalmente non avrei messo ghiaia sopra la terra: non ti fa vedere quando è ora di bagnare.
Adesso, non dare acqua per 7 giorni per dar modo a eventuali radici, danneggiate durante il rinvaso, di cicatrizzare senza marcire.
Se la tieni alla luce diretta forte e in un posto non riscaldato (pianerottolo ad es) puoi non bagnarla più fino a primavera.
Comunque, il criterio per capire quando bagnare, è aspettare che le foglie perdano il turgore.
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Avrei adoperato oltre di inerti ed sottofonto con materiale grossolano terriccio di foglie maturo (terriccio di sottobosco). Non innaffiare la pianta deve adeguarsi al nuovo terriccio, la pianta da segnali (cambiamento di colore) di essere coltivata come pianta adulta. Mettere all' aperto a primavera con adattamento alla luce diretta.
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Ha le foglie accartocciate; tra qualche giorno l'acqua gliela farei sentire altrimenti arriva a primavera pronta per l'erbario.....
Normalmente quanta acqua?

Avrei adoperato oltre di inerti ed sottofonto con materiale grossolano terriccio di foglie maturo (terriccio di sottobosco). Non innaffiare la pianta deve adeguarsi al nuovo terriccio, la pianta da segnali (cambiamento di colore) di essere coltivata come pianta adulta. Mettere all' aperto a primavera con adattamento alla luce diretta.
Per ora é in casa, vicino a una finestra. Il terriccio era quello originario più una certa dose di terriccio di campo, che ho dovuto setacciare perché pieno di "impurezze".
 

cmr

Maestro Giardinauta
Normalmente quanta acqua?
Poca. Mi sembra di vedere un vaso da 8 o 10 quindi un dito in un bicchiere è sufficiente o anche meno: regolati. Se bagni troppo rischi di tenere la terra fradicia per un mese.
In pratica deve "sentire" l'acqua non essere annaffiata, concetto difficile da spiegare a parole.....uffffff!!!!! :banghead:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Poca. Mi sembra di vedere un vaso da 8 o 10 quindi un dito in un bicchiere è sufficiente o anche meno: regolati. Se bagni troppo rischi di tenere la terra fradicia per un mese.
In pratica deve "sentire" l'acqua non essere annaffiata, concetto difficile da spiegare a parole.....uffffff!!!!! :banghead:
abbiamo dato due consigli differenti.
Il mio, ma penso anche il tuo, è dettato dall'esperienza.
Ho sempre bagnato bene le piante succulente, anche in inverno, quando ne vedevo la necessità, finchè non esce acqua dai fori di scolo.
In questo modo, tutte le radici restano vive e attive.
 

cmr

Maestro Giardinauta
abbiamo dato due consigli differenti.
Si, lo vedo. E' che non ho mai bagnato in modo da affogare le piante. Poco e raramente in estate, poco e ancor più raramente in inverno. Considerando che annaffio, se serve, anche in gennaio-febbraio aloe, gasterie e haworthia e non ho una serra.
Dovrei cercare di far comprendere il concetto di "far sentire l'acqua" ma la vedo difficile: sono troppo ermetico! :D:LOL::D:LOL::D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si, lo vedo. E' che non ho mai bagnato in modo da affogare le piante. Poco e raramente in estate, poco e ancor più raramente in inverno. Considerando che annaffio, se serve, anche in gennaio-febbraio aloe, gasterie e haworthia e non ho una serra.
Dovrei cercare di far comprendere il concetto di "far sentire l'acqua" ma la vedo difficile: sono troppo ermetico! :D:LOL::D:LOL::D
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
tappo+barattolo! Naturalmente, il tappo ha chiusura ERMETICA.
 
Alto