• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata!!

silurus glanis

Giardinauta
Ieri ho finalmente acquistato una sarracenia e, con l'intento di farla crescere molto, l'ho rinvasata con torba e perlite 1:1 senza danneggiare il vecchio pane di terra che, comunque, è risultato pieno di radici (vaso piccolino).

Ecco una foto:

sarraceniaro8.jpg



Ecco una vista di insieme con la dionea:

sarraceniaedioneabh7.jpg



A questo punto, oltre a tenerla come la dionea, (sole e acqua distillata nel sottovaso) posso fare altro per la mia sarracenia?

Tra pochi giorni mi arriva dello sfagno vivo che avevo destinato alla dionea e non basterebbe per entrambe le piante:

Se sminuzzo le teste e le cospargo sulla superficie del substrato di entrambi i vasi cresce in tutti e due? (avevo sentito dire che funziona così).

Se ne metto un po in uno e un po nell'altro, in quanto tempo crescerà ricoprendo tutto il vaso?
:confuso:
 

faunista

Giardinauta
Ottimo silurus, la passione carnivora ti ha davvero contagiato... bene bene!
Bella sarracenia, proprio in salute, difficile trovale così a posto nei garden center! Il lavoro che hai fatto è ottimo. Lo sfagno non è indispensabile per i due vasi, comunque se lo sminuzzi e ne fai uno strato sulla torba si riproduce bene: ma attenzione a non farlo asciugare altrimenti sarà fatica sprecata!
Perchè invece non fai una piccola sfagnera... per ogni evenienza?:D
 

silurus glanis

Giardinauta
Ottimo silurus, la passione carnivora ti ha davvero contagiato... bene bene!
Bella sarracenia, proprio in salute, difficile trovale così a posto nei garden center! Il lavoro che hai fatto è ottimo. Lo sfagno non è indispensabile per i due vasi, comunque se lo sminuzzi e ne fai uno strato sulla torba si riproduce bene: ma attenzione a non farlo asciugare altrimenti sarà fatica sprecata!
Perchè invece non fai una piccola sfagnera... per ogni evenienza?:D

Grazie dei consigli!!

Ma in che senso non devo farlo asciugare?

La torba è sempre zuppa perchè il vaso è immerso nell'acqua quindi in teoria non dovrebbe asciugarsi!:confuso:


Che bella ! Mi sembra davvero in ottima forma !

Ottimo acquisto ! L'hai presa da Stefano ?

:Saluto:



Si, gli erano appena arrivate e mi sono scelto la più bella!:D

Comuqnue sono tutte in salute!:eek:k07:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Eccotela tiè ! E' arrivata pure qui a infastidire ... ma non hai altre sezioni del forum dove girovagare ?!?!?! Và và ... :lingua::lingua::lingua::lingua:

Comunque scusate lo sfogo ma ... MALEDETTI PICCIONI ! VOglio costruirmi una bella mazzafionda e fare il tiro al bersaglio. Il mio balcone rimane incustodito per tutto il giorno praticamente 7 giorni su 7 e non vi dico la sera cosa ritrovo ... :burningmacat::burningmacat:
 

silurus glanis

Giardinauta
Eccotela tiè ! E' arrivata pure qui a infastidire ... ma non hai altre sezioni del forum dove girovagare ?!?!?! Và và ... :lingua::lingua::lingua::lingua:

Comunque scusate lo sfogo ma ... MALEDETTI PICCIONI ! VOglio costruirmi una bella mazzafionda e fare il tiro al bersaglio. Il mio balcone rimane incustodito per tutto il giorno praticamente 7 giorni su 7 e non vi dico la sera cosa ritrovo ... :burningmacat::burningmacat:

Metti le cannucce!

Da quando l'ho messe i merli hanno smesso di fare scempi con la torba!:eek:k07:
 

rinh0wrz

Giardinauta
La cosa più fastidiosa ( e anche dannosa ) che possono fare ... che ti viene in mente ? :burningmacat::burningmacat::burningmacat:

E tra l'altro si abbeverano anche dell'acqua che lascio nei sottovasi delle bimbe.

:burningmacat:

Possno bastare come motivi per il loro sterminio ?
 
Ultima modifica:

eriqa

Florello
Cavolo ma quanti piccioni hai...io non li ho così tanti...forse perchè c'è il mio amichetto gatto...
Prendi un gatto...
 

rinh0wrz

Giardinauta
No ti ringrazio.

Primo perchè non amo particolarmente i gatti ( di cui sono anche allergico al pelo ) e secondo perchè a casa durante il giorno non c'è praticamente nessuno.

Purtroppo i piccioni non sarebbero manco tanti, il fatto è che sono dei grandissimi figli di ... li cacci da un lato del balcone, si fanno mezzo voletto e si ripiazzano dall'altra parte ! MALEDETTI ! Pure la coglionella :burningmacat::burningmacat:
 

rinh0wrz

Giardinauta
MALEDETTI !

Scusate l'OT ma proprio stamattina mentre mi accingevo ad annaffiare le mie piante, mi sono accorto che qualche ******** pennuto ha banchettato dentro uno dei miei vasi.

E' riuscito a sradicarmi una aliciae piccola nata spontaneamente .. sono avvelenatooooooo !!!!!!!!! E mi ha mezzo sradicato una muscipula che stava rivenendo su alla grande.

:burningmacat::burningmacat::burningmacat:

Ho certo di rimetterla dentro ... speriamo che non muoia.
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Molto bella :) hai fatto bene a mettere le cannucce attorno alla dionea.. a me l'anno scorso se la papparono tutta :(
 
Alto