• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi con la mia nuova Triostar!

ariannabiz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Quattro giorni fa ho comprato la mia prima stromanthe triostar e all'apparenza sembrava sana ad eccezione di alcune punte marroni e secche che ho provveduto a tagliare via. Ieri ho iniziato a vedere sulla superficie del terriccio dei piccoli vermetti bianchi con la punta marroncina e sono andata un po' in panico. Ho tolto la pianta dal vaso originario e aveva moltissime radici e alcune stavano iniziando ad uscire dai fori di drenaggio...ma comunque non c'erano molti vermetti. Ho provveduto a cambiare il vaso con uno più grande e ad eliminare parte del vecchio terriccio sperando di eliminare anche i vermetti, ho messo dell'argilla espansa sul fondo, ho spruzzato dell'olio di neem sul terriccio e ho anche aggiunto dell'insetticida granulare apposito per quei vermicciatoli. Infine ho annaffiato con acqua piovana, fatto drenare e riposizionato la pianta al suo posto davanti ad una finestra a nord. Purtroppo da ieri sera dopo il travaso ho iniziato a notare che alcune foglie si stavano chiudendo su loro stesse...ho provato ad aumentare l'umidità con un umidificatore e stamattina ho spruzzato dell'acqua facendo attenzione a non lasciarne troppa sulle foglie. Non è cambiato comunque nulla e le foglie sono ancora così. Qualcuno può aiutarmi? La sto già uccidendo?
triostar1.jpg triostar2.jpg triostar3.jpg triostar4.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Nelle piante c'è un perfetto equilibrio tra la parte sotto terra (apparato radicale) e la parte aerea (fogliame), l'acqua, insieme ai nutrienti, va dalle radici alle foglie, dove una parte viene necessariamente persa per traspirazione ed evaporazione e il rimanente torna indietro. Se l'apparato radicale viene danneggiato arriva meno acqua alle foglie che per ripristinare l'equilibrio si chiudono o cadono per limitare la parte che si perde per evapotraspirazione. Questa è la causa, il danno è stato fatto, puoi aiutare la pianta con le nebulizzazioni e sperare.
 
Alto