• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe di diverse specie

butterfly

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, oggi ho dato una pulitina alla mia aiuola,avevo una pilozza antica dove avevo messo un pò di piante grasse tra cui un aloe che ha fatto numerosi figli hihihi, ma secondo voi visto che nn so dove metterli,se contatto qualche vivaio sarebbe interessato ad acquistarle?anche perchè ne ho tantissime altre nn ho piu spazio,quasi quasi mi apro io un vivaio :ciglione:fatemi sapere i vostri pareri ciaooo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

difficilmente i vivai acquistano da privati.
l problemi possono essere un paio: una questione fiscale che rende difficile comperare da un privato (bolle, fatture, carico a magazzino etc.) ed una questione economica. I normali negozi acquistano le piante all'ingrosso pagandole quasi nulla. Quelle che vedi al prezzo di 1 euro le pagano meno di 10 centesimi.
Fai una proporzione. Quanto pagherebbero le tue? Alla fin fine non so quanto ti conviene venderle.

Ste
 
Ultima modifica:

butterfly

Aspirante Giardinauta
si infatti stefano ci avevo pensato,magari potrei venderle in privato direttamente io forse ci guadagnerei di piu anche se non è facile...per quanto riguarda te chiara, le scambierei volentieri ma tra spese di spedizione e imballaggio nn so quanto mi conviene, su ebay ci sono tariffe!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche la vendita da parte tua non porta a molti incassi.
O sono piante proprio belle ed abbastanza grandi oppure il loro prezzo è decisamente basso.
Guarda qui: http://www.pungilandia.com/php/cercapiante_it.php?genere=Aloe&Submit=cerca
per renderti conto del prezzo applicato da un vivaista a piante già grandicelle (con vaso, terriccio etc.)
Resto dell'idea che se le vendi per guadagnarci non conviene. Se le scambi invece puoi ottenere almeno un cambio favorevole.

Ste
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
si non hai tutti i torti, ho visto quel sito che mi hai suggerito,cmq mi sa che compro un piccolo scaffale e le metto sistemate nei vasetti..ma tu qui hai mai scambiato?come funziona?io ho visto su ebay che le tariffe sono alte,mica conviene così tanto! :)
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
giulia ciao e grazie anche a te per aver risposto al mio messaggio..cmq quello che dici tu sarebbe riempire gli spazi vuoti e cupi della mia citta' con le mie piantine?bhe nn abito in una grande citta' ma in un piccolo paesino, di verde ce ne poco,e nn ti nascondo che alle volte vedendo spiaziali vuoti tipo rotonde o cose varie,mi verrebbe quasi la voglia di riempirli con la mia fantasia.come idea è carina,nn so però come funziona,cosa dovrei fare?chiedere al comune?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se le piante non sono troppo grandi, scambiarle è semplice: basta metterle in una busta a bolle e spedirle con posta prioritaria :ciglione:... ovviamente chi riceverà ti darà qualcosa in cambio, così le spese di spedizione ti vanno in pari :eek:k07: (in teoria...)
A proposito, che aloe è?
 

---io---

Aspirante Giardinauta
IO SONO INTERESSATO!
se le piante arrivano a un migliaio posso offrirti 10 euro... sai com'è immagino che siano piccole ;)
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
mor@ ho piantine di aloe vera, altre di aloa aristata, e unaltra specie che nn sono sicura se sia aloa ferox dai un okkiata al mio album e fammi sapere
 

---io---

Aspirante Giardinauta
Io sto scherzando ma penso che un grossista o un giardiniere bravo ti offrirebbe lo stesso...

Ti faccio un esempio qualche settimana fa ho pagato una pianta d'aloe alta 120 cm 16 euro, ha foglie lunghe almeno 40/50 cm.

Giusto per darti un'idea...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, ho notato, sotto l'Aloe vera c'è una mitriformis, mi pare... invece nel secondo messaggio c'è un'Aloe aristata e una Haworthia :)
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
belle vero? cmq grazie per la definizione le piantine di cui ti parlavo erano di tutte e tre le specie, se ci fosse qualcuno interessato mi facci sapere, nn ho mai fatto uno scambio, ma c'è sempre la prima volta, in caso adesso apro un altra discussione
 
Alto