• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con cosa sostituire sfere di bossi

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Purtroppo nonostante i mille pareri chiesti ed i vari giardinieri/garden interpellati, sono stata costretta ad eliminare 6 dei 7 bossi che avevo, in posti diversi, nel mio giardino da 9 anni. Non si è riuscito a capire cosa li avesse fatti bruciare un po' alla volta partendo da una macchiolina che poi si è espansa fino alla quasi totalità della pianta. L'unica certezza è stata l'esclusione della piralide che avevo imparato a conoscere e debellare appena si presentava. Adesso un'area dove c'erano 4 bossi è stata progettata diversamente, mentre nell'altra aiuola, sotto all'acero giapponese, ed in parte riparato dalla photinia, è rimasto solo un bosso centrale (guarda caso l'unico variegato, l'unico supersite = fatalità?) e vorrei piantare qualcosa alla sua dx e sx per colmare i vuoti rimasti. Nonostante ADORI i bossi sto però pensando ad un'alternativa (anche solo per tutti i soldi che ci ho speso nel tentativo di salvarli...): cosa mi suggerite? Vorrei poterli gestire in modo che restino piccoli, la sfera che ho è di ca. 30 cm di diametro. Pitosforo? Ligustro? Posizione: ai piedi della siepe, riceve sole dalle 10,30-11,00 ca., inizio estate fino alle 14-15 adesso 17-18. Grazie!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti indico alcune piante che possono essere coltivate in modo da assumere la forma sferica tipica dell'arte topiaria alternative al Buxus.
Non so dirti, però, per esperienza diretta se comportino maggiore, minore o uguale impegno nel mantenimento della forma e delle dimensioni.

Ilex crenata
‘Convexa’
Ilex%20crenata%20Stokes%2020-25cm%20balls%20small.JPG

Euonymus japonicus pulchellus
EUOPU00.JPG


Lonicera nitida

e1c2e05719cd17d39a9ed17ae8447217--evergreen-shrubs-formal.jpg



Teucrium fruticans
teucrium-fruticans-agadir-1jpg.jpg


Delle Thuje nane:
Thuja occidentalis Danica
fb59_2_300.jpg


Thuja orientalis aurea nana
THUORAN_b253a62cee722957d062fddfc4f3692a.JPG


Pittosporum tobira nana
3a1c07e7cca1e5fddc42a05dcd257eef.jpg

Westringia fruticosa
westringia.jpg

Taxus baccata
taba-00000000000000000320003300__240.jpg
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, potrebbero stare bene al posto dei Bossi delle Picea glauca Albertina var. Conica.
d0ba1a4a5353846d1b25d57d46edf5d4.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Wow! Siete stati gentilissimi! Ed esaurienti. Visto come sono di carattere, adesso mi faccio una piccola ricerca delle piante indicate per capire esigenze etc. e poi via in vivavio! Perchè la parte difficile è anche questa. Tante volte si seguono le mode e nei vivai troviamo solo, se ci va bene, una parte di quello che cerchiamo. Voglio procedere all'inizio dell'autunno a piantarle, ho letto che è sempre il periodo migliore per la messa a dimora di questo genere di piante. Grazie infinite!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Grazie ....siete servite anche a me ,volevo proprio aprire una nuova discussione ,per chiedere la stessa cosa
Per me trovarle è più semplice ..abito vicino a Pistoia dove è pieno di vivai che vendono all'ingrosso solo alberi o siepi ..a prezzi sicuramente più abbordabili che in semplici vivai
 
Alto