Mi domando: in natura perché fioriscono anche se pollonano?
Esatto. In habitat le piante crescono dove percepiscono possano avere le migliori condizioni di sopravvivenza, non crescono in posti a caso!Forse in natura hanno condizioni di crescita migliori ( e quelle che non le hanno muoiono e noi non le vediamo) quindi più energia da spendere.
Ni. Nelle Aloe vera quelli che chiamiamo polloni sono originati dal fusto come dei rami laterali e quindi restano piuttoso vicini alla pianta madre; ad esempio nel caso di una Aloe maculata che genera polloni dalle radici è facile trovare piantine anche a un metro di distanza dalla pianta madre. Ho trovato questa immagine, tra le tante, della A. vera spontaneizzata nell'arcipelago maltese che ben illustra questa cosa.Oserei pensare che in natura i polloni non nascano così tanto ravvicinati alla madre perché liberi di "correre",
No perché nel cespuglio non hanno tutte la stessa eta. Questa scena la potrai vedere, ad esempio, in un allevamento alle Canarie.adesso arriverà @cmr con la foto di un cespuglio di Aloe iper compresse e tutte strafiorite
No perché nel cespuglio non hanno tutte la stessa eta. Questa scena la potrai vedere, ad esempio, in un allevamento alle Canarie.
Vedi l'allegato 808558
fa parte dei consigli dati da cmr, se leggi tutto dall'inizio lo ritrovi@Spulky approdo qui dal link che hai lasciato nella mia discussione.
Leggo più su che hai usato terriccio per acidofile? Torna utile o è un esperimento stile un certo di @cmr di qualche anno fa?
No perché io l'ho trattata come succulenta classica e messa in terriccio ricco di inerti. Anche se pure la mia prima era in un banale terriccio universale.
Per la fioritura, la mia più grande è fiorita la scorsa primavera dopo 4 anni. E pensa che l'anno scorso ne avevo regalata una più piccola ad una collega che era fiorita poco dopo aver traslocato da casa mia (un nervoso).
Negli anni passati la mia l'avevo sempre tenuta al sole cocente, quest'anno dopo averla riparata nelle scale la settimana che aveva fatto sottozero non l'ho più rimessa fuori ed è fiorita.
Visto ora, era nei primi post in effetti.fa parte dei consigli dati da cmr, se leggi tutto dall'inizio lo ritrovi
Io ne prendo volentieri una grazie. Se ti serve indirizzo mandami un MPHo “defigliato” le mie aloi….. un disastro!!! La pianta mamma ne aveva una 40ina, l’altra 6-7
queste quelle che ho salvato e hanno una mezza radicina o completa, una 10na o più le ho staccate male o spaccate proprio, anche perchè troppo piccole
dimensioni medie, intorno ai 15-20cm
adesso son tutte in un secchio, magari sento mia cugina, quella che ha il vivaio, se le vuole, se no le butto, mi fa un po’ specie.. anche perchè non è stagione di vendita di ste piante, la gente le compera in primavera.. boh vedrò (le butterò senza dire niente a nessuno!! )
pianta mamma dopo il rinvaso veloce, funzionale solo al togli tutti i figli
Vedi l'allegato 809108
Vedi l'allegato 809107
accetto anche le critiche come lo scorso anno, tanto a lei piace come l’ho messa.
figlie sane della pianta mamma
Vedi l'allegato 809105
nipotine della pianta mamma
Vedi l'allegato 809106
se qualcuno ne vuole, alzi la mano
Unica critica aver eseguito il lavoro con la pianta con le foglie belle turgide: se ne vedono un paio spaccate. Per il resto, come gia detto: se passi di qua a darmi una mano...accetto anche le critiche come lo scorso anno, tanto a lei piace come l’ho messa.
Del giro di qualche anno fa ne hanno diverse in palestra dove vado a fare pilates, non solo aloe, “venduti“ anche piantine di pomodori, incluse alcune clienti, pensavo di fare un’altra offerta simileUnica critica aver eseguito il lavoro con la pianta con le foglie belle turgide: se ne vedono un paio spaccate. Per il resto, come gia detto: se passi di qua a darmi una mano...
P.S.: la figliolanza di risulta, quella che merita e non solo della A. vera, le metto nei bicchieri di plastica forati, con del terriccio preso dal cinese e la regalo a chiunque.
dici che quello che s'è preso l'opuntia da 10 kg abbia mal interpretato il messaggio? che non c'era.. anche se era in piena campagna e per prendersela s'è parcheggiato con l'auto!!Potresti anche metterle nei bicchierini come dice @cmr e lasciarle sul muretto di casa con un cartello "chi le vuole le prenda" o qualcosa del genere
dici che quello che s'è preso l'opuntia da 10 kg abbia mal interpretato il messaggio? che non c'era.. anche se era in piena campagna e per prendersela s'è parcheggiato con l'auto!!
potrei farlo sul muretto dell'ufficio, ci avevo pensato, ma con Iser che s'appoggia
È uscito pure un pollone! Non è Aloe saponaria?Altra aloe, credo, se non fosse un aloe, devierò altrove
la piantine dalle radici fuoriuscite sotto il vaso
Provenienza caraibi francesi 2 anni fa
Vedi l'allegato 809394
Vedi l'allegato 809395
Si: altra aloe e pure bella. Cambiare vaso mettendola ben comoda (leggi: non coltivate le aloe nei ditali ) in modo che tutta la sua esuberanza di pollonare possa sfogarsi in superficie e cresca e si caratterizzi e, certamente, possa arrivare a fiorire.Altra aloe, credo, se non fosse un aloe, devierò altrove
la piantine dalle radici fuoriuscite sotto il vaso
No.Non è Aloe saponaria?
Quando ce l'ho messa, stava molto larga, e vista da sopra avrei detto che fosse larga pure adessoSi: altra aloe e pure bella. Cambiare vaso mettendola ben comoda (leggi: non coltivate le aloe nei ditali ) in modo che tutta la sua esuberanza di pollonare possa sfogarsi in superficie e cresca e si caratterizzi e, certamente, possa arrivare a fiorire.
sono 2È uscito pure un pollone! Non è Aloe saponaria?
Altra aloe?
stessa provenienza della precedente